La Serie comprende documentazione dei Congressi della Federazione del 1945, 1954 e 1960, con le relazioni presentate dalla Sezione di Fossombrone e verbali dei Congressi delle Sezione della zona di Fossombrone dal 1072 al 1978.
Relazione al 31 agosto 1945 della Sezione del Partito comunista di Fossombrone presentata al Congresso provinciale del PCI del settembre 1945.
Verbale del Congresso della Sezione di Fossombrone del 10 febbraio 1972 in preparazione della IV Conferenza regionale e provinciale.
Traccia dattiloscritta per le riunioni e le conferenze sulla lotta contro la CED e l'interruzione della bomba termo-nucleare e per le iniziative per il decennale della Liberazione. Nel verso della terza pagina appunti manoscritti della riunione del 16 aprile [1955].
Cartella della Conferenza di organizzazione del PCI zona Fossombrone Orciano, tenuta a Orciano il 17 e 18 gennaio 1976. Comprende intervento introduttivo, il documento politico approvato dalla conferenza di organizzazione, bozza programmatica per la comunità montana; elenco Comitato eletto e appunti manoscritti. Sono infine presenti dati elettorali per partito e storico 1970, 1972 e 1975.
Appunti manoscritti di riunioni del Comitato di zona e verbali riunioni attivi e sezioni.
Verbali manoscritti delle riunioni e appunti con la cronistoria sul problema dei tartufi di settembre e novembre 1980.
La Serie “Organizzazione territoriale” comprende tre sotto serie: la prima con la documentazione prodotta e conservata dal Gruppo consiliare del comunista del Comune di Fossombrone, la seconda con documentazione del gruppo comunista di Fossombrone nel Consiglio della Comunità montana del Metauro zona E di Fossombrone e infine la terza con documentazione prodotta dai consiglieri comunisti di Fossombrone del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Interpellanze inviate al Sindaco Alfredo Conti da gennaio a dicembre 1967 dal gruppo consiliare comunista a firma Alessandro Capodagli, Aldebrando Renzi, Fabio Monaldi, Filiberto Pandolfi, Claudio Binotti, Salvatore Lucciarini, Brizzi Mario, Guido Castellani, Alfeo Romagnoli. Sono inoltre presenti proposte ordini del giorno e risposte del Comune.
Documentazione relativa alla costituzione della Comunità montana del Metauro zona E. Il fascicolo comprende lo Statuto approvato con la Legge regionale n. 46 del 9 dic. 1974, copia della deliberazione della Comunità montana del Catria e del Nerone del 44 giu. 1975; testo dell'intervento tenuto alla Conferenza di organizzazione del PCI della zona della Comunità montana di Fossombrone e Orciano; testo del Progetto pilota "Organizzazione e sviluppo di un sistema di Comunità montane nelle Marche" del PCI Comitato zona Fossombrone E, 13 ott. 1975; Bozza programmatica della Comunità montana del Metauro zona E approvata con la deliberazione n. 2 del 29 nov. 1975; bozza di intervento ed elenco nominativi dei componenti il consiglio della Comunità montana; proposta di legge della Regione Marche con modifiche alla legge di costituzione delle comunità montane e documentazione regionale; Documento della Comunità montana del Metauro zona E "La scuola dell'obbligo nel territorio della Comunità dell'ott. 1977; relazione di Giuseppe Angelini al Convegno "Ruolo della Comunità montana nella riforma delle autonomie e per lo sviluppo economico e civile delle Marche" tenuto a Fabriano il 13 gen. 1978