Roma <città>

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

    Note sulla fonte

      Mostra le note

        Termini gerarchici

        Roma <città>

          Termini equivalenti

          Roma <città>

            Termini associati

            Roma <città>

              190 Descrizione archivistica risultati per Roma <città>

              190 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
              1957
              MV-RS-b.65_fasc.6 · Unità archivistica · 1957
              Parte di Moriconi Valeria
              • Palcoscenico di Roma. «De Pretore Vincenzo» di Eduardo De Filippo, ritoccata, potrà diventare una commedia perfetta (Anton Giulio, "Film d'Oggi", 1957);
              • Ha scoperto l'America a Roma (Paolo Pozzesi, "Vie Nuove", 1957, intervista)
              • Valeria Moriconi in Spagna "girerà" con Pablito Calvo (Armando Ginesi, "Momento Sera", 10 mar. 1957, intervista)
              • La commemorazione al Teatro Eliseo ("Il Tempo", 24 apr. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo)
              • De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo (M. R. Cim., "Il Popolo", 27 apr. 1957);
              • "De Pretore Vincenzo" di Eduardo De Filippo al Teatro de' Servi (G. D. C., "Avanti!", 27 apr. 1957);
              • Vincenzo De Pretore sei quadri di E. De Filippo (E. C., "Il Messaggero", 27 apr. 1957);
              • De Pretore Vincenzo al Teatro dei Servi (G. Pros., "Il Tempo", 27 apr. 1957);
              • De Pretore Vincenzo (Aggeo Savioli Aggeo, "L’Unità", 27 apr. 1957);
              • «De Pretore Vincenzo» al Teatro dei Servi (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 27 apr. 1957);
              • “De Pretore Vincenzo” ("Corriere d’informazione", 27-28 apr. 1957);
              • De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo ai Servi (Vice, "Momento Sera", 28 apr. 1957);
              • Due Servi di Maria hanno assolto Achille Millo (Giovanni Calendoli, "Il Giorno", 28 apr. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo)
              • De Pretore Vincenzo (F. V., "La Voce Repubblicana", 28 apr. 1957);
              • “De Pretore Vincenzo” di Eduardo De Filippo (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 28 apr. 1957);
              • Proibite dalla polizia le recite di una commedia di De Filippo ("L’Unità", 1 mag. 1957);
              • Sospesa ieri dalla Questura la rappresentazione ai «Servi» ("Il Messaggero", 1 mag. 1957)
              • Proibita dalla Questura di Roma la nuova commedia di De Filippo ("Il Paese", 1 mag. 1957);
              • Soltanto il Vicariato potrà farlo riaprire. Ancora chiuso il «Teatro de’ Servi» (Giovanni Calendoli, "Il Giorno", 3 mag. 1957);
              • Il pianto di Valeria ("Ore 12", 5 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
              • Il borsaiolo sogna il paradiso (Sandro De Feo, "L’Espresso", 5 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
              • Musco e i monsignori. La chiusura del Teatro dei Servi (Mino Guerrini, "L’Espresso", 12 mag. 1957);
              • Il vicario conquista un teatro (Sandro De Feo, "L’Espresso", 12 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
              • Trafiletto senza titolo ("Cinema Nuovo", 15 mag. 1957, trafiletto relativo a De Pretore Vincenzo);
              • I cacciati dai Servi ("Il Tempo", 16 mag. 1957);
              • Una ragazza moderna si trasforma ogni sera in un personaggio di Cecov. Valeria Moriconi divisa tra il cinema e il teatro (G.B., "Stampa Sera", 17-18 dic. 1957, articolo relativo a Tutto il mondo ride);
              • Valeria Moriconi jesina di Jesi reciterà con Marcellino (pan y vino) ("Voce adriatica", 5 mar. 1957);
              • Per una ragazza di provincia che si era fatta onore solo in una filodrammatica, venire da Jesi a Roma a far del cinema era come attraversare l'Atlantico ai tempi di Cristoforo Colombo (s.d.).
              1960
              MV-RS-b.66_fasc.10 · Unità archivistica · 1960
              Parte di Moriconi Valeria
              • Trafiletto senza titolo ("Il Paese", 13 gen. 1960, trafiletto relativo a Il gabbiano);
              • "Il gabbiano" di Cecov con la Pagnani e Santuccio ("Corriere d’informazione", 15-16 gen. 1960);
