Marche

Elements area

Taxonomy

Code

Scope note(s)

    Source note(s)

      Display note(s)

        Hierarchical terms

        Marche

          Equivalent terms

          Marche

            Associated terms

            Marche

              20 Archival description results for Marche

              luglio-dicembre 1995
              MV-RS-b.81_fasc.82 · File · 1995
              Part of Moriconi Valeria
              • Valeria, la passione debutta a Borgio (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), p. XII, 13 lug. 1995);
              • Verezzi, si alza il sipario. In scena la “Madre confidente” con la Moriconi (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 14 lug. 1995);
              • Valeria Moriconi madre e anche madrina (S. Z., "Il Secolo XIX", 14 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Borgio Verezzi, riflettori su Valeria Moriconi (Stefano Delfino, "La Stampa", 14 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria Moriconi a Borgio ("Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 15 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Moriconi, una “Madre” per amica (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Inganni d'amore per la Moriconi. «La madre confidente» di Marivaux ha inaugurato il festival di Borgio Verezzi (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 16 lug. 1995);
              • Valeria, madre e complice (Dario Vassallo, "Il Giornale", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Sulla barca dei comici un gran capitano: Valeria (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Un papà in platea, Muti. Il grande direttore d’orchestra al debutto della figlia nella “Madre confidente”(Antonella Granero, "Il Secolo XIX", 16 lug. 1995);
              • Riccardo Muti applaude la figlia Chiara con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria Moriconi «Madame Argante» ("Corriere Adriatico", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Madre, figlia amori e confidenze assai rischiose (Ugo Volli, "La Repubblica", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • L'amore trionfa grazie a mamma (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Mamma Moriconi per la figlia di Muti (Magda Poli, "Corriere della Sera", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Patemi e astuzie di mamma. «La madre confidente» di Marivaux apre la stagione del Vittoriale (Gaf., "Giornale di Brescia", 19 lug. 1995);
              • Per lo Stabile Jesi e Ancona in rivalità? Un blitz Tee (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 19 lug. 1995);
              • Lo «scippo» del teatro stabile. Riconoscimento alla Tee legata all'«area di Ancona» (Barbara Ulisse, "Corriere Adriatico", 19.7.95 TRASMESSO INSIEME A FAX DA MARIANGELA DE RICCARDIS A FRANCESCA MORETTI IL 19/7/1995 (PER VALERIA MORICONI)
              • «Il Pergolesi non si tocca» (S. F., "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1995);
              • Entra in scena la Regione. Teatro unico/Ancona e Jesi litigano per lo Stabile, interviene l’assessore alla cultura ("Il Messaggero", 20 lug. 1995);
              • «Stabile al Pergolesi, ma…» - ("Corriere Adriatico", 21 lug. 1995);
              • Teatro Stabile delle Marche/Marco Morico: «Non emigriamo da Jesi ma diciamo no alla filosofia dell’albergatore ad ore!» (Simona Marini, "Il Messaggero", 21 lug. 1995);
              • Comune senza idee. Tee replica alle accuse della Mammoli (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 21 lug. 1995);
              • Agenda 14-20 luglio ("Panorama", 21 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Pace improvvisa. Tra la Tee e il Comune per il Teatro Pergolesi ("Il Resto del Carlino", 23 lug. 1995);
              • Teatro Stabile: tregua tra la Tee e il Comune ("Il Messaggero", 23 lug. 1995);
              • Accordo a sorpresa fra giunta e «Tee» ("Corriere Adriatico"; 23 lug. 1995);
              • Valeria e Paola recite sul colle (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 23 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria cuor di teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 23 lug. 1995);
              • Week-end tra cultura storia, arte e folclore (L. C., "Corriere Adriatico", 26 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Figlia, non soltanto di papà. «La madre confidente» di Marivaux a Bologna (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 26 lug. 1995);
              • Urbino Rinascimenti alza il sipario ("Corriere Adriatico", 29 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Moriconi al Cortesi madre confidente ("Corriere Adriatico", 9 ago. 1995);
              • Due sere con Valeria «Madre confidente» ("Il Resto del Carlino", 10 ago. 1995);
              • Moriconi, una «madre confidente» (Gianmarco Guazzo, "Il Tempo", 11 ago. 1995);
              • La “confidente” Valeria cala il sipario a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 11 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria, madre confidente (Carla Colella, "Il Messaggero", p. 28, 11 ago. 1995);
