Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
"La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
«Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
"Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
"Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
«Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
«Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
"Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
«Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
La monaca di Jesi (ago. 1962);
Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
"Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962); -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
«Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
«Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
«Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
«Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
«Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
"Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
«Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
"Interrogatorio della contessa Maria" vede Valeria Moriconi in una interpretazione magistrale (Gabriella Izzi Benedetti, 1994);
Valeria Moriconi tour in Cina ("Corriere della Sera", 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Meglio Lolita di Francesca (Paolo e Francesca: un amore infelice) (Guido Almansi, 1994);
Valeria Moriconi un'amante per tutti. Grande prova d'attrice al nazionale (Ugo Volli, gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La contessa Moriconi ("Il Secolo XIX", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Tosse, Valeria Moriconi contessa spregiudicata ("Il Giornale", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Le storie della Contessa Maria tra scandali e tabù infranti (M. B., "La Stampa", 2 gen. 1994);
Disinibita, troppo. Meglio nasconderla (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Valeria, contessa scandalosa. Questa sera alla Tosse la "prima" di "Interrogatorio" con la Moriconi (A. P., "Gazzetta del lunedì", 3 gen. 1994);
La Moriconi fa Casanova ("Corriere Mercantile", 3 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Valeria, un'affascinante libertina. Alla Tosse la "prima" dello spettacolo "Interrogatorio della Contessa Maria" (Clara Rubbi, "Corriere Mercantile", 4 gen. 1994);
Dongiovanni al femminile (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], p. 13, 4 gen. 1994);
Una dissacrante libertina. Molti applausi al Teatro della Tosse per l'«Interrogatorio della contessa Maria» ([Clara Rubbi], "Il Giornale", 5 gen. 1994);
Valeria, prova d'attrice nella «Contessa Maria» (Paolo Lingua, "La Stampa", 5 gen. 1994);
Vita vissuta a tutto sesso. Applaudito alla Tosse "L'interrogatorio della Contessa Maria" (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 5 gen. 1994);
Affascinante Maria (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 5 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Le confessioni di Valeria (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", 7 gen. 1994);
Tutti gli amanti della Moriconi. Arriva lo spettacolo da Palazzeschi (Luca Dondoni, "La Stampa", 7 gen. 1994);
La contessa Moriconi. Martone e tanti giovani (Anna Bandettini, "La Repubblica", 11 gen. 1994);
Valeria fa l'amantide divoratrice (Maria Paola Cavallazzi, "L'Unità", 11 gen. 1994);
Contessa seduttrice scandalizza Firenze (A. Mur., "Il Giorno", 11 gen. 1994);
Donna libera. Al Nazionale la "Contessa Maria" (Marcella Meciani, "Il Giornale", 11 gen. 1994);
Duecento amanti per la contessa Moriconi (Felice Cappa, "La Notte", 12 gen. 1994);
Valeria la mangiauomini esalta l’Interrogatorio (Gastone Geron, "Il Giornale", 13 gen. 1994);
La Moriconi bella Maria di poche virtù (Simonetta Umberto, "L'Indipendente", 13 gen. 1994);
Funambolica Moriconi per il folle Palazzeschi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 13 gen. 1994);
Largo agli amori della contessa (purché non intellettuali) (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Moriconi «angelo ribelle» ("La Stampa", 19 gen. 1994, articolo relativo a L'ascesa degli angeli ribelli);
La contessa esuberante (Renato Palazzi, "Il Sole-24 Ore", 23 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Maria, l'amore non è un male (Lina Sotis, "Corriere della Sera", p. 43, 25 gen. 1994);
Interrogatorio della contessa ("La Repubblica", 27 gen. 1994);
Donna libera. L'interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", 2 feb. 1994);
Il manifesto artistico di Palazzeschi (G. T., "Azione", 9 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Buio oltre la scena. Da Valeria Moriconi un allarme: il teatro si sta imbarbarendo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. 21, 9 feb. 1994);
Al Metastasio (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La Moriconi al Metastasio ("La Nazione", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Gli amori della contessa e l’ironia di Palazzeschi ("La Nazione", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Casalinga e miliardaria con le attrici fiorentine (F. P., "La Repubblica", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La sera della prima ("Il Tirreno", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Valeria donna di tutti. "L'interrogatorio della contessa Maria" di Palazzeschi con Moriconi (Lia Lapini, "La Repubblica", 17 feb. 1994);
Moriconi, donna di passione (Sara Mamone, "L'Unità", 17 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Dietro le quinte. Valeria Moriconi (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Un sabato pomeriggio a tu per tu con la Moriconi (Elisa Signorini, "La Nazione", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Contessa Valeria, amori in libertà (Anna Lombardini, "La Nazione", p. VIII, 18 feb. 1994);
Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria (Giuseppe Grieco, "Gente", 21 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Al Biondo la Moriconi spregiudicata e adorabile contessa (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia"; 3 mar. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
"Purtroppo non li ho avuti, 200 amanti" (Antonella Federici, "Il Gazzettino", [7 feb.] 1994);
"La tv? Un volgare francobollo" (Gabriele Bojano, "Il Giornale", p. 16, 12 apr. 1994);
Ancora un Miller (Lucia Pasini, "L'Unità", 27 apr. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
Con Goldoni gli attori si raccontano (Rodolfo Di Giammarco, "Trovaroma" (supplemento di "Repubblica"), 5 mag. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
Svastiche a Brooklyn (Furio Colombo, "La Repubblica", 14 mag. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
Valeria Moriconi nelle Marche ("Corriere della Sera", 31 mag. 1994);
Un po' di archeologia (Rita Cirio, "L'Espresso", 17 giu. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
Incontro con Valeria Moriconi (Maria Manganaro, "Arte Net", pp. 36-38, 1 ago. 1994);
Eduardo bloccò il treno della mia rinuncia (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 18 ago. 1994);
Gli sventurati amanti guidati da Scaparro. A Rimini, grande «Notte per Francesca» (Ornella Rota, "La Stampa", 23 ago. 1994);
Scaparro regala un tocco di dolcezza. Alla Rocca "Paolo e Francesca" con la Moriconi, Albertazzi, l'Orchestra Filarmonica della Slesia e il Coro Femminile della Filarmonica di Varsavia (Anna Tonelli, "La Repubblica", 23 ago. 1994);
Sagra d'amore e letteratura recitate da Moriconi e Albertazzi (L'Unità, 23 ago. 1994, articolo relativo a Paolo e Francesca);
Moriconi: "Il teatro? Un gioco d’azzardo" (Enrico Groppali, "Il Giornale", p. 19, 21 set. 1994);
Un teatro musicale. Presentato il cartellone del «Comunale» di Monfalcone (M. P., "La Stampa", 3 ott. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Italian Drama ("China Daily", 15 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Italian Drama ("China Daily", 20 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Moriconi in Cina: "Sono l’ultima randagia del teatro" (Franco Vaselli, "Ansa", 21 ott. 1994);
Body language made in Italy (Tou Tian, "Beijing Weekend", 21-23 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Italian Drama ("China Daily", 21 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Italian Mama ("China Daily", 22 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
"Il teatro affonda" Parola di Valeria. E la Moriconi va a recitare in Cina (Valeria Paniccia, "Il Secolo XIX", p. 27, 22 ott. 1994);
Valeria Moriconi conquista il pubblico cinese ("Ansa", 22 ott. 1994);
La Moriconi recita Savinio in Cina ("Corriere della Sera", 22 ott. 1994);
E Moriconi sorride nella Firenze di Palazzeschi (Lia Lapini, "La Repubblica", 8 nov. 1994);
La contessa Valeria (Maria Chiara Freato, "La Nazione", 8 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La Moriconi recita per gli alluvionati (R. S., "La Stampa", 20 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Roma, la tragedia di Ecuba-Proclemer. "Suoni dal mondo", fermi a Bologna ("La Stampa", 29 nov. 1994);
Telefonate alla Moriconi ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1994);
Primattrice in linea (Beatrice Spagnoli, "Il Resto del Carlino", p. 9, 30 nov. 1994);
La traduzione dell'Orestiade per il Teatro Popolare Italiano (Pier Paolo Pasolini, "Primafila", nov. 1994);
Contessa dal successo annunciato (Giovanni Conti, "La Repiore", 5 dic. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
«Contessa» di classe (Mar., 5 dic. 1994);
La Contessa Maria è una grande amica (Silva Giralucci, [1994]) (I).
Il teatro guarda già all’autunno (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 4 ago. 1982, articolo relativo a Il cavaliere della rosa);
Soldi pochi, idee tante (Rita Sala, "Il Messaggero", 19 ago. 1982);
E torna Bene con l’Amleto. Densa di novità e riprese la prossima stagione teatrale ("Il Tirreno", 26 ago. 1982, articolo relativo a la vita è un sogno);
Eloisa e Abelardo a Castiglione Olona (Ettore Capriolo, "Il Globo", 9 set. 1982, letture dal carteggio tra Eloisa e Abelardo);
Mai in cassaforte (Pietro Calabrese, "Il Messaggero", p. 3, 14 set. 1982);
Valeria Moriconi: le tante ragioni per essere veramente "la marescialla" del teatro (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", p. 15, 20 ott. 1982);
Emma B. fa l’amore con il pubblico ("La Repubblica", 22 ott. 1982);
Moriconi, un saggio di superba bravura. Successo a Udine di Emma B. vedova Giocasta (Barbara Tosolini, "Messaggero Veneto", 22 ott. 1982);
E all'Argentina Squarzina apre con un vecchio Simoni (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 25 ott. 1982);
Aprono il teatro Argentina e il Piccolo Eliseo (Rita Sala, "Il Messaggero", 26 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La «vedova» Moriconi stravede per il figlio ("Paese Sera", 26 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Sei grandi «eroine» della scena (Franco Berutti, "Corriere della Sera", 26 ott. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
Solitudine di Giocasta. A colloquio con Valeria Moriconi da stasera al piccolo Eliseo (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 11, 26 ott. 1982);
Con Valeria Moriconi monologo d’una madre (Paolo Conti, 26 ott. 1982);
Dall’Arialda a Savinio. Incontro con Valeria Moriconi che presto sarà in Emilia con la sua vedova Giocasta (Paolo Petroni, "Gazzetta di Mantova", 27 ott. 1982);
L'importanza di chiamarsi Valeria ("Il Resto del Carlino", 27 ott. 1982);
Emma B. non sono io (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 28 ott. 1982);
Valeria-Emma ved. Giocasta ma non troppo (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 28 ott. 1982);
Il mio uomo è nell’armadio. Al Piccolo Eliseo Valerio Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta», di Savinio (Renzo Tian, "Il Messaggero", 28 ott. 1982);
Gran spettacolo anche in platea (Giuseppina Rocca, "Il Messaggero", 28 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La vedova Giocasta aspetta il suo Edipo (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 28 ott. 1982);
La madre di Edipo ha perso il pudore. Valeria Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta» di A. Savinio al «Piccolo Eliseo» (Aldo Di Lelio, "Il Secolo d'Italia", 28 ott. 1982);
Madre pseudo-mitologica. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio al Piccolo Eliseo (Sergio Surchi, "Il Popolo", 28 ott. 1982);
La Gran Madre Mediterranea. «Emma B. vedova Giocasta» al Piccolo Eliseo (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 28 ott. 1982);
Storia di sogno e di psicanalisi secondo Savinio (Maricla Boggio, "Avanti!", 28 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quando il teatro è sostantivo di genere femminile (Renée Reggiani, "Radiocorriere Tv", nov. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
Milady o Locandiera la donna che recito sa essere protagonista (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", p. 19, 2 nov. 1982);
Premi Ubu per il teatro e un raro Fassbinder ("Ansa", 9 nov. 1982);
A «Turandot» di Gozzi ben sette premi Ubu. Festeggiati Cobelli e Valeria Moriconi ma anche Albertazzi (A. A., "Il Giornale", 10 nov. 1982);
La Moriconi-Turandot manda i premi in «tilt» (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 nov. 1982, n. 2 copie);
E questi attori sono i migliori (Premi Ubu) (C. M. C., "Il Resto del Carlino", 10 nov. 1982);
Premi Ubu: la «Turandot» di Cobelli fa razzia di allori. Una coppa (migliore attrice) alla Moriconi (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 10 nov. 1982);
Solo la Moriconi e Rigillo danno fuoco a Oscar Wilde. «Una donna senza importanza» stasera sulla Rete 1 (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 16 nov. 1982);
Oggi in tv consigliamo. Una donna senza importanza ("Il Resto del Carlino", 16 nov. 1982);
L’importanza di una donna così colpevole. ReteUno: la Moriconi protagonista di una commedia di Oscar Wilde ("La Repubblica", 16 nov. 1982);
Valeria Moriconi e «lord» Mariano Rigillo ("La Notte", 16 nov. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
Che felice compleanno per Valeria Moriconi. Una ricorrenza festeggiata in città con l’eccezionale interpretazione di «Emma B. vedova Giocasta» (Egidio Zampese, "Il Giornale di Vicenza", 17 nov. 1982);
I protagonisti raccontano / Valeria Moriconi, attrice. Valeria dei timori (Luigi Vaccai, "Il Messaggero", 17 nov. 1982);
Storia di due signore a Bologna e di Emma B. ad Argenta (Ugo Volli, "La Repubblica", 18 nov. 1982);
Carissimo Edipo, figlio mio. Valeria Moriconi ritorna da stasera a Firenze con l’appassionato lamento di Emma B. vedova Giocasta (Beatrice Bertuccioli, "La Nazione", p. 17, 19 nov. 1982);
Emma B.: condizione femminile affermata e scelta nella lotta (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 20 nov. 1982);
In primo piano Valeria Moriconi (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 21 nov. 1982);
Caro, vecchio incesto! (Italo Moscati, "Europeo", 22 nov. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Arriva la vedova Giocasta. A Crevalcore ("Il Resto del Carlino", 30 nov. 1982);
Valeria Moriconi e i grandi demiurghi. Ha cominciato una seconda carriera: è la musa del teatro di regia (Enrico Groppali, "Sipario", nov. 1982);
Un monologo al alta tensione ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il soliloquio di «Emma B.» al teatro Testoni (Gianfranco Rimoldi, "L'Unità", 3 dic. 1982);
Valeria Moriconi in un teatro semivuoto "Emma B. vedova Giocasta" ("Jesi e la sua valle", dic. 1982);
Attori di cinema e di palcoscenico (Sergio Surchi, "Conoscere l'Italia Enciclopedia dell'Italia antica e moderna. Mondo dello spettacolo/Marche", fascicolo 174).
Libro donato da Vittorio Spiga. Dedica dell'autrice a Valeria Moriconi: "A Valeria Moriconi il libro della mia Valeria, da cui nasce l'Elena che ho pensato spesso con i suoi occhi malinconici e la sua bocca ridente" (11 ago. 1980).
Ritagli e pagine di giornali e riviste (articoli, fotografie e trafiletti, anche in fotocopia). Si segnala:
Un album di monologhi a dodici voci (Bruno D'Alessandro);
Teatro. Gli italiani da gran premio sono pochi (Carlo Maria Pensa);
trafiletto "Valeria Moriconi, attrice";
Due matrimoni in vista nel mondo dello spettacolo ("Amica");
Marlon Brando sarà il papa Borgia in un film di Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente");
Bologna la chic passerella di moda e vip
Il teatro di cui si parla. Ecco in anteprima i principali lavori sui quali si alzerà il sipario nella nuova stagione (Maria Grazia Gregori);
Le confidenze di Franco Enriquez "Con Valeria continuo a litigare" (Matilde Amorosi, "Gente");
trafiletto, fotografia di Valeria Moriconi con didascalia "Sesto grado";
Giù le maschere […] (fotografia di Valeria Moriconi e Paolo Stoppa con didascalia. Si riferisce al Premio maschera d’argento);
A Gina Lagorio il «Flaiano-teatro». Premiati per il racconto Gino Bacchetti e Mimì Zorzi, per il cinema Tullio Pinelli e Raphael Azcona, per la TV Ennio De Concini, Pegasi d'argento a Valeria Moriconi, Leopoldo Trieste e Tino Carraro, i premi non premi a Tonino Guerra e Suso Cecchi D'Amico (Livio Colasanti);
Il gran carnevale del «TG l'una» (Erasmo Valente, "L'Unità" ("Settimana Radio-tv"));
La Moriconi propone ("Radiocorriere TV");
Ecco l'estate in palcoscenico: anche Fassbinder e Pacino in scena (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere TV", articolo relativo a Libertà a Brema);
Appello dell'attrice Valeria Moriconi;
«Teatro alle cave» di Sirolo, fabbrica di debiti. La stagione chiude in passivo. Senza la Moriconi (4.500 spettatori) sarebbe stato un disastro (Gianni Rossetti e Aldo Spadari);
Una grolla per Valeria Moriconi (Domenico Meccoli);
Alberto Lattuada. Le donne che ho scoperto (Alberto Lattuada, "Eva Express");
trafiletto "Consegnate a Spotorno le «mele d’oro» della TV";
Valeria presenta i tesori dell'antiquariato (Benedetto Mosca, "Gente");
Ciò che si dice a Milano (M. M.);
Sette sere alla tv (fotografia di Valeria Moriconi con didascalia) ("Il Giorno Rotocalco");
Tra Roma e New York. Roma: Valeria Moriconi e Franco Enriquez sempre [...] (fotografia di Valeria Moriconi e Franco Enriquez a passeggio);
Divorzio e matrimonio per Enriquez e la Moriconi (Franco Coppola);
La lupa del Po fa lo spogliarello (Gigi Speroni);
Le terne dei candidati al Premio Regia Televisiva. Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori. Gino Cervi, Alberto Lionello e Valeria Moriconi indicati come «personaggi dell’anno»;
fotografia (Valeria Moriconi a tavola con Franco Enriquez) con didascalia dal titolo "Dopo il Nabucco";
Parata di «stelle» per i «premi Riccione». Festa di mondanità ed eleganza (Alfonso Madeo);
Solidarietà con gli 8000 dei CVS. Caldi consensi del pubblico ad un intervento dell’attrice Valeria Moriconi;
trafiletto Valeria Moriconi e Franco Enriquez;
Valeria in vacanza a Castiglioncello;
La nostra estate [...] (trafiletto "Villette al mare");
fotografia di Valeria Moriconi con Franco Enriquez, con didascalia dal titolo "Legami duraturi" ("Oggi illustrato");
Il teatro del futuro a Sirolo nel nome del grande Franco Enriquez. Una fondazione, un teatro, una scuola, un festival (Paola Cacianti, articolo in fotocopia);
Le mille e una favola di Lele il poeta. Emanuele Luzzati, lo scenografo italiano più famoso nel mondo, racconta la sua vita (Giuseppe Grieco, "Gente");
Parte il rilancio del centro Enriquez (Dario De Liberato, "Il Resto del Carlino");
Tavola rotonda con Valeria Moriconi (B. D. C.);
Maurizio Costanzo: chi si tira i capelli è astuto e testardo. Il conduttore, nella decima puntata di «Sì o no», mette a confronto politica e teatro invitando il ministro Oscar Mammì e l’attrice Valeria Moriconi ("Novella 2000");
I Quattro sono uniti dalla passione per il teatro. Due attori, un regista e uno scenografo: ai quattrini preferiscono la gloria / Recitano Shakespeare (in bicicletta) e gli autori moderni (A. Bl., "Stampa Sera") (I);
È forse questo per la «Compagnia dei Quattro» il canto del cigno? (R.);
Sant'Ambrogio mette il loden. Nel foyer il pubblico dell’inaugurazione ha ritrovato ottimismo e voglia di rilancio della città (Lina Sotis);
Pronta a metterci una firma. La conduttrice di «Galagol» con Montanelli, Bocca, Paoli, Montesano e Moriconi. per sostenere in tivù i referendum antilottizzazione di Massimo Severo Giannini;
Il mio harem. Conversazione con Tina Lattanzi;
Ma quante star da favola per il "playboy" Ettore Scola! "Eva Express" vi rivela tutte le "fan" del regista (Clelia Arduini, "Eva Express");
Sgarbi fa ringiovanire la Moriconi [...] (trafiletto "Vittorio: diventa romantico", "Eva Express");
Vitti e Moriconi: ma quanta tenerezza mettere su famiglia dopo i "sessanta". Le due attrici, che hanno consolidato la loro situazione sentimentale con i rispettivi partner, cedono alla voglia di nozze, dimostrando che ogni età è giusta per dire sì (Clelia Arduini, "Eva Express");
Teatro. Un matrimonio di interesse;
«L’Amministrazione è insensibile alla cultura». Intervento del consigliere comunale del Msi, Terranova (articolo in fotocopia);
Perché no allo Stabile? Lettera aperta di Marco Morico della Tee all’assessore Costamagna (articolo in fotocopia);
Un teatro "stabile" a livello regionale. Con sede a Jesi e con Valeria Moriconi al suo timone (Silvana Coricelli (articolo in fotocopia);
Valeria ed io ci innamorammo d'improvviso (Sando Mayer, "Oggi illustrato").