              • "Il gabbiano" di Anton Cechov (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 15-16 gen. 1960);
              • "Il gabbiano" alla Cometa (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 15-16 gen. 1960);
              • "Il gabbiano" di Cechov al Teatro della Cometa (Mario Raimondo, "La Giustizia", 16 gen. 1960);
              • Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", 24 gen. 1960);
              • I timori di Cecov. Il Gabbiano alla Cometa (Sandro De Feo, "L'Espresso", 24 gen. 1960);
              • Il meraviglioso Cechov (Nicola Chiaromonte, "Il Mondo", 26 gen. 1960);
              • Il Gabbiano al Teatro la Cometa di Roma (Vito Pandolfi, "Il dramma", feb. 1960);
              • Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", 12 giu. 1960);
              • Copertina e foto all'interno ("L'automobile", 4 set. 1960);
              • «La terre est ronde» di Salacrou stasera al Forte di Belvedere ("La Nazione", 15 set. 1960);
              • “La terra è rotonda” di Salacrou (R.P., "Il Resto del Carlino", 16 set. 1960);
              • “La terra è rotonda” di Salacrou inaugura gli spettacoli teatrali (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 set. 1960);
              • Sospeso per la pioggia lo spettacolo al Belvedere ("La Nazione," 18 set. 1960, articolo relativo a La terra è rotonda);
              • Chi succederà ad Anna Maria Ferrero? Dopo la separazione da Vittorio Gassman. Valeria Moriconi? ("Telesera", 30 set.-1 ott. 1960);
              • Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", p. 21, 1 ott. 1960);
              • È una Elettra milanese – dice Paolo Stoppa. Visconti al lavoro per «L’Arialda» di Testori (Franco Calderoni, "Il Giorno", 25 ott. 1960);
              • Il Rinoceronte di Eugenio Jonesco (Mario Stefanile, "Il Mattino" 3 dic. 1960);
              • Nulla-osta per «L'Arialda» ("Il Resto del Carlino", 12 dic. 1960);
                Il Rinoceronte (Ernesto Grassi, "Il dramma", dic. 1960);
              • Gridario. L'Arialda ("Il dramma", dic. 1960);
              • Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (Noemi Lucarelli , "Annabella", 25 dic. 1960).
              1972
              MV-RS-b.69_fasc.27 · Unità archivistica · 1972
              Parte di Moriconi Valeria
              • Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
              • Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
              • A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
              • Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
              • Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
              • Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
              • La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
              • Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
              • La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
              • Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
              • Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
              • Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
              • Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
              • «Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
              • Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
              • Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
              • La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
              • Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
              • Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
              • Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
              • Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
              • Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
              • La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
              1973
              MV-RS-b.69_fasc.29 · Unità archivistica · 1973
              Parte di Moriconi Valeria
              • Lasciate che i maschi vengano a me (Malapelle, "Oggi illustrato", 1973, intervista)
              • Brecht col volto della Moriconi. «La buona persona di Sezuan» allo Stabile di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 5 feb. 1973);
