MV-RAL-A8_S/304_309
·
1981
Part of Moriconi Valeria
MV-RAL-B1_S/316_321
·
1982
Part of Moriconi Valeria
MV-RAL-B1_S/319_324
·
1987
Part of Moriconi Valeria
Traduzione di Daniela Fink.
MV-RS-b.68_fasc.22
·
File
·
1968
Part of Moriconi Valeria
Fogli bianchi rilegati con rivetti a vite in metallo (con alcuni fogli staccati) su cui sono incollati ritagli di articoli di giornali.
Contiene:
- Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
- Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
- La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L’Avvenire d'Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
- Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croce, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
- Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma "Le mosche" di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
- Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
- La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
- Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
- L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968);
- Contestatore degli dei Mosca ("Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- «Le mosche» di Sartre all’Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre all’Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, L'Avvenire d’Italia, 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
- “Le mosche” di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
- È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
- “Le mosche” di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
- Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
- La Compagnia dei Quattro ne "Le mosche" di Sartre (M. C., "L'Ordine", 3 ott. 1968);
- Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
- Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", [4 ott. 1968]);
- “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
- Applauditissima la "Compagnia dei quattro" nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
- Esplode nell’Oreste di Sartre l’affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura
a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968); - Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
- "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
- Milano aperta Torino chiusa (A. Bl., "Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- La Compagnia dei Quattro ne "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
- «Le mosche» all'Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
- «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- Oreste antesignano dei contestatori giustiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, articolo relativo a le mosche);
– Napoli Notte (9 ott. 1968); - Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968);
- Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- "Le mosche" aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
- Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
- Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- Questa sera «Le mosche» al Ponchielli (L'Italia", 12 ott. 1968);
- «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico "manifesto" dell’esistenzialismo su Dio e l'uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
- Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» (L'Italia, 13 ott. 1968);
- Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
- Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
- Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- "Le mosche" di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
- Tutto l'esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
- Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
- «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
- Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968).
MV-RS-b.72_fasc.40
·
File
·
1980
Part of Moriconi Valeria
- C'è un nuovo autore: Vittorio Alfieri (Giovanni Antonucci, "Il Settimanale", 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
- Che c'è di nuovo ("L'Espresso", 1980, articolo relativo a Trachinie);
- In memoria di Enriquez (Enzo Biagi, "Tv Sorrisi e Canzoni", 1980);
- L'Italia raccontata dagli altri (Stefania Barile, "Radiocorriere Tv", 1980, articolo relativo a La signorina Else);
- Tutta la mia vita per un solo spettatore in sala (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 6-7 gen. 1980, intervista);
- L'hai mai vista in scena? (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 6 gen. 1980);
- Un’attrice racconta quel che fa sulla scena (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 6 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?)
- Ritratto di attrice. L'hai mai vista in scena? di Diego Fabbri al Quirino (Renzo Tian, "Il Messaggero", 6 gen. 1980);
- Ritratto d'attrice (Maurizio Liverani, "Vita", 6-7 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- I classici del teatro ("La Repubblica", 18 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Valeria Moriconi sta cercando cinque registi importanti (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 22 gen. 1980);
- Don Giovanni in Italia (Un sondaggio sul comportamento del maschio seduttore nell'età del femminismo: ne parlano giornalisti, attori, scrittori, uno psicologo e uno storico) (Fausto Pezzato, "Il Resto del Carlino", 24 gen. 1980, intervista);
- La Puglia resta senza teatro? Rischia d'interrompersi a metà la stagione decentrata: la Regione non dà contributi (Onofrio Pepe, "Paese Sera", 31 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Valeria fra gli scolaretti (G. C., "Il Resto del Carlino", 1 feb. 1980);
- Radiografia di un’attrice (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Per Valeria Moriconi un vero successo (Giuseppe Iori, "Radio TV", 10 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Quando l’attrice decide di confessarsi (Miro Penzo, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Valeria Moriconi dolce e polemica (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 21 feb. 1980, intervista);
- Foto e trafiletto (copertina del Telegiorno dedicata a Valeria Moriconi) ("Il Giorno", 6 mar. 1980);
