- Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
- Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
- A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
- Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
- Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
- Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
- La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
- Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
- La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
- Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
- Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
- Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
- Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
- «Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
- Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
- Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
- La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
- Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
- Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
- Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
- Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
- Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
- La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
Ancona <città>
37 Descrizione archivistica risultati per Ancona <città>
- Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
- Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
- In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
- Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
- Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
- Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
- Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
- La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
- Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
- Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
- Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
- Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
- Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
- I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
- Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
- L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
- Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
- “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
- Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
- Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
- Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
- Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
- Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
- Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
- Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
- Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
- Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
- La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
- Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
- Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
- Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
- Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
- A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
- Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
- In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
- “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche"); - «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
- Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
- A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
- Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
- Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
- I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
- articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
- Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
- Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
- Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
- Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
- In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
- «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
- Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
- Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
- Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
- Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
- Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
- Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
- "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
- Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
- L'orgoglio di Valeria. Da Sirolo, balcone naturale del Conero, la Moriconi racconta la storia delle "Cave", il suo teatro (Laura Trovellesi, "Il Messaggero", p. 37, 24 ago. 1991);
- Avanti con ironia al Flaiano a al Delle Muse (Marco Caporali, "L'Unità", 26 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
- Savinio per quattro. Valeria Moriconi presenta la stagione del Flaiano ("Il Tempo", 27 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
- Flaiano, una stagione dedicata a Savinio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 3 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
- Alberto Savinio e l’incesto consumato con lo sguardo (Marco Caporali, "L'Unità", 4 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Moriconi teatrante iperattiva. E dal 10 al «Flaiano» un piccolo Festival per Savinio (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1991);
- "Emma B." senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 ott. 1991);
- Teatro e tavernetta. Inaugurata con una cena la stagione del «Flaiano» (Laura Gigliotti, "Il Tempo", 12 ott. 1991);
- Il mistero dell’amore nell'odierna Giocasta (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 12 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- E venne il teatro-spazzatura. La parola d'ordine è una sola: incassare (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 ott. 1991, n. 2 copie);
- E Savinio fa una quaterna. Incontro con Valeria Moriconi che dirige il Teatro Flaiano (Emilia Costantini, 15 ott. 1991);
- Il dubbio in scena. Pirandello secondo Massimo Castri (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 19 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
- "Così è" ma solo se pare alla Rai (C. Vi., "Il Giorno", p. 25, 19 ott. 1991);
- Moriconi: "È povera cosa il teatro in televisione" (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", p. 16, 19 ott. 1991);
- La domenica si gioca! ("La Repubblica", 20-21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
- La Moriconi nella verità di Pirandello ("Corriere della Sera", 21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
- «Sensuale e tragica. Ecco la mia signora Frola» (Stefania Chinzari, "L'Unità", p. 17, 21 ott. 1991);
- Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", 23 ott. 1991);
- E chiamatemi direttore! Guido due teatri, a Roma e a Jesi. E recito in nome di Luigi Pirandello (Valeria Moriconi, "Panorama", 27 ott. 1991, p. 13, 27 ott. 1991);
- A Sirolo per un teatro senza frontiere. Attiva partecipazione al convegno promosso dal Centro Franco Enriquez (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 31 ott. 1991);
- Anima di Savinio (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 13, 1 nov. 1991);
- L'estate e la notte: da Williams a Shakespeare ("Il Tempo", 5 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- Valeria Moriconi recita Savinio ("La Repubblica", 6 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- A teatro. La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 7 nov. 1991);
- Caro attore, sei un rovina-teatro. Gli italiani sono i più pagati al mondo: una realtà drammatica soprattutto per gli Stabili (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 10 nov. 1991);
- Ancora in scena ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 13 nov. 1991);
- Moriconi: non salvo, né arraffo. «Prendo molto meno di quanto mi spetti», così l'attrice interviene sui compensi agli artisti (Valeria Moriconi con commento di Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 nov. 1991);
- La Moriconi diventa «prof». Ancona. All'Università della terza età (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 19 nov. 1991);