              • Bresson: «Il teatro epico? Al Berliner Ensemble non si fa» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 feb. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
              • Copertina ("La settimana a Roma", 9 feb. 1973, relativa a La buona persona di Sezuan);
              • In una bottega la culla della violenza. «La buona persona di Sezuan» di Brecht a Roma (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 feb. 1973);
              • Brava secondo l’umore sempre tre volte donna. Valeria Moriconi al suo primo incontro con Brecht (Anita Paglia, "Il Giornale d’Italia", p.14, 17-18 feb. 1973, intervista);
              • Valeria Moriconi: debutto al Duse. In Bertolt Brecht (apr. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
              • Valeria l’ultima romantica. A colloquio con la Moriconi interprete di Medea (Marcella Elsberger, "Paese Sera", p.3, 24 giu. 1973);
              • La buona persona di Sezuan di Bertolt Brecht (Cesare Biarese, "Letture", 6 lug. 1973);
              • A Valeria Moriconi il premio degli «Amici del Vallecorsi» (Nilo Negri, "La Nazione", 13 lug. 1973);
              • Valeria vince tutti. All’attrice il «Pistoia Teatro» che andò negli anni passati a Buazzelli e a Mauri ("La Nazione", 14 lug. 1973);
              • Valeria Moriconi torna al cinema. In un film di Sergio Nasca (G.Z., "Il Messaggero", 7 set. 1973, articolo relativo a Il saprofita);
              • Anche un circo da 1600 posti per la nuova annata del teatro a Roma, annuncia Enriquez (E.G.M., "Momento sera", 21-22 set. 1973);
              • È sempre meglio lui…Vivere con / Valeria Moriconi parla di Franco Enriquez (Emilia Granzotto, "Il Messaggero", p.3, 21 ott. 1973, intervista);
              • Domani sera a Roma si inaugura il teatro-circo (Giovanni Sarno, "Roma", 27 nov. 1973);
              • Il teatro va al circo (Sandro Sergi, "La Nazione", 27 nov. 1973);
              • La difficile bontà. Calorosamente applaudito al Metastasio lo spettacolo del Teatro di Roma: "La buona persona di Sezuan" di Brecht . La regia di Benno Besson (P.E.P.).
              1974
              MV-RS-b.69_fasc.30 · Unità archivistica · 1974
              Parte di Moriconi Valeria
              • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
              • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
              • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
              • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
              • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
              • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
              • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
              • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
              • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
              • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
              • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
              • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
              • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
              • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
              • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
              • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
              • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
              • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
              • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
              • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
              • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
              • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
              • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
              • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
              • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
              • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
              • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
              • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
              • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

              Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

              • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
              • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
              • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
              • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
              • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
              • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
              1975
              MV-RS-b.69_fasc.31 · Unità archivistica · 1975
              Parte di Moriconi Valeria
              • «Il Saprofita»: une oeuvre magistrale… (Marcel Vermeulen, "Le Soir", 18 gen. 1975 (allegato biglietto di trasmissione a Valeria Moriconi e Franco Enriquez di Giuseppe Scuppa del 22 gen. 1975);
              • Mattatore e mattatrice. Valeria Moriconi infuriata contro Vittorio Gassman (Costanzo Costantini, "Il Messaggero", 9 feb. 1975, intervista);
              • Pubblicità relativa a Il saprofita ("Il Resto del Carlino", 18 feb. 1975);
              • La "donna" in scena tra satira e politica. La Moriconi nell’ “Abominevole donna delle nevi” (Giorgio Calcagno, "La Stampa", 26 mar. 1975);
              • Il saprofita di Sergio Nasca (Luigi Bini, "Letture", mar. 1975);
              • L’abominevole donna delle nevi (Ac. Fi., "Il dramma", apr. 1975);
              • L’occasione vale un grazie (Salvato Cappelli, "Il dramma", apr. 1975, articolo relativo a L'abominevole donna delle nevi);
              • L’abominevole donna delle nevi (Fabio Doplicher, "Sipario", apr. 1975);
              • Il Teatro di Roma ovvero l’Ente inesistente. Un organismo in funzione da tre anni nonostante che il suo statuto non sia stato ancora approvato (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 ago. 1975);
              • «Bisbetica» dolce e guascona ("Il Giornale", 23 ott. 1975);
              • Quasi una corrida domare la bisbetica (P.P., "Il Secolo XIX", 23 ott. 1975);
              • Attenzione alla Bisbetica è donna che non obbedisce (Tullio Cicciarelli, "Il Lavoro", 23 ott. 1975);
              • Fotografie di Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("L'Espresso", 13 nov. 1975);
              • Valeria Moriconi sarà Filumena Marturano. Con Eduardo attore e regista (Giuseppe Tarozzi, "Il Messaggero", 29 nov. 1975).
              1988
              MV-RS-b.77_fasc.66 · Unità archivistica · 1988
              Parte di Moriconi Valeria
              • Ciak teatro. Shakespeare tra Mauri e Moriconi (Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Teatro. La Moriconi: una Filumena che Eduardo avrebbe amato (Italo Moscati, "Anna", 1988);
              • «Se ci fosse Eduardo…». Intervista con la Filumena «voluta» dal grande De Filippo (Diana Tansini, "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, in fotocopia);
              • «In scena una donna non solo una madre» (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", p. 15, 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
              • Se «Filumena» è marchigiana. Prime teatro / Moriconi al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
              • Le fatiche di Valeria donna, madre e tigre. Ha debuttato martedì sera al Genovese «Filumena Marturano (Attilio Lugl[i], "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
              • «Filumena, amore mio». Parla De Francovich, il tormentato marito nella commedia di De Filippo e «Ma la Moriconi è davvero sexy». L'attrice al «Genovese» ha affascinato giovani e anziani (Paolo Lingua, "La Stampa", 7 gen. 1988, in fotocopia);
              • L'acre e generosa Filumena della Moriconi (P. P., "Il Secolo XIX", 7 gen. 1988, in fotocopia);
              • Moriconi dannunziana nei versi di Montale. Serata di lettura con De Francovich al Genovese. L'attrice ha dedicato ad Enriquez «Il girasole impazzito di luce» ("La Stampa", 17 gen. 1988);
              • No, non possiamo farne a meno. Molti lo considerano una trasgressione, altri ne sono ghiotti: tutti sono d'accordo nel ritenere il "foie gras" un cibo inimitabile ("Il Piacere", gen. 1988);
              • Quelle lettere che Goethe inviò alle amate signore. Moriconi e De Francovich agli "Incontri" del Teatro Studio (U. V., "La Repubblica", 21 gen. 1988);
              • "Un solo rimpianto vorrei qui Eduardo" Il duro itinerario professionale dal '57 a oggi (Cinzia Nicoletto, "Il Mattino", 30 gen. 1988);
              • Filumena? È Valeria. La Moriconi protagonista della celebre commedia di Eduardo (2 feb. 1988);
              • Donna, poi primadonna (Renzo Sanson, "Il Resto del Carlino", p. 7, 3 feb. 1988);
              • La gioia di piangere «Filumena Marturano» (Giorgio Polacco, 4 feb. 1988, articolo in fotocopia);
              • «Filumena Marturano» di De Filippo da stasera al Grande con la Moriconi ("Giornale di Brescia", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
              • Madre Coraggio all'italiana. Debutta questa sera al Grande "Filumena Marturano". Intervista ai protagonisti. Valeria Moriconi. Il senso della famiglia e Massimo De Francovich. La forza della commedia (Carmen Covito, "Bresciaoggi", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