- La Moriconi nell’Italia «vista» dai grandi ("TeleGiorno", 6 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
- Ricette economiche. Ogni lunedì da TV2 per una buona cucina (Menù di stagione) ("La Notte", 8 mar. 1980);
- A cavallo della tigre ("La Notte", 11 mar. 1980);
- L’onore? È uno strip (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
- E la fragile signorina Else si spoglia in nome dell’onore (Aurora Santuari, "Paese Sera", 14 mar. 1980);
- Leslie Caron e Valeria Moriconi «fan» di Pavarotti (Paolo Mosca, "Corriere della Sera", 17 mar. 1980);
- Per Valeria Moriconi non solo bravura ma anche tanta femminilità. L'attrice da ieri al Teatro Verdi (F. N., 9 feb. 1980);
- Assegnati i premi del «Quadrivio 80» ("Il Resto del Carlino", 20 mar. 1980);
- Torna anche quest'anno il premio «Quadrivio» (S.G., "Il Resto del Carlino", 23 mar. 1980);
- Il premio «Quadrivio '80» a eminenti personalità ("Il Gazzettino", 25 mar. 1980);
- Seconda edizione del "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 25 mar. 1980);
- È amore per la cultura la serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 31 mar. 1980);
- Mancano quattro giorni alla serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 8 apr. 1980);
- Sabato ai rossoblu il premio Quadrivio ("Il Gazzettino", 10 apr. 1980);
- 10 premiati in passerella ("Il Resto del Carlino", 10 apr. 1980);
- Questa sera consegna dei premi «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 12 apr. 1980);
- «Quadrivio 80» al Sociale ("Il Resto del Carlino", 12 apr. 1980);
- Simpatica cerimonia al Sociale: consegnati i premi «Quadrivio ‘80» ("Il Gazzettino", 14 apr. 1980);
- Il «Quadrivio» a Mario Pomilio (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", apr. 1980);
- Il Premio Quadrivio ha colto ampia considerazione e simpatia ("Il Resto del Carlino", 14 apr. 1980);
- Festeggiato il 2° "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 22-28 apr. 1980);
- Premio Quadrivio a Rovigo alla 2a edizione ("Scegliere", apr. 1980);
- 2° Premio Quadrivio ’80 ("Spectator", apr. 1980);
- Comunicato Stampa ("Polesani nel mondo", apr. 1980)(I).
Contiene anche fotografie (4) della consegna a Valeria Moriconi del Premio Quadrivio: - 2 fotografie b/n (mm. 180x130) di Foto Correggioli & Zambon;
- 1 fotografia b/n (mm. 130x90) con lacerazione e segni dovuti a scotch;
- 1 fotografia a colori (mm. 160x100) con lacerazione e segni dovuti a scotch.
MV-RAL-A3_S/75_79
·
1978
Part of Moriconi Valeria
Atti del convegno organizzato dalla Biennale di Venezia il 28-30 lug. 1976.
MV-RS-b.68_fasc.23
·
File
·
1968
Part of Moriconi Valeria
- Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
- Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
- Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
- Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
- Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
- I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
- Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
- Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
- Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
- «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
- «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
- Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
- Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
- Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
- A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
- Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
- La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
- Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
- «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
- Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
- Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
- La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
- Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
- L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
- Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
- «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
- È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
- Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
- La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
- Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
- Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
- Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
- Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
- Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
- "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
- Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
- «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
- «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
- “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
- Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
- Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
- «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
- Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
- Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
- Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
- Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
- Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
- Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
- «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
- Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
- Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
- L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
- Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
- Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
- Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
- Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
- Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
- Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
- Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
- Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
- "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
- Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
- Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
- Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
- «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
- La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
- L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
- "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
- "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
- Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
- «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
- Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
- Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
- Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
- Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
- L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968); - L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
MV-RS-b.72_fasc.42
·
File
·
1980
Part of Moriconi Valeria
- Quel gran romantico eternamente giovane. È morto improvvisamente ad Ancona Franco Enriquez (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 31 ago. - 1 set. 1980);
- Sepolto ai piedi del monte Conero. Ai funerali di Enriquez attori e registi famosi ma anche tanti ammiratori ("Il Resto del Carlino", 1 set. 1980);
- Sirolo ricorderà Franco Enriquez con una via ed un ciclo teatrale (Corrado Palombarani, "Il Resto del Carlino", 3 set. 1980);
- Un figlio prima di morire. L’ultimo segreto di Enriquez, il famoso regista scomparso alla fine di agosto (Matilde Amorosi, "Gente", 19 set. 1980);
- Mio marito Franco Enriquez. Parla Carla Nani Mocenigo (Giuseppe Grieco, "Gente", 19 set. 1980);
- All'insegna della prudenza. La stagione si apre con un cartellone avaro di nuovi allestimenti e ricco di riprese dei maggiori successi dell’anno scorso (Rita Sala, "Il Messaggero", 20 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
- La Moriconi superdiva farà anche «Turandot» (C.G., "Corriere della Sera", 25 set. 1980);
- Stabiliamoci! (Marilena Bussoletti e Fabrizio Carbone, "Panorama", 29 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
- Alla Moriconi e a Gassman l’Oscar del teatro italiano ("Il Resto del Carlino", 30 set. 1980);
- Foto e trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 4 ott. 1980, relativo al Premio Idi);
- Teatro (Franco Quadri, "Panorama", 6 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
- Strehler pigliatutto (Bruno Blasi, "Panorama", 13 ott. 1980, intervista relativa a Hedda Gabler e Turandot);
- Apre Hedda Gabler protagonista la Moriconi (G. P. P., "Il Resto del Carlino", 14 ott. 1980);
- Scene di caccia in coproduzione. Che cosa c'è nel programma dell'Ater (Gianni Manzella, "La Repubblica", 16 ott. 1980);
- Questi i magnifici sette per qualche serata d’autore (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 16 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
- Tanto Pirandello e un po’ di Sciascia. Sta per alzarsi il sipario sulla nuova stagione di prosa (Luciana Fusi, "Annabella", 23 ott. 1980);
- A Ferrara la prima di «Hedda Gabler» ("Il Giornale della Romagna", 28 ott. 1980);
- «Hedda Gabler» stasera a Ferrara ("L'Unità", 29 ott. 1980);
- Moriconi: «La mia Hedda Gabler è una lucida ribelle di oggi» (Valeria Moriconi, "La Stampa", 29 ott. 1980);
- Valeria Moriconi in «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 29 ott. 1980);
- “Paure di donna: ecco la mia Hedda Gabler” (Ugo Volli, "La Repubblica", 29 ott. 1980, intervista);
- Tra uomini senza qualità muore l’ultima eroina. Hedda Gabler di Ibsen allestita a Ferrara da Castri (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 31 ott. 1980);
- Lo scandalo è un colpo di pistola. «Hedda Gabler» di Ibsen in prima nazionale al Comunale di Ferrara (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1980);
- Quei due salotti borghesi al ritmo del valzer lento. "Hedda Gabler" messa in scena da Massimo Castri (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 nov. 1980);
- Valeria ibseniana domani sera alla Pergola ("La Nazione", 4 nov. 1980);
- Hedda Gabler (Franco Quadri, "Panorama", 17 nov. 1980);
- Cento palcoscenici, cento fiori? Non proprio (Alfredo Taracchini, "La Repubblica", 19 nov. 1980);
- Moriconi-Enriquez insieme per Goldoni ("TeleGiorno", 20 nov. 1980, articolo relativo a La vedova scaltra);
- Breve la vita infelice di un’eroina mancata. «Hedda Gabler» con la regia di Castri e l’interpretazione della Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 26 nov. 1980);
- Appuntamenti teatrali ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
- Chi non volle Enriquez (Mauro Carbonoli, "Panorama", 15 dic. 1980, intervista);
- Una contestatrice (poco simpatica) per Valeria. Stasera al teatro dell’Arte va in scena “Hedda Gabler” (C. B., "Corriere d’informazione", 16 dic. 1980, intervista);
- Valeria Moriconi: "Hedda non è una super-donna" (M. Po., "Corriere della Sera", 16 dic. 1980, intervista);
- Una donna del nostro tempo che non sa vivere fino in fondo. La Moriconi in “Hedda Gabler stasera all’Arte” (Vittoria Perroni, "La Notte", 16 dic. 1980, intervista);
- «Hedda Gabler» con una sconcertante regia di Massimo Castri (Raffaele Medetti, "La Notte", 17 dic. 1980);
- La Moriconi: "Vorrei scontrarmi con Bene". Intervista confidenziale con l’attrice che è Hedda Gabler di Ibsen sulle scene (Manuela Arioli, "Il Giorno", 17 dic. 1980, intervista);
- Un ballo tragicomico di borghesi. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen al Teatro dell’Arte (Odoardo Bertani, "Avvenire", 18 dic. 1980);
- Questo Ibsen è lei Valeria. «Hedda Gabler» all’Arte (Carlo Brusati Carlo, "Corriere d'informazione", 18 dic. 1980);
- Dietro lo specchio di Hedda. La «Gabler» di Ibsen al Teatro dell'Arte (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 dic. 1980);
- Hedda Gabler di Ibsen in versione tragicomica (Gastone Geron, "Il Giornale", 18 dic. 1980);
- Emma Bovary si aggira tra i fiordi. Valeria Moriconi è Hedda Gabler (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 19 dic. 1980);
- Il «Carnevale del Teatro» di Venezia a braccetto col Théâtre des Nations ("Corriere della Sera", 21 dic. 1980, articolo relativo a Turandot);
- Cari attori, avete la coscienza a posto? (Manuela Arioli e Claudia Vinciguerra, "Il Giorno", 24 dic. 1980, intervista).