- Alberto Savinio, pioniere ambiguo del surrealismo. Il poliedrico artista ricordato nei giorni scorsi al teatro Flaiano di Roma (Isabella Mezza, "Il Popolo", 19 nov. 1991);
- Savinio difende la donna. La Moriconi esalta se stessa. Rompe gli schemi comuni «La nostra anima» presentata dall'attrice marchigiana (C. R., "La Gazzetta", 21 nov. 1991);
- Nei panni della prof. L'attrice terrà una lezione sul teatro all'Università ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1991);
- Moriconi, ovvero l’arte di recitare. Lezione sul teatro al Parnaso dell’Istituto di Filologia moderna ("Corriere Adriatico", 22 nov. 1991);
- La Moriconi docet a Urbino (Danilo Milocco, "Corriere Adriatico", 23 nov. 1991);
- Scongiuri e guai, la sera della prima. Il terrore attanaglia quasi tutti gli attori, all'apertura del sipario: che cosa fanno per combatterlo (Donata Gianeri, "La Stampa", 25 nov. 1991);
- Torino a teatro il palcoscenico per i mattatori (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 25 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- L'anima di Valeria. La Moriconi al Teatro Adua con un lavoro di Alberto Savinio (R. Mol., "La Stampa", 26 nov. 1991);
- Lo Shakespeare di Settimo tra i “big” Gaber e Moriconi (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 26 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- Valeria Moriconi e il mito dell’amore. All'Adua, da questa sera a domenica, "La nostra anima" di Alberto Savinio (Ombretta Freschi, "La Gazzetta del Piemonte", 26 nov. 1991);
- A un mito crudo e disincantato dà voce un'eccezionale Moriconi. A Meldola l'attrice ha presentato «La nostra anima» di Alberto Savinio (Roberta Brunazzi, "La Gazzetta di Forlì", 26 nov. 1991);
- Valeria, anima "difficile". Complesso il testo di Savinio, ma il pubblico è stato rapito dall'attrice (Fanny Monti, "Il Resto del Carlino", 27 nov. 1991);
- Amore e Psiche tra i manichini (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 27 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- Valeria Moriconi capovolge il mito di "Amore e Psiche". Applausi e qualche silenzio sbigottito per "La nostra anima" (Ombretta Freschi, "La Gazzetta", 28 nov. 1991);
- Quando l’orribile amore diventa una cosa sublime (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", [29 nov. 1991], articolo relativo a La nostra anima);
- Appuntamenti ("La Repubblica", 29 nov. 1991);
- L'amica Moriconi. L'attrice a colloquio con gli studenti di Lettere impegnati in un corso su Savinio (Claudio Mondelli, "Il Ducato", 30 nov. 1991);
- Moriconi, la "patriarca". A colloquio con l’attrice che interpreta Savinio a Torino (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 22, 1 dic. 1991);
- Odore di sesso, la platea è tua. Valeria Moriconi recita Savinio, poi affronterà con Patroni Griffi «Trovarsi» di Pirandello (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 dic. 1991);
- Domenica in scena quei sei personaggi premiati dal Cate. Al Canneti cerimonia del «Città di Palladio» ("Il Giornale di Vicenza", 4 dic. 1991);
- Sei personaggi in cerca di premio. Domani la consegna del «Palladio» ("Nuova Vicenza", 7 dic. 1991);
- La Moriconi «Simpatica 1991» (Vittoria Magno, "Il Gazzettino dell’economia", 7 dic. 1991);
- A Valeria Moriconi il premio Dal Monte ("La Tribuna", 7 dic. 1991);
- Premio Simpatia. Moriconi ("La Tribuna", 8 dic. 1991);
- Il premio simpatia a Valeria Moriconi ("Il Gazzettino di Treviso", 8 dic. 1991);
- Alla Moriconi il «Toti dal Monte» ("Corriere della Sera", 10 dic. 1991);
- Alla Moriconi il premio Toti Dal Monte simpatia ("Messaggero Veneto", 11 dic. 1991);
- Valeria Moriconi o la simpatia (V. M., "Il Gazzettino di Treviso", 11 dic. 1991);
- Un Pirandello dimenticato per la mattatrice Moriconi. L'attrice, premiata a Solinghetto, racconta i suoi progetti (Cristiana Sparvoli, "La Tribuna", 11 dic. 1991);
- Valeria e… la simpatia (Milena Milani, "Il Gazzettino di Venezia", 17 dic. 1991 (fotocopia di articolo con nota di trasmissione di Milena Milani del 28 gen. 1992);
- L'albero in palcoscenico. Viaggio nel Natale degli italiani: la festa dei regali. Ce ne parla Valeria Moriconi (Liliana Madeo, "La Stampa" (inserto "Società e Cultura"), 18 dic. 1991);
- Vanno in scena genio e sregolatezza (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 16, 23 dic. 1991);
- Le emozioni di Valeria signora della scena (Anna Maria Mori, "La Repubblica", [29.] dic. 1991);
- Adua. La Moriconi riscopre Savinio ne "La nostra anima" (Monica Bonetto, s.d.) (I).
- Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
- Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
- Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
- Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
- Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
- Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
- Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
- La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
- Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
- Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
- Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
- Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
- “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
- Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
- Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
- Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
- E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
- Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
- Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
- Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
- I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
- Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
- Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
- Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
- Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
- Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
- Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
- La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
- La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
- Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
- La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
- Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
- Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
- La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);
- La paura ("TV Sorrisi e canzoni", 1981) (I).
Doc. sottoscritto dal comandante della Brigata Ottavio Ricci (Nicola).
Docc. in forma sciolta e un sottofasc. (Relazione sulla vita e l'attività della Brigata Garibaldi poi V Brigata Garibaldi Ancona. Osimo, 30/9/1944).
Contiene appunti mss. di Giuseppe Mari, elenchi, ruolini e relazioni relativi alle brigate operanti nella provincia di Ancona.
Si segnala:
- elenco ms. di Mari di docc. contenuti nell'unità archivistica;
- Rodolfo Sarti (Ernesto), "per una storia delle Divisioni partigiane Marche (settembre 1943-marzo 1944)" (mag. 1944); "Per la storia delle divisioni partigiane delle Marche dall'aprile 1944 alla liberazione della Regione (seguito della prima parte ottobre-marzo)", s.d.;
- "Relazione sulla vita e l'attività della Brigata "Garibaldi" poi V Brigata Garibaldi "Ancona"", Osimo, 30 set. 1944;
- bollettino di guerra di Radio Londra relativo alle notizie su fronti diversi, [Ancona], 11 ott. 1944.
Corrispondenza e verbale riunione Comitato regionale Anpi e Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche tenuto in Ancona il 29 ottobre 2004.
Documentazione relativa al Congresso regionale dell’Anpi tenuto in Ancona nell’Aula magna del rettorato il 16 dicembre 1997. Il fascicolo comprende la cartella consegnata agli intervenuti con l’invito e la documentazione relativa al XII Congresso dell’ANPI nazionale (Napoli 28-30 giugno 1996) e due manifesti del congresso. Si segnala il testo fotocopiato dell’intervento di Giovanni Bischi al Congresso.
Testi dattiloscritti delle comunicazioni alla della conferenza "Resistenza e Liberazione nelle Marche" tenuta a Urbino il 26-27 febbraio e in Ancona il 28 febbraio 1971.
Firma dell'autrice. All'interno foglio sciolto con poesia e biglietto dell'autrice.