              • La Moriconi, una Filumena diversa, ma grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", 18 feb. 1988);
              • L’onore ritrovato di Filumena (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 19 feb. 1988, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi: “Ho vinto la sfida” (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 9, 20 gen. 1988);
              • Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie", 11 mar. 1988, articolo relativo a V. M. madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba, in fotocopia);
              • "Sì, mi sento provinciale". Articolo autobiografico d'una grande attrice sul rapporto con la sua terra (Valeria Moriconi, "Marche Magazine"(supplemento a "Il Resto del Carlino"), pp. 10-11, 11 mar. 1988);
              • La Moriconi e De Francovich seguono le orme di Edoardo e Valeria, "ecco la mia Filumena" (Stefania De Bonis e A. P., "Il Giornale di Napoli", p. 15, 15 mar. 1988);
              • Il miracolo Filumena (Andrea Manzi, "Il Mattino", 15 mar. 1988);
              • Come belve in gabbia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
              • Una vittoria faticosa per la Moriconi nei panni di una Medea napoletana (Giulio Baffi, "Il Giornale di Napoli", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
              • La lingua di tutti e di nessuno. L’improbabile meridionalese di Valeria Moriconi in “Filumena Marturano” (Giuseppe Rocca, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 17 mar. 1988, articolo in fotocopia);
              • La Moriconi contestata al Politeama si blocca, poi riprende tra gli applausi (Andrea Manzi, "Il Mattino", 18 mar. 1988, articolo relativo Filumena Marturano in fotocopia);
              • Filumena non abita più qui. Il dramma di Eduardo De Filippo trasformato in una serata futurista (Marina Guardati, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 20 mar. 1988);
              • Eduardo oltre la storia. All'Università dello Spettacolo ("Il Mattino", 25 mar. 1988);
              • «La Moriconi, altera Cleopatra». Anticipazioni di Giancarlo Cobelli sul suo nuovo spettacolo scespiriano (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 28 apr. 1988);
              • Moriconi nuova Maturano (Pasquale Gallifuoco, "Il Corriere di Napoli Nord", mag. 1988);
              • Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 ("Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", giu. 1988);
              • La Moriconi e Tino Carraro «medaglie d'oro europee» ("Corriere Adriatico", 19 giu. 1988, in fotocopia);
              • Tino Carraro e la Moriconi «Medaglie d'oro europee» ("Il Secolo d'Italia", 19 giu. 1988, articolo in fotocopia);
              • Carraro e Moriconi ("La Nazione", 19 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
              • Napoli alla ribalta ("Il Mattino", 21 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
              • Teatro: premiati Tino Carraro e Valeria Moriconi (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 21 giu. 1988, articolo in fotocopia);
              • Carraro e la Moriconi medaglie d'oro europee ("Gazzetta del Sud", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
              • Moriconi: questo film non è più mio. Parla la protagonista di "Fuori scena" in onda venerdì su Raidue, regista Muzii (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 19, 22 giu. 1988);
              • Valeria Moriconi, due volte "Elena" al teatro Romano e in uno sceneggiato (Manuela Arioli, "Il Giornale di Vicenza", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
              • A Carraro e alla Moriconi medaglie d’oro europee ("Corriere della Sera", giu. 1988, articolo in fotocopia);
              • Anche la Moriconi-Cleopatra a «Volterra Teatro» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 29 giu. 1988);
              • La mia Filumena non è piagnona né remissiva (Elisabetta Donadono, "Napolinotte", 29 giu. 1988);
              • Esperti parlano di Antonio e Cleopatra ("L'Arena", 5 lug. 1988);
              • Attrazione fatale in riva al Nilo. Giancarlo Cobelli: Lo spettacolo mi sembra molto passionale (Claudio Capitini, "L'Arena", 6 lug. 1988);
              • Un applaudito debutto per «Antonio e Cleopatra» (Betty Zanotelli, "L'Arena", 7 lug. 1988, articolo in fotocopia);
              • E così Cleopatra sconfisse la noia (Renato Ravazzin, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988, n. 2 copie);
              • Fasti mortali. Al Teatro Romano «Antonio e Cleopatra», regia di Cobelli (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988);
              • Umana, poco regale. Questa è la Cleopatra di Valeria Moriconi (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
              • Il dilemma di Antonio fra due diverse civiltà (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
              • Il mondo, un palcoscenico. In scena a Verona «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare. Il lavoro di Cobelli non è di immediata comunicabilità (Odoardo Bertani, "Avvenire", 8 lug. 1988);
