Unità archivistica b.75_fasc.55 - Ottobre-dicembre 1984

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

MV-RS-b.75_fasc.55

Titolo

Ottobre-dicembre 1984

Date

  • 1984 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

Fascicolo cartaceo.
b.85_fasc.3

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

  • Ronconi: una «maratona» nel Barocco. Il regista ha presentato al Malibran «Le due commedie in commedia» di Andreini (Roberto De Monticelli, ott. 1984);
  • Faccio spettacolo con la filologia. Del teatro è il fin la meraviglia (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", ott. 1984);
  • Moriconi minacciata «Bruceremo la villa». Avvertimento di ultrà antiparco? ("Il Resto del Carlino", 4 ott. 1984);
  • Oltre il «campanile». I vent'anni di attività dell'Ater (Gabriella Panizza, "Radiocorriere Tv", 7 ott. 1984);
  • Paura del parco. I sirolesi vogliono tutelare il Conero da soli (Luciano Paci, "Il Resto del Carlino", 8 ott. 1984);
  • Con o senza francobolli. Valeria Moriconi, il parco e gli abusi sul Conero (Valeria Moriconi, "Corriere Adriatico", 10 ott. 1984);
  • Con o senza francobolli. Risposta a Valeria Moriconi (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 11 ott. 1984);
  • Da Dorsoduro a Los Angeles prenderà il volo la Venexiana nella versione voluta da Pasinetti (Laura Lepri, "La Nuova", 19 ott. 1984);
  • Spettatori d’un rebus sfolgorante (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 20 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
  • Meraviglie in commedia (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 20 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
  • È il gran teatro del mondo (Edoardo Sanguineti, "L'Espresso", 21 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
  • Quante commedie! (Silvia Del Pozzo, "Panorama", 22 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
  • Il parco dei pregiudizi. «Faccia a faccia», dopo lo… sgarro, fra i sirolesi e Valeria Moriconi (Gianni Rossetti, "Il Resto del Carlino", 25 ott. 1984);
  • Vertice di pace della Moriconi con i sirolesi. Parco Conero: pace fatta tra Sirolo e la Moriconi (Brino Orlandini, "Corriere Adriatico", ott. 1984);
  • Due commedie in commedia questa sera all'Argentina ("Il Tempo", 26 ott. 1984);
  • Quattro ore e mezzo con Ronconi nel grande labirinto (Giorgia Prosperi, "Il Tempo", 28 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
  • Questa sera al Piccolo «in video» Eduardo nella «Tempesta» e quindi un suo monologo verrà recitato da Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 5 nov. 1984);
  • La vaga ombra del vuoto. Le due commedie in commedia (Oliviero Ponte di Pino, "Panorama", 5 nov. 1984);
  • L'ultimo nastro di Eduardo: la sua voce nella «Tempesta». La Moriconi nei panni di «Filumena» (Luciano Visintin, "Corriere della Sera", 7 nov. 1984 (con biglietto adesivo recante nota e data "29 lug. 1991" manoscritte);
  • La Maddalena al risparmio un solo spettacolo: Maraini (F. C., "La Stampa", 7 nov. 1984);
  • Quella voce in scena. Si è trasformata in un pubblico omaggio a Eduardo l'assegnazione dei Premi della Critica a Milano con l’ascolto del'’interpretazione registrata dalla «Tempesta» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 7 nov. 1984);
  • Le due commedie in commedia (Enzo Siciliano, "Epoca", 16 nov. 1984);
  • Fendi ringraziano ("Il Tempo", 17 nov. 1984);
  • L'ordine dei ronconiani (Rita Cirio, "L'Espresso", 18 nov. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
  • Regista senza cuore. Le due commedie in commedia (Italo Moscati, "Europeo", 24 nov. 1984);
  • “Io, Valeria, la Venexiana”. In guerra con la Rai per lo sceneggiato su Coco Chanel, la Moriconi recita per Scaparro (Carlo Rosati, "La Nazione", p. VI, 30 nov. 1984);
  • Valeria Moriconi: "Torno a Roma la città dei miei tormenti passati" (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 22, 6 dic. 1984);
  • Attrice, da Cleopatra a Filumena. Valeria Moriconi, che giovedì debutterà a Roma nella “Venexiana”, parla di speranze e di progetti futuri (Nicola Fano, "L'Unità", p. 13, 11 dic. 1984);
  • Valeria Moriconi: "Ecco una donna vicina a noi”. Da dopodomani all’Argentina protagonista de “La Venexiana" (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 12, 12 dic. 1984);
  • Un incontro (vitale) di sesso e di età. Maurizio Scaparro presenta domani a Roma “la Venexiana” (Rino Alessi, "La Repubblica", 13 dic. 1984);
  • Tra grinta e riflessione. Valeria Moriconi al debutto con «La Venexiana» (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 14 dic. 1984);
  • A teatro. La Venexiana (a cura di Maria Pia Fusco, "La Repubblica. Cartellone", 14 dic. 1984);
  • Smanie d'amore femminili in una Venezia metafisica. Successo a Roma del piccante capolavoro cinquecentesco «La Venexiana» con la regia di Scaparro (Gastane Geron, "Il Giornale", 15 dic. 1984, n. 2 copie);
  • Brucia la passione alla «Venexiana» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 15 dic. 1984);
  • Per Anzola, la bella vedova il sesso è una gioia matura (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 15 dic. 1984);
  • L'arte d’amare ha una regina, la «Venexiana» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 15 dic. 1984);
  • Recita per l'Anonimo veneziano. E Scaparro tornò a quell’antico amore (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 15 dic. 1984, articolo relativo a La Venexiana);
  • Caldo, tenero fiume d’amore (Renzo Tian, "Il Messaggero", 15 dic. 1984, articolo relativo a La Venexiana);
  • E il desiderio si fa rimpianto. All'Argentina la Moriconi nella «Venexiana» con la regia di Scaparro (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 15 dic. 1984);
  • Signori, va in scena il cocktail. Chi ha detto che cinema, televisione e teatro sono tre modi diversi di fare spettacolo? Non certo Maurizio Scaparro, che li ha mescolati insieme (Lauretta Colonnelli, "Europeo", 22 dic. 1984);
  • 1984: il Teatro soffre di qualità "media" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 dic. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia e La Venexiana);
  • Voci e volti danno l'addio all'84 e ricordano. Attori, attrici, registi, cantanti «salvano» gli avvenimenti dell’anno nel cinema, nel teatro, nella musica e in televisione. Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", p. 17, 30 dic. 1984).

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

    Scrittura dei materiali

      Note sulla lingua e sulla scrittura

      Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

      Strumenti di ricerca

      Strumento di ricerca creato

      Area dei materiali collegati

      Esistenza e localizzazione degli originali

      Esistenza e localizzazione di copie

      Unità di descrizione collegate

      Descrizioni collegate

      Area delle note

      Identificatori alternativi

      Punti di accesso

      Punti d'accesso per soggetto

      Punti d'accesso per luogo

      Punti d'accesso per nome

      Punti d'accesso relativi al genere

      Area di controllo della descrizione

      Codice identificativo della descrizione

      Codice identificativo dell'istituto conservatore

      Norme e convenzioni utilizzate

      Stato

      Livello di completezza

      Date di creazione, revisione, cancellazione

      Lingue

        Scritture

          Fonti

          Area dell'acquisizione