              • Finale con Valeria. La Moriconi alle Cave con «La madre confidente» ("Corriere Adriatico", 12 ago. 1995);
              • Valeria Moriconi: “Lo stabile? Io vado avanti” ("Il Resto del Carlino", 13 ago. 1995);
              • La Moriconi «Alle Cave» ("Il Resto del Carlino", 14 ago. 1995);
              • Chiara Muti chiude Sirolo nel nome della “Madre” ("Il Resto del Carlino", 14 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • La Moriconi replica alle «Cave» ("Corriere Adriatico", 15 ago. 1995);
              • Così la Madame rompe gli schemi (Anna Maria Pierucci, "Corriere Adriatico", 17 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Una madre per amica (Ugo Volli, "Grazia", 18 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Il premio Duse alla Moriconi ("La Repubblica", 30 set. 1995);
              • Bisogna fare come i finlandesi…Incontro con Valeria Moriconi (a cura di Monica Ferraioli, "La Città dei Teatri News", N. Zero, pp. 4-7, ott. 1995);
              • Da Moriconi a Risset. Quante donne in scena per Virginia Woolf (Paolo Porto, "L’Unità", 5 ott. 1995);
              • Cuore d'attore: stasera in scena Valeria Moriconi e Bergonzoni ("Il Resto del Carlino", 9 ott. 1995);
              • Habemus theatrum. Dopo due anni torna lo Sperimentale (Fabio Piangerelli, "Corriere Adriatico", 17 ott. 1995);
              • Su il sipario della bomboniera (Luca Guazzati, "Il Centro", 17 ott. 1995);
              • Riapre lo Sperimentale il dibattito si sposta adesso sulla “Città dei teatri” (Simona Marini, "Il Messaggero", 17 ott. 1995);
              • La «Città dei teatri» muove i primi passi (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 17 ott. 1995);
              • Decima Duse. Vigevano premia la Moriconi (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", p. 13, 23 ott. 1995);
              • Quei “Vetri rotti” di Valeria Moriconi (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 9, 24 ott. 1995);
              • Arthur Miller: io, Marilyn e le altre (Rita Sala, "Il Messaggero", 24.10.95, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Il Teatro delle Marche ufficialmente Stabile ("Il Resto del Carlino", 25 ott. 1995);
              • La Moriconi si offre in Olocausto al teatro di Miller. “Vetri rotti” al Quirino (Rita Sala, "Il Messaggero", 26 ott. 1995);
              • I “Vetri rotti” di Arthur Miller (R. D. G., "La Repubblica", 27 ott.1995);
              • Giovani, temo per voi. «Broken Glass» al Quirino con Valeria Moriconi (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 28 ott. 1995);
              • Se in libreria a Roma telefona Arthur Miller (Alfredo Quarta, "La Nazione", 28 ott. 1995);
              • Arthur Miller a Roma via cavo (L. C., "La Repubblica", 28 ott. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Un podio per Muti nel paese di Spontini. Ieri cittadino ad honorem ("Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
              • E Muti «striglia» Dini. A Maiolati la cerimonia della cittadinanza onoraria ("Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
              • «Da noi la cultura sta morendo». Muti a Maiolati lancia un appello a Dini (F. T., "Corriere Adriatico", 31 ott. 1995);
              • Maiolati festeggia il «cittadino» Muti ("Corriere Adriatico", 31 ott. 1995);
              • Maiolati/Muti. Le bacchettate del Maestro: «L’Italia è nel buio culturale». (Luca Cappanera, "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
              • Muti: Dini il silenzio è vergogna. Le accuse durante la cerimonia in cui il direttore ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel paese di Spontini (Vittorio Testa, "La Repubblica", 31 ott. 1995);
              • I «vetri rotti» di un’anima sensibile (Giorgio Serafini, "Il Tempo", 2 nov. 1995);
              • Tutti in scena. Broken Glass (a cura di Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 nov. 1995);
              • L'Olocausto di coppia. Eccezionale Moriconi, straziante Sylvia (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 23 nov. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • La Moriconi ha trasformato in libreria una formaggiera ("Gente mese", nov. 1995);
              • Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet ("Carnet", dic. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Le rose che Eduardo colse… I racconti della grande attrice che ora interpreta Arthur Miller (Corrado Corradi, "Il Giorno", 5 dic. 1995);
              • La notte dei cristalli per la vittima in Usa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 7 dic. 1995);
              • In scena. Broken Glass-Vetri rotti ("La Repubblica", 16 dic. 1995);
              • I grandi. Valeria e Enriquez (Pippo Baudo, "La Stampa", 16 dic. 1995);
              • Un progetto per tre regioni. Verso il Teatro del Medioadriatico (Ileana Orsini, "Giornale dello spettacolo", 3 nov. 1995).
              1997
              MV-RS-b.83_fasc.88 · File · 1997
              Part of Moriconi Valeria
              • «E vincerò l’Oscar». Valeria Moriconi al Mercadante ne "La rosa tatuata" (Francesco Urbano, "Roma", 8 gen. 1997);
              • Torna la Rosa tatuata ("Il Centro Marche", 9 gen. 1997);
              • La Rosa Tatuata è a Napoli fino al 19 gennaio ("Corriere Adriatico", 10 gen. 1997);
              • Una Serafina che non teme confronti (Cobaltina Morrone, "Roma", 11 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Quando l’amore arriva in camion. Al Mercadante «La rosa tatuata» con Valeria Moriconi (Enrico Fiore, £Il Mattino", 11 gen. 1997);
              • Appuntamenti fino al 22 febbraio con Battiato, Benvenuti e Moriconi. Sull’Acropoli di Siena ("Corriere di Siena", 11 gen. 1997);
              • Moricone [sic!], una lezione di teatro ("La Repubblica", 12 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Moriconi a Cassano ("Lombardia Oggi", 19 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • «La rosa tatuata» della Moriconi (Federica Luchetti, "La Nazione", 21 gen. 1997);
              • Il desiderio di Serafina. Stasera in scena «La Rosa tatuata» con la Moriconi (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 21 gen. 1997);
              • La «Rosa tatuata» sul filo dell’ironia (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 23 gen. 1997);
              • La Moriconi entusiasma il pubblico (Federica Luchetti, "La Nazione", 23 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Una dura Valeria è la dolce Serafina (Marco Costantini, "Il Giornale", 23 gen. 1997);
              • La rosa di Valeria (Gabriele Benucci, "Il Tirreno", 25 gen. 1997);
              • Moriconi all’Aquila ("Il Centro", 29 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Quando una vedova a New Orleans sente il suo cuore italiano palpitare. Valeria Moriconi nella «Rosa tatuata» (S. C., "Il Resto del Carlino", 30 gen. 1997);
              • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
              • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
              • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 1 feb. 1997);
              • “La rosa tatuata”, no all’autarchia (Grazia Felli, "Il Messaggero", 2 feb. 1997);
              • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 2 feb. 1997);
              • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 3 feb. 1997);
              • L’Aquila: con la coppia Moriconi Venturiello ecco «La rosa tatuata» di Tennessee Williams ("Il Tempo", 3 feb. 1997);
              • Moriconi moderna Serafina (Walter Tortoreto, "Il Centro", 4 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Teatro: ecco la «Rosa tatuata» ("Il Tempo", 4 feb. 1997);
              • Valeria ai massimi livelli (Nicola Pasqualicchio, "L’Arena", 27 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Una Serafina indimenticabile (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 2 mar. 1997);
              • Jesi vuole lo Stabile regionale (Simona Marini, "Il Messaggero", 2 mar. 1997);
              • Teatro, una nuova legge dopo 50 anni (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 8 mar. 1997);
              • In Sicilia “La rosa tatuata” di Tennessee Williams ("L’agenda di Carnet", p. 34, apr. 1997);
              • Moriconi, ma sembra la Magnani (Sandro Saffeni’s, "Libertà", 3 apr. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Valeria Moriconi si confessa: io, combattiva diavolessa in gonnella (Marco Costantini, "Giornale di Sicilia", 6 apr. 1997);
              • Riccione, una storia d’amori (Anna Tonelli, "La Repubblica. Estate", 19 lug. 1997);
              • Lo show continua con quelli della tv (Federica Brunini, "La Padania", 24 sett. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Palcoscenico (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Il Manifesto", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Teatro Manzoni ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • La Sicilia rovente di Tennessee Williams ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Trafiletto senza titolo ("Avvenire", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Valeria Moriconi apre la stagione del teatro Manzoni (Jeanne Perego, "Weekend", 26 set. 1997);
              • Un anno a teatro con Williams e Buzzati (Lucia Esposito, "Il Giornale", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Teatro ("Il Giorno Tv", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • La rosa tatuata di Vacis a Twin Peaks (Rossella Minotti, "Il Giorno", 30 set. 1997);
              • Valeria Moriconi è la rosa tatuata (L. G., "L’indipendente", 30 set. 1997);
              • La Moriconi è Serafina per Tennessee Williams (Sergio Pinazzi, "L'Unità", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Valeria Moriconi superstar. La sua “Rosa tatuata” è una sfida a Nannarella (F. Br., "La Padania", 30 set. 1997);
              • “La Magnani? Non mi fa paura”. Valeria Moriconi rifà “La rosa tatuata” di Williams (Antonio Calbi, "La Repubblica", 30 set. 1997);
              • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Moriconi nella “Rosa tatuata” sfida il mito della Magnani ("La Nazione", "Il Resto del Carlino", 30 set. 1997);
              • Una «rosa» per Valeria Moriconi ("Brescia Oggi", 30 set. 1997);
              • Moriconi come Anna. In scena con la Rosa della Magnani ("La Nuova Ascoli", "Gazzetta di Reggio", 30 set. 1997);
              • A Milano “La rosa tatuata” di Moriconi ("Il Centro", 30 set. 1997);
              • Valeria, popolana come Nannarella (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 30 set. 1997);
              • «Sono una Serafina piena di ironia» (Daniela Cohen, "La Notte", p. 20, 30 set. 1997);
              • Agenda spettacoli Teatro. La rosa tatuata ("Sette", 1 ott. 1997);
              • Moriconi salva «La rosa tatuata» (Umberto Simonetta, "Il Giornale", 2 ott. 1997);
              • La Filumena Marturano americana (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Moriconi vedova allegra a Little Italy (Domenico Rigotti, "Avvenire", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Trionfo del desiderio sulla memoria offesa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Una rosa poco tatuata (Simona Castiglione, "Milano Metropoli", 2 ott. 1997);
              • Gli appuntamenti ("Grazia", 3 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
              • Teatro. La rosa tatuata ("È soprattutto viaggi", 3 ott. 1997);
              • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 4 ott. 1997);
              • La rosa tatuata ("Il Foglio", 4 ott. 1997);
              • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 9 ott. 1997);
              • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 11 ott. 1997);
              • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 21 ott. 1997);
              • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 21 ott. 1997);
              • Teatro & Danza. La rosa tatuata ("Carnet", ott. 1997);
              • Valeria Moriconi “madrina” del Sociale (Luciano Converso, "Corriere di Alba-Bra-Langhe-Roero", 11 nov. 1997);
              • «Non ho paura di invecchiare» (Roberto Ballarin, "Il Gazzettino", 11 nov. 1997);
              • Valeria Moriconi madrina del Sociale (Roberto Fiori, "Gazzetta d’Alba", 12 nov. 1997);
              • Valeria Moriconi madrina del Teatro Sociale ("Alba Notizie", 18 nov. 1997);
              • Valeria Moriconi contro lo “Stabile”. Rapporto finito? (Sedulio Brazzini, "Il Resto del Carlino", 22 nov. 1997);
              • “Lo Stabile sono io”. Valeria Moriconi attacca la gestione della Tee (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 22 nov. 1997);
              • La Tee promette: «Verso la pace con la Moriconi» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 23 nov. 1997);
              • “Tee, azzerare tutte le cariche” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 28 nov. 1997);
              • “La Tee si dimetta”. Teatro Stabile, la dura replica della Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 28 nov. 1997);
              • «E ora incontriamoci» La Tee replica all’ultimatum della Moriconi ("Corriere Adriatico", 29 nov. 1997);
              • La Tee insiste: «Cara Moriconi incontriamoci» ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1997);
              • «Vogliamo che resti». Paola Magliola, presidente Tee, replica alla Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", nov. 1997);
              • Un classico di Williams con Valeria Moriconi «La rosa tatuata» agli Animosi ("Il Tirreno", 2 dic. 1997);
              • Teatro delle Marche: la Moriconi si dimette ("Corriere della Sera", 2 dic. 1997);
              • Valeria si dimette. Teatro Stabile, a rischio la gestione della TEE. E il Comune scioglie la convenzione (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 2 dic. 1997);
              • Uno stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
              • Ci penserà la Regione. L'assessore Troli sulla crisi del Teatro Stabile. E alla Moriconi l’invito a collaborare ("Corriere Adriatico", 3 dic. 1997)M
              • Uno Stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
              • «La rosa tatuata» con Moriconi-Serafina ("Il Mattino di Padova", 12 dic. 1997);
              • “Ho ritrovato l’ospitalità comasca che conoscevo” (S. Colombo e M. Di Sisto, "Il Corriere", p. 17, 12 dic. 1997);
              • «Stabile? Tenetevelo» (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 13 dic. 1997);
              • Ma la Tee pensa già al dopo Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 13 dic. 1997);
              • I desideri di Serafina e «La rosa tatuata» ("Il Mattino", 17 dic. 1997).
              Mari Giuseppe
              IT ISCOP MG · Fonds · 1831-2002

              L'Archivio Giuseppe Mari comprende prevalentemente documentazione (soprattutto relazioni, elenchi, carteggio, fotografie e articoli di giornali) prodotta ed acquisita dal soggetto produttore durante le ricerche e gli studi da lui compiuti in materia di storia della Resistenza e del movimento partigiano nelle Marche. L’Archivio conserva anche documentazione (carteggio, poesie, disegni, fotografie) riconducibile alla sua vita privata e ai diversi ruoli ed interessi da lui stesso ricoperti e coltivati nell'arco della sua esistenza (oltre che autore di poesie, Mari è stato infatti anche presidente del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione).
              Il fondo consiste in 46 unità archivistiche (fascicoli) contenute in 12 unità di conservazione (buste) e conserva anche documentazione riconducibile ai seguenti diversi soggetti:
              • GNR-111a Legione di Pesaro e Urbino(I).
              • Brigata Garibaldi Bruno Lugli di Pesaro(II).
              • Renato Pezzolesi(III).
              • Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza(IV).

              La documentazione della GNR e della Brigata Garibaldi è stata probabilmente acquisita dal soggetto produttore nell'ambito degli studi da lui condotti e sopra menzionati, mentre non è possibile affermare con certezza la provenienza delle carte riconducibili a Renato Pezzolesi, che potrebbero essere confluite nel fondo successivamente alla donazione dell'Archivio da parte di Carlo Mari (figlio di Giuseppe). Per quanto riguarda la documentazione prodotta dal Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza, la cui sede era presso il Comune di Pesaro, è opportuno ricordare come Mari fu di fatto il principale referente dell’attività di tale Comitato.

              NOTE
              (I) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. "[GNR-111a Legione.] Ufficio Maggiorità. Carte segrete" (b. 1, fasc. 2).
              (II) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Documenti [Brigata Garibaldi] Bruno Lugli (b. 7, fasc. 14).
              (III) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Tavullia-Saludecio (b. 4, fasc. 2).
              (IV) Cfr. I docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. [Celebrazioni del ventennale della Resistenza e correzioni al libro Guerriglia sull'Appennino] (b. 5, fasc. 4).

              Untitled
              IT ISCOP MG-1-b.5-fasc.4-3 · Item · 1 gennaio 1944
              Part of Mari Giuseppe

              Copia dell'articolo pubblicato sul giornale clandestino "L'Aurora" (a. II, n. 1). Sul doc. annotazione ms. "Cappellini" (probabilmente l'autore dell'articolo).

              Gennaio-luglio 1986
              MV-RS-b.77_fasc.62 · File · 1986
              Part of Moriconi Valeria
              • Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
              • Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • «Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
              • La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
              • Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
              • Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
              • La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
              • Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
              • Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
              • La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
              • Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
              • "Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
              • Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
              • Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
              • Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
              • Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
              • La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
              • Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
              • Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
              • Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
              • Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
              • Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
              • Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
              • Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
              • Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
              • I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
              • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
              • In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
              • Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
              • Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
              • "Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
              • Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
              • La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
              • Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi «fuori scena» ("La Notte", 13 giu. 1986);
              • A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
              • Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
              • Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
              • Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
              • Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
              • Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
              • La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
              • Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
              • David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
              • Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
              • Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
              • Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
              • «Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
              • Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
              • E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
              • Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Franco Enriquez il coraggio dell’innovazione (Fabrizio Annini, "Corriere Adriatico", 27 lug. 1986);
              • Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
              • Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).
              IT ISCOP MG-1-b.5-fasc.4 · File · 1936-1994
              Part of Mari Giuseppe

              Docc. vari (soprattutto corrispondenza di Mari e del Comitato provinciale per le celebrazioni del ventennale della Resistenza di Pesaro e Urbino)(I) relativi alle celebrazioni del ventennale della Resistenza e al libro di Mari Guerriglia sull'Appennino.
              Si segnala:

              • lettere inviate a Mari da Carlo Paladini, Angelo Guacci, Enzo Capalozza, Antonio Santini, Giuseppe Salomoni, Leopoldo Verbovsek e Silvio Battistini;
              • lettere inviate al Comitato provinciale per le celebrazioni del ventennale della Resistenza dall'ANPI di Osimo, Pergola, Porto S. Giorgio, Fermo, Macerata e Tolentino e dai Comuni di Arcevia, S. Severino Marche, Muccia, Morro d'Alba, Culmurano, Castelraimondo, Ripatransone, Tolentino, Castelfidardo, Senigallia, Sassoferrato, Filottrano, Fiastra, Loro Piceno e Fossombrone.

              Contiene anche docc. vari relativi ad argomenti diversi rispetto al titolo tra cui si segnala:

              • copie di docc. relativi a Francesco Porcarelli e ai suoi rapporti con i comunisti in Belgio e le istituzioni fasciste;
              • elenco dei caduti civili nella provincia di Macerata (fotocopia) e nella provincia di Ancona;
              • relazioni di Egisto Cappellini (sui Comitati di Liberazione nelle Marche) e di Giovanni Di Bari (sulla soppressione del giornale cattolico "Il Metauro");
              • lettera di trasmissione di docc. prodotti dalla Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale-111a Legione, inviata a Giuseppe Mari probabilmente da Antonio Santini, Urbino, 6 mar. 1965.