              • Un valzer sul Nilo. «Antonio e Cleopatra», regia di Giancarlo Cobelli inaugura l'estate teatrale veronese (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 lug. 1988);
              • Tra Antonio e Cleopatra amore a tempo di valzer (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 8 lug. 1988);
              • Moriconi amara Cleopatra (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 9 lug. 1988);
              • Shakespeare littorio. «Antonio e Cleopatra» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1988);
              • L'ultimo amore di Cleopatra. Felice esordio a Verona dell’opera di Shakespeare (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 9 lug. 1988);
              • Antonio, Cleopatra e il Potere (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 9 lug. 1988);
              • L'amore di Cleopatra distrutto con l'Egitto (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 lug. 1988);
              • Troppa storia per una coppia (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 9 lug. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Cleopatra-Moriconi: il morso della morte come quello dell’amante (Claudio Capitini, "L'Arena", 11 lug. 1988);
              • Io, Cleopatra Moriconi. Intervista all’attrice protagonista del famoso testo di Shakespeare domani a Taormina (Salvatore Russo, "Giornale di Sicilia", p. 14, 31 lug. 1988);
              • Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", lug. - ago. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
              • Ma che violenza e amore d’Egitto (Francesca Taormina, "L'Ora", 2 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
              • Le grida del potere tra sussurri d’amore (Domino Danzuso, "La Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Egitto, profumo d'Oriente (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Decadenza e crollo dell’antico Egitto (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud2, 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • La Moriconi, un amore teen-ager ("Corriere della Sera", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
              • Moriconi, l'ultima diva sul palcoscenico di Raidue (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
              • Nella vecchia cava ora vive la cultura (Lucio Forastieri, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
              • La Fortuna muove i "machos" di Roma. Valeria Moriconi è Cleopatra al Maschio Angioino (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 7 ago. 1988);
              • L'attor nuovo. Contro il gigionismo, lo stile enfatico, il falso poetico, la convenzionalità delle scene: Valeria Moriconi racconta come i contemporanei hanno raccolto la lezione del Teatro d'Arte di Mosca (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
              • Antonio e Cleopatra in convento e una favola inedita di Eduardo (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 9 ago. 1988);
              • Un tragico canto d’amore per una civiltà che muore (Massimo Cutò, "Estate il Centro", 12 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Cleopatra? Era un’eroina contro i romani nazi-metallari (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 12 ago. 1988);
              • Ricomposta la Compagnia dei Quattro ("Il Resto del Carlino", 17 ago. 1988);
              • Illusioni attiche (Franco Cordelli, "Europeo", 26 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Copertina e trafiletto dal titolo "Manzoni" ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 22 set. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
              • Valeria in scena con «Violenza» ("Corriere della Sera", 27 set. 1988);
              • «Violenza», tre donne nell’inferno domestico (Magda Poli, "Il Giornale", 27 set. 1988);
              • Stasera al Litta Valeria Moriconi madre frustrata ("Milano" (supplemento de "L'Unità"), 27 set. 1988, articolo relativo a Violenza);
              • La Moriconi: niente Torino (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 6, 3 ott. 1988);
              • Cleopatra Moriconi imperatrice di Milano (Magda Poli, "Il Giornale", 7 ott. 1988);
              • Antonio e Cleopatra (Sandro Saffeni's, "Il Settimanale nuovo", 12 ott. 1988, articolo in fotocopia);
              • Teatro Alfieri. Antonio e Cleopatra ("in Teatro 107" (periodico dello spettacolo ed. Stigra), ott. 1988);
              • Ultimo valzer ad Alessandria (Mar., "Corriere del Ticino", 3 nov. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Cleopatra rivisitata. Forte e duttile la Moriconi protagonista (Piero Perona, "Stampa Sera", 9 nov. 1988);
              • Moriconi, regina libera sino all’oltraggio. L'attrice ha debuttato all'Alfieri con De Francovich in «Antonio e Cleopatra» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 10 nov. 1988);
              • La bisbetica appagata (Filippo Arriva, "La Sicilia", 2 ago. 1988);
              • "Ho fatto bene a scegliere questa strada". Abbiamo intervistato l'attrice di teatro Valeria Moriconi (Osvaldo Segale, "Conegliano", 1988) (I);

              Contiene anche:

              • