Ancona <città>

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

    Note sulla fonte

      Mostra le note

        Termini gerarchici

        Ancona <città>

          Termini equivalenti

          Ancona <città>

            Termini associati

            Ancona <città>

              37 Descrizione archivistica risultati per Ancona <città>

              37 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
              1972
              MV-RS-b.69_fasc.27 · Unità archivistica · 1972
              Parte di Moriconi Valeria
              • Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
              • Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
              • A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
              • Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
              • Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
              • Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
              • La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
              • Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
              • La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
              • Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
              • Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
              • Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
              • Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
              • «Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
              • Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
              • Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
              • La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
              • Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
              • Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
              • Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
              • Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
              • Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
              • La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
              1976
              MV-RS-b.69_fasc.32 · Unità archivistica · 1976
              Parte di Moriconi Valeria
              • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
              • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
              • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
              • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
              • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
              • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
              • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
              • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
              • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
              • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
              • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
              • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
              • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
              • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
              • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
              • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
              • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
              • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
              • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
              • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
              • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
              • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
              • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
              • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
              • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
              • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
              • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
              • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
              • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
              • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
              • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
              • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
              • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
              • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
              • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
              • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
                Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
              • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
              • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
              • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
              • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
              • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
              • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
              • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
              • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
              • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
              • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
              • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
              • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
              • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
              • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
              • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
              • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
              • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
              • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
              • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
              • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
              • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
              Agosto - dicembre 1991
              MV-RS-b.79_fasc.73 · Unità archivistica · 1991
              Parte di Moriconi Valeria
              • L'orgoglio di Valeria. Da Sirolo, balcone naturale del Conero, la Moriconi racconta la storia delle "Cave", il suo teatro (Laura Trovellesi, "Il Messaggero", p. 37, 24 ago. 1991);
              • Avanti con ironia al Flaiano a al Delle Muse (Marco Caporali, "L'Unità", 26 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
              • Savinio per quattro. Valeria Moriconi presenta la stagione del Flaiano ("Il Tempo", 27 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
              • Flaiano, una stagione dedicata a Savinio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 3 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
              • Alberto Savinio e l’incesto consumato con lo sguardo (Marco Caporali, "L'Unità", 4 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
              • Moriconi teatrante iperattiva. E dal 10 al «Flaiano» un piccolo Festival per Savinio (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1991);
              • "Emma B." senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 ott. 1991);
              • Teatro e tavernetta. Inaugurata con una cena la stagione del «Flaiano» (Laura Gigliotti, "Il Tempo", 12 ott. 1991);
              • Il mistero dell’amore nell'odierna Giocasta (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 12 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
              • E venne il teatro-spazzatura. La parola d'ordine è una sola: incassare (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 ott. 1991, n. 2 copie);
              • E Savinio fa una quaterna. Incontro con Valeria Moriconi che dirige il Teatro Flaiano (Emilia Costantini, 15 ott. 1991);
              • Il dubbio in scena. Pirandello secondo Massimo Castri (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 19 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
              • "Così è" ma solo se pare alla Rai (C. Vi., "Il Giorno", p. 25, 19 ott. 1991);
              • Moriconi: "È povera cosa il teatro in televisione" (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", p. 16, 19 ott. 1991);
              • La domenica si gioca! ("La Repubblica", 20-21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
              • La Moriconi nella verità di Pirandello ("Corriere della Sera", 21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
              • «Sensuale e tragica. Ecco la mia signora Frola» (Stefania Chinzari, "L'Unità", p. 17, 21 ott. 1991);
              • Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", 23 ott. 1991);
              • E chiamatemi direttore! Guido due teatri, a Roma e a Jesi. E recito in nome di Luigi Pirandello (Valeria Moriconi, "Panorama", 27 ott. 1991, p. 13, 27 ott. 1991);
              • A Sirolo per un teatro senza frontiere. Attiva partecipazione al convegno promosso dal Centro Franco Enriquez (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 31 ott. 1991);
              • Anima di Savinio (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 13, 1 nov. 1991);
              • L'estate e la notte: da Williams a Shakespeare ("Il Tempo", 5 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
              • Valeria Moriconi recita Savinio ("La Repubblica", 6 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
              • A teatro. La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 7 nov. 1991);
              • Caro attore, sei un rovina-teatro. Gli italiani sono i più pagati al mondo: una realtà drammatica soprattutto per gli Stabili (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 10 nov. 1991);
              • Ancora in scena ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 13 nov. 1991);
              • Moriconi: non salvo, né arraffo. «Prendo molto meno di quanto mi spetti», così l'attrice interviene sui compensi agli artisti (Valeria Moriconi con commento di Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 nov. 1991);
              • La Moriconi diventa «prof». Ancona. All'Università della terza età (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 19 nov. 1991);
              • Alberto Savinio, pioniere ambiguo del surrealismo. Il poliedrico artista ricordato nei giorni scorsi al teatro Flaiano di Roma (Isabella Mezza, "Il Popolo", 19 nov. 1991);
              • Savinio difende la donna. La Moriconi esalta se stessa. Rompe gli schemi comuni «La nostra anima» presentata dall'attrice marchigiana (C. R., "La Gazzetta", 21 nov. 1991);
              • Nei panni della prof. L'attrice terrà una lezione sul teatro all'Università ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1991);
              • Moriconi, ovvero l’arte di recitare. Lezione sul teatro al Parnaso dell’Istituto di Filologia moderna ("Corriere Adriatico", 22 nov. 1991);
              • La Moriconi docet a Urbino (Danilo Milocco, "Corriere Adriatico", 23 nov. 1991);
              • Scongiuri e guai, la sera della prima. Il terrore attanaglia quasi tutti gli attori, all'apertura del sipario: che cosa fanno per combatterlo (Donata Gianeri, "La Stampa", 25 nov. 1991);
              • Torino a teatro il palcoscenico per i mattatori (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 25 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
              • L'anima di Valeria. La Moriconi al Teatro Adua con un lavoro di Alberto Savinio (R. Mol., "La Stampa", 26 nov. 1991);
              • Lo Shakespeare di Settimo tra i “big” Gaber e Moriconi (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 26 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
              • Valeria Moriconi e il mito dell’amore. All'Adua, da questa sera a domenica, "La nostra anima" di Alberto Savinio (Ombretta Freschi, "La Gazzetta del Piemonte", 26 nov. 1991);
              • A un mito crudo e disincantato dà voce un'eccezionale Moriconi. A Meldola l'attrice ha presentato «La nostra anima» di Alberto Savinio (Roberta Brunazzi, "La Gazzetta di Forlì", 26 nov. 1991);
              • Valeria, anima "difficile". Complesso il testo di Savinio, ma il pubblico è stato rapito dall'attrice (Fanny Monti, "Il Resto del Carlino", 27 nov. 1991);
              • Amore e Psiche tra i manichini (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 27 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
              • Valeria Moriconi capovolge il mito di "Amore e Psiche". Applausi e qualche silenzio sbigottito per "La nostra anima" (Ombretta Freschi, "La Gazzetta", 28 nov. 1991);
              • Quando l’orribile amore diventa una cosa sublime (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", [29 nov. 1991], articolo relativo a La nostra anima);
              • Appuntamenti ("La Repubblica", 29 nov. 1991);
              • L'amica Moriconi. L'attrice a colloquio con gli studenti di Lettere impegnati in un corso su Savinio (Claudio Mondelli, "Il Ducato", 30 nov. 1991);
              • Moriconi, la "patriarca". A colloquio con l’attrice che interpreta Savinio a Torino (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 22, 1 dic. 1991);
              • Odore di sesso, la platea è tua. Valeria Moriconi recita Savinio, poi affronterà con Patroni Griffi «Trovarsi» di Pirandello (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 dic. 1991);
              • Domenica in scena quei sei personaggi premiati dal Cate. Al Canneti cerimonia del «Città di Palladio» ("Il Giornale di Vicenza", 4 dic. 1991);
              • Sei personaggi in cerca di premio. Domani la consegna del «Palladio» ("Nuova Vicenza", 7 dic. 1991);
              • La Moriconi «Simpatica 1991» (Vittoria Magno, "Il Gazzettino dell’economia", 7 dic. 1991);
              • A Valeria Moriconi il premio Dal Monte ("La Tribuna", 7 dic. 1991);
              • Premio Simpatia. Moriconi ("La Tribuna", 8 dic. 1991);
              • Il premio simpatia a Valeria Moriconi ("Il Gazzettino di Treviso", 8 dic. 1991);
              • Alla Moriconi il «Toti dal Monte» ("Corriere della Sera", 10 dic. 1991);
              • Alla Moriconi il premio Toti Dal Monte simpatia ("Messaggero Veneto", 11 dic. 1991);
              • Valeria Moriconi o la simpatia (V. M., "Il Gazzettino di Treviso", 11 dic. 1991);
              • Un Pirandello dimenticato per la mattatrice Moriconi. L'attrice, premiata a Solinghetto, racconta i suoi progetti (Cristiana Sparvoli, "La Tribuna", 11 dic. 1991);
              • Valeria e… la simpatia (Milena Milani, "Il Gazzettino di Venezia", 17 dic. 1991 (fotocopia di articolo con nota di trasmissione di Milena Milani del 28 gen. 1992);
              • L'albero in palcoscenico. Viaggio nel Natale degli italiani: la festa dei regali. Ce ne parla Valeria Moriconi (Liliana Madeo, "La Stampa" (inserto "Società e Cultura"), 18 dic. 1991);
              • Vanno in scena genio e sregolatezza (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 16, 23 dic. 1991);
              • Le emozioni di Valeria signora della scena (Anna Maria Mori, "La Repubblica", [29.] dic. 1991);
              • Adua. La Moriconi riscopre Savinio ne "La nostra anima" (Monica Bonetto, s.d.) (I).
              "Agosto-dicembre 1981"
              MV-RS-b.73_fasc.47 · Unità archivistica · 1981
              Parte di Moriconi Valeria
              • Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
              • Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
              • Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
              • Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
              • Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
              • Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
              • A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
              • Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
              • Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
              • La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
              • Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
              • Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
              • Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
              • Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
              • “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
              • Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
              • Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
              • Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
              • E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
              • Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
              • Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
              • Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
              • I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
              • Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
              • Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
              • Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
              • Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
              • Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
              • Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
              • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
              • La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
              • Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
              • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
              • Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
              • Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
              • La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);
              • La paura ("TV Sorrisi e canzoni", 1981) (I).
              "Brigate Ancona"
              IT ISCOP MG-1-b.5-fasc.6 · Unità archivistica · 1944
              Parte di Mari Giuseppe

              Docc. in forma sciolta e un sottofasc. (Relazione sulla vita e l'attività della Brigata Garibaldi poi V Brigata Garibaldi Ancona. Osimo, 30/9/1944).
              Contiene appunti mss. di Giuseppe Mari, elenchi, ruolini e relazioni relativi alle brigate operanti nella provincia di Ancona.
              Si segnala:

              • elenco ms. di Mari di docc. contenuti nell'unità archivistica;
              • Rodolfo Sarti (Ernesto), "per una storia delle Divisioni partigiane Marche (settembre 1943-marzo 1944)" (mag. 1944); "Per la storia delle divisioni partigiane delle Marche dall'aprile 1944 alla liberazione della Regione (seguito della prima parte ottobre-marzo)", s.d.;
              • "Relazione sulla vita e l'attività della Brigata "Garibaldi" poi V Brigata Garibaldi "Ancona"", Osimo, 30 set. 1944;
              • bollettino di guerra di Radio Londra relativo alle notizie su fronti diversi, [Ancona], 11 ott. 1944.
              Congresso regionale dell'ANPI - 1997
              IT ANPI-PU ANPI-PU-01-3-3-16-b.27-fasc.16 · Unità archivistica · 1997
              Parte di ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943

              Documentazione relativa al Congresso regionale dell’Anpi tenuto in Ancona nell’Aula magna del rettorato il 16 dicembre 1997. Il fascicolo comprende la cartella consegnata agli intervenuti con l’invito e la documentazione relativa al XII Congresso dell’ANPI nazionale (Napoli 28-30 giugno 1996) e due manifesti del congresso. Si segnala il testo fotocopiato dell’intervento di Giovanni Bischi al Congresso.

              Danza d'amore
              MV-RAL-D4_DV/76_1099 · 1989
              Parte di Moriconi Valeria

              Firma dell'autrice. All'interno foglio sciolto con poesia e biglietto dell'autrice.