MV-RS-b.72_fasc.44
·
File
·
1981
Part of Moriconi Valeria
- Ma il suo sipario non si è chiuso. Ricordo di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, 1981);
- La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere Tv", 1981);
- Abbasso il «Pap'occhio» (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 gen. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
- L'«Hedda Gabler» di Castri non muore ma ricomincia la sua tragicommedia (Manuela Arioli, "Corriere del Ticino", 7 gen. 1981);
- Hedda Gabler (Daniela D'Isa, "Alba", 16 gen. 1981);
- Hedda Gabler (Giuseppe Liotta, "Stilb", gen. - feb. 1981, n. 2 copie);
- Teatro. Nuovi fermenti dall'Emilia-Romagna ("Cosmopolitan", feb. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
- «Turandot è una sadica ma ha già capito tutto» (Carlo Valentini, "Il Giorno", 4 feb. 1981);
- Turandot da incubo ("Corriere del giorno", 10 feb. 1981);
- Turandot in un salotto un poco lugubre e marcio ("Messaggero Veneto", 10 feb. 1981);
- Giancarlo Cobelli spiega la sua «Turandot» ("Giornale di Sicilia", 10 feb. 1981);
- Turandot con la Moriconi a Mirandola: due serate in «anteprima nazionale» ("Il Resto del Carlino", 11 feb. 1981);
- La Moriconi prova (lunedì si recita) ("Il Resto del Carlino", 14 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- La fiaba di Turandot domani in anteprima ("L'Unità", 15 feb. 1981);
- E poi Turandot andrà a Venezia (Ugo Volli, "La Repubblica", 15-16 feb. 1981, n. 2 copie);
- Moriconi: che Mirandolina di sangue e di testa facemmo con Enriquez! (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 17, 15 feb. 1981);
- Cobelli anticipa la «Turandot» ("Il Piccolo", 16 feb. 1981);
- Turandot apre la Biennale ("Paese Sera", 17 feb. 1981);
- La magica voce della Moriconi da «Hedda Gabler» a «Turandot» (Silva Gentili, "Il Giornale", p.11, 20 feb. 1981);
- A Venezia «Turandot» di Giancarlo Cobelli ("Gazzetta di Parma", 20 feb. 1981);
- Turandot, nostra contemporanea (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1981);
- La Turandot di Cobelli oggi in prima mondiale ("Il Gazzettino", 23 feb. 1981);
- Tra i primi magnifici sei anche la Moriconi-Turandot (R. P., Corriere della Sera, 23 feb. 1981, n. 2 copie);
- Dalla Cina fiabesca di Carlo Gozzi a un Socrate di strada di Diderot (Gastone Geron, "Il Giornale", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
- Quante storie fa Turandot per sposarsi (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
- Turandot al Carnevale: «Ecco le mie maschere» (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
- I sogni di Turandot finiscono a Venezia città di delitti (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
- La Moriconi al Carnevale è Turandot ("La Nazione", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
- Come Turandot fu ridotta alla Ragione (Aggelo Savioli, "L'Unità", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
- Venezia: su la maschera (U. S., "Il Tempo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Addio, enigmi crudeli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
- Il Carnevale si è aperto con la "Turandot" di Gozzi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 feb. 1981);
- Questo servo scanzonato è arrivato da Varsavia. «Jacques il fatalista» con regia di Zatorski. «Turandot» di Gozzi per Cobelli (Odoardo Bertani, "Avvenire", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
- Un’aristocrazia decrepita in un canovaccio grottesco. «Turandot» ha aperto il programma teatrale (Gabriele Coltro, "Il Gazzettino", 24 feb. 1981);
- Vade retro, maschio (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
- Sade fa l’occhiolino. La «Turandot» di Gozzi, colpo di gong iniziale (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
- Gli enigmi di Turandot annunciano le incognite della grande mascherata (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
- Ragionando c’è poco da ridere (Beatrice Piscini, "Il Manifesto", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- A Venezia il Carnevale iniziato all’insegna del teatro serio ("Libertà", 24 feb. 1981);
- Se l’amore è questo meglio la testa mozza (Giorgio Polacco Giorgio, "Il Piccolo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Valeria Moriconi grande Turandot ("Brescia Oggi", 24 feb. 1981);
- Una enigmatica Moriconi ("Corriere Adriatico", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Valeria Moriconi è grande e il Carnevale decolla ("Quotidiano di Lecce", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Venezia: ragione batte follia nei primi giorni del Carnevale ("Alto Adige", 25 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
- "Bella, d'accordo, ma l’intelligenza è un bel giocattolo". Gente (e fatti) del Carnevale: Valeria Moriconi e la “Turandot” (A.M.M., "La Repubblica", 25 feb. 1981);
- Valeria, sfida al tempo (Silvana Gaudio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 27 feb. 1981);
- Fiaba cinese di mostri e nudità. Turandot (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 28 feb. 1981, n. 2 copie);
- Una «Turandot» nuova con Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1981);
- Femminista mancata crudele e sanguinaria (P. P., "Puglia", 1 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Turandot (U. V., "Scena", pp. 10-11, 2 mar. 1981);
- Valeria Moriconi protagonista della «Turandot» di Carlo Gozzi ("La Città", 13 mar. 1981);
- Il mostro in maschera (Rita Cirio, "L'Espresso" – 15 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Turandot (Franco Quadri, "Panorama", 16 mar. 1981, n. 2 copie);
- Turandot macchinosa e enfatica (Piero Perona, "Stampa Sera", 25 mar.1981);
- Nella Cina di Turandot spunta la Venezia di Sade (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 26 mar. 1981);
- È di scena il trucco (Caterina Vezzani, "Amica", 31 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Turandot (U. V., "Scena", mar. 1981);
- Una diva si scopre donna (Rodolfo Aulino Sebastiano, "Il dramma", mar. - apr. 1981, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
- Artigiano del teatro. Interventi (Valeria Moriconi, "Il dramma", pp. 69-70, mar. - apr. 1981);
- Una principessa quasi femminista (Candida Virgone, "Il Tirreno", 4 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Turandot con la Moriconi ("Gazzetta di Reggio", 5 apr. 1981);
- Per Valeria un vero trionfo ("Gazzetta di Reggio", 8 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Da venerdì al Verdi la Turandot di Gozzi ("La Nazione", 8 apr. 1981);
- Giancarlo Cobelli o il timor poetico (Saverio Del Gaudio, "Gazzetta di Reggio", 9 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
- I tre enigmi di Valeria. Stasera debutta al Duse «Turandot» con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 15 apr. 1981, n. 2 copie);
- Turandot al Duse (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15 apr. 1981);
- Nella «Turandot» di Cobelli la decadente Venezia del '700 (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 17 apr. 1981);
- Niente sesso siamo cinesi. «Turandot» di Carlo Gozzi interpretata da Valeria Moriconi al Teatro Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 17 apr. 1981);
- Nel livido fasto della decadenza. All’Argentina «Turandot» con la regia di Cobelli (Pietro Favari, "Corriere della Sera", 23 apr. 1981);
- Turandot sessuofoba (L. R., "Il Tempo", 23 apr. 1981);
- «Turandot» ("L’Osservatore Romano", 9 mag 1981);
- Valeria Moriconi: non invidio né Gloria Guida né la Fenech (Adriana Sabbatini, "Il Giornale d’Italia", p. 20, 11 mag. 1981);
- Turandot immersa in un clima barocco (Dario G. Martini, "Il Corriere Mercantile", 13 mag. 1981);
- Sgradevole e prolissa Turandot (Sandro Parrini, "Il Giornale", 14 mag. 1981);
- Nobiltà e rivoluzione nella «Turandot» riletta da Cobelli (A. I., "L'Unità", 15 mag. 1981);
- Rimane un mistero il quarto indovinello di Valeria-Turandot ("Il Secolo XIX", 22 mag. 1981);
- Turandot (Enzo Natta, "Città Nuova", 25 mag. 1981);
- Il furore della principessa (Ettore Zocaro, "L’Ora", 26 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Teatro. Turandot (Giovanni Antonucci, "L'Ora", 26 mag. 1981);
- «Turandot» di Gozzi con Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
- «Basta col teatro dei burocrati» (E. Z., "L'Ora", 26 mag. 1981);
- «Non è soltanto un idolo crudele» dice l’attrice del personaggio (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
- E Turandot si sposò in gondola (Guido Valdini, "L'Ora", 27 mag. 1981, n. 2 copie);
- Quell’Oriente ha il sapore di Venezia. «Turandot» al Biondo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 28 mag. 1981, n. 2 copie);
- Fra chioschi e cortili l'Estate Fiesolana (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 28 mag. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Molta musica all’Estate Fiesolana ("Avvenire", 28 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Un gran daffare in scena: il teatro si mangia la coda. Bilancio di una stagione (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 29 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Un omaggio a Savinio con tanto spazio ai giovani (L. K., "La Repubblica", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Tutti a scuola questa Estate (M. S. F., "L'Unita", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Estate Fiesolana in tre direzioni ("Avanti!", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Una ghiotta «Estate Fiesolana» (A. I., "Avvenire", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Presentato il programma dell’Estate Fiesolana (Francesco Tei, "La Città", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Fiesole: tra musica e cinema omaggio a Savinio (M. S. F., "L'Unità", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Cicli di musica, teatro e cinema per due mesi all’Estate Fiesolana ("Il Giornale nuovo", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Dall’11 giugno al 20 agosto l'Estate Fiesolana ("Giornale del Sud", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Da Savinio a Andersen via Ruzante (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Dopo Turandot una madre morbosa (F. T., "L'Ora", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Sparare a vista sul regista! «Turandot» di Carlo Gozzi nella messinscena di Cobelli (Massimo Greco, "Linea", 31 mag. 1981);
- Estate fiesolana: omaggio a Bussotti ("Il Piccolo", 31 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Presentata l'«Estate fiesolana» ("Bergamo Oggi", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- All’Estate Fiesolana '81 Berio, Andersen e Savinio ("Corriere della Sera", 2 giu. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- In vacanza con il teatro ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Bussotti, Berio, Savinio e teatro a Fiesole n. 34 (B. P., "Il Manifesto", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- «Nuovo» Berio, Savinio e Andersen ("Corriere della Sera", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Estate fiesolana con Berio il Kirov, Savinio, Ruzante ("La Stampa", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Savinio drammaturgo ("Il Popolo", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Si apre oggi l'Estate fiesolana ("Il Tempo", 11 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Ruzante e Savinio all’Estate Fiesolana ("Corriere della Sera", 12 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Il circo Molière fra Shakespeare e Goldoni (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 18 giu. 1981);
- Teatro. Appuntamenti per l’estate (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 20 giu. 1981);
- Firenze ("Gente Viaggi", lug. 81, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Quel discolo di Savinio (D. S., "La Nazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- In vacanza con il teatro. Tutti i consigli e i calendari, turistici e no ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Quali note suona il Romanticismo (Gilberto Costa, "Paese Sera", 3 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- La Moriconi premiata a Verezzi ("Il Tempo", 4 lug. 1981);
- Teatro. Fiesole ("La Nazione", 5 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- A Valeria la prima mossa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 7 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Che fare? Toscana ("Il Manifesto", 8 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Quando l’autore gioca col mito antico dell’incesto. A Fiesole «prima» di «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
- La parabola della Madre. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
- Bentornato figlio crudele (Renzo Tian, "Il Messaggero", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- La «spudoratezza» di mamma Moriconi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- La Moriconi è magnifica nella Giocasta di Savinio (Guido Davico Bonino Guido, "La Stampa", 9 lug. 1981, n. 3 copie);
- Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo (Siro Ferrone, L'Unità, 9 lug. 1981, n. 2 copie);
- Dalla parte di Giocasta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
- Nel nome della madre sia fatta la volontà di Freud (Giovanni Ciattini, "La Città", 9 lug. 1981);
- L’Umanesimo di Savinio ("La Città", 9 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Il ritorno del figliuol prodigo e incestuoso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- La Moriconi rilancia un dramma grottesco e assurdo di Savinio (Giorgio Sebastiano Brizio, "Avanti!", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Nell’estate fiesolana il mito tragico di Emma B. Valeria Moriconi, vedova incestuosa diretta da
Marcucci (Paolo Landi, "Il Manifesto", 11 lug. 1981); - Brava Moriconi nella Giocasta (G. D. B., "Espresso Sera", 11 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Droga in discoteca ("Grand Hotel", 12 lug. 1981);
- Che c’è di nuovo. Da vedere ("L'Espresso", 12 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Gli appuntamenti della settimana ("Corriere della Sera", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Oh, Valeria Moriconi che interpreta Savinio ("Il Tirreno", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Dedicata a Savinio l’Estate fiesolana. La Moriconi protagonista di «Emma B.» ("Gazzetta del Sud", 14 lug 1981);
- Emma B. Altre due repliche ("Paese Sera", 16 lug. 1981);
- A Valeria Moriconi il premio “Veretium” ("Ansa", 16 lug. 1981);
- Valeria Moriconi attrice dell’anno. Premiata con il «Veretium» ("Il Resto del Carlino", 18 lug. 1981, n. 2 copie);
- A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Il Gazzettino", 18 lug. 1981);
- Fiesole: il palcoscenico più affascinante d’Italia (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere", 18 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Droga in discoteca I puntata ("Grand Hotel", 19 lug. 1981);
- Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Mantova", 19 lug. 1981);
- Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Reggio", 19 lug. 1981);
- Premio alla Moriconi ("La Provincia", 19 lug. 1981);
- Valeria Moriconi dichiarata attrice dell’anno ("Il Messaggero", 19 lug. 1981);
- Il «Veretium» a Valeria Moriconi ("La Nazione", 19 lug. 1981);
- Valeria Moriconi premiata a Verezzi ("Giornale di Sicilia", 19 lug.1981);
- Verezzi: serata d'onore per l’attore di Bergman. Erland Josephson giovedì al «Veretium» ("Stampa Sera", 20 lug. 1981);
- Alla Moriconi il premio Veretium ("La Gazzetta del Mezzogiorno", 20 lug. 1981);
- La Moriconi premiata a Verezzi ("L'eco di Bergamo", 20 lug. 1981);
- A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Alto Adige", 20 lug. 1981);
- Sarà Josephson a consegnare il premio Veretium ("Il Secolo XIX", 21 lug. 1981);
- A Valeria Moriconi il premio Veretium ("Espresso Sera", 21 lug. 1981);
- Premio Veretium ("Il Secolo d'Italia", 21 lug. 1981);
- Giocasta tra mito e psicanalisi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Un ospite a Verezzi: la Svezia. Stasera recital di Erland Josephson e premio alla Moriconi (Pier Paolo Cervone, "La Stampa", 23 lug. 1981);
- Lo svedese che in Italia riscopre poesia e natura. A Verezzi stasera il recital di Josephson (S. G., "Il Secolo XIX", 23 lug. 1981);
- A Valeria Moriconi l’Oscar della prosa. Consegnato stasera a Verezzi (S. Del., "Stampa Sera", 23 lug. 1981);
- La cultura svedese a Borgio V. Incontro con l’attore Josephson. Il premio Veretium a Valeria Moriconi (M. C., "Avvenire", 23 lug. 1981);
- La Spagna approda a Sanremo ("Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
- «Oscar della prosa» a Valeria Moriconi (G.P.M, "Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
- La premiata attrice Valeria Moriconi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", p. 13, 23 lug. 1981);
- Quanti ricordi per Valeria (S. G., "Il Secolo XIX", p. 14, 24 lug. 1981);
- A Valeria Moriconi il «Veretium 81» ("Espresso Sera", 24 lug. 1981);
- Lo spettatore medio lo giudica enigmatico: per un anno si dedicherà alla riflessione. Riflessioni teatrali di fine stagione: Massimo Castri e il suo lavoro al Centro Bresciano (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 24 lug. 1981);
- Alla Moriconi l’Oscar del teatro ("Il Resto del Carlino", 25 lug. 1981);
- Josephson, nordico con calore latino ("La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
- Valeria ed Erland s’incontrano intorno al «Veretium» ("Il Secolo XIX", 25 lug. 1981);
- Trafiletto senza titolo ("Libertà", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
- Trafiletto senza titolo ("L’eco di Bergamo", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
- L’anno prossimo sarò con voi (parola di Valeria Moriconi) (Stefano Delfino, "La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
- Trafiletto senza titolo ("Giornale di Sicilia", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
- In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", 26 lug. 1981);
- Droga in discoteca II puntata ("Grand Hotel", 26 lug. 1981);
- «Qui reciterò gratis» promette la Moriconi. Premiata a Verezzi da Josephson ("Il Giornale", 27 lug. 1981);
- Quando i premiati qualificano i premi. Due importanti riconoscimenti a Paolo Stoppa e Valeria Moriconi (Nuccio Messina, "La Discussione", 27 lug. 1981);
- Emma B. vedova Giocasta ("Panorama", 27 lug. 1981);
- Valeria Moriconi (Luisa Flauto, "GT", p. 39, 30 lug. 1981);
- Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone Mario, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
- Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
- Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
- Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
- Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981 articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
- Prosa e lirica sono autarchiche ("Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
- La stagione 1981-1982 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
- Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
- Una diva, perché no? Ma di oggi. (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
- Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
- Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
- “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott.1981);
- Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
- Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
- Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa" – 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
- E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
- Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
- Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
- Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
- I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
- Ma che stagione, merita un premio (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
- Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
- Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
- Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
- Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
- Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", nov. 1981);
- La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
- La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (V. M. presente alla serata) (Franco Damerini Franco, "Corriere della Sera", 8 dic. 1981);
- Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (V.M. presente alla serata) (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
- La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
- Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
- Ora sono pronta a fare Giulietta (Anna Leonardi, 1981);
- I miei ultimi giorni con Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente", mar. 1981, intervista a Valeria Moriconi) (I).
MV-RS-b.75_fasc.54
·
File
·
1984
Part of Moriconi Valeria
- Dai gran commedianti al varietà. Tre «modi» di far spettacolo nella nuova stagione del Teatro di Roma (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- E il sipario si rialza sul testo italiano. Le produzioni del Teatro di Roma ("Il Resto del Carlino", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Ma questo teatro non è effimero. Il cartellone dello Stabile di Roma (Beatrice Bertuccioli, "La Nazione", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Scaparro: il Teatro di Roma incontra la cultura italiana (Si. Ro., "La Stampa", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Roma lancia il «made in Italy». Annunciato il «cartellone» dell’Argentina per la nuova stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Questo paese vale la scena. presentato il programma della stagione '84-'85 del Teatro di Roma: il tema è l’Italia. La Moriconi attrice stabile (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Al Teatro di Roma: Evviva l’Italia (L. R., "Il Tempo", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Ricordo di due maestri: omaggio a Enriquez e Fabbri (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 25 lug. 1984);
- Moriconi in monologo (Laura Slener, "Il Resto del Carlino - Ferrara", 27 lug. 1984);
- Anche a Roma si recita a dispetto (Giuseppe Grieco, "Gente", 3 ago. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Nella notte dei poeti ("Il Resto del Carlino", 9 ago. 1984, articolo relativo a Omaggio a Garcia Lorca);
- La passione secondo Lorca. Il recital dell’attrice a Nora (S. B., "L'Unione Sarda", 11 ago. 1984);
- Lorca al femminile di Moriconi in pizzi. Il recital dell'attrice in Sardegna (G. Fer., "La Stampa", 11 ago. 1984);
- Stoppard e il mito del grande teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 15 ago. 1984);
- Il cartellone dell'Eliseo. Lo Stabile di Roma presenta… (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 17 ago. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Cosa farò. Due «guerre» e un disco (Valeria Moriconi, "Panorama", p. 7, 27 ago. 1984);
- Il teatro dei Grandi Vecchi e dei ventenni. Dal 2 al 21 ottobre a Venezia torna dopo dodici anni la grande rassegna internazionale della Biennale (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 20 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Su il sipario a Venezia per un mese di spettacoli (Rino Alessi, "La Repubblica", 20 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- E la Biennale tornò in teatro: un festival nel nome degli autori (Beatrice Bertuccioli,"La Nazione", 21 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Ronconi e il teatro meraviglioso. Incontro con il regista che prepara per la Biennale «Due commedie in commedia» (Lietta Tornabuoni, "La Stampa", 29 set. 1984);
- Riflettori puntati sul teatro in Italia. Il cartellone dell’Argentina ("Il Tempo", 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
- Parco del Conero: una polemica che continua. Tra i fautori del parco anche la Moriconi, una delle poche fortunate che, proprio sul Conero, in posizione privilegiata ha una meravigliosa villetta (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 30 set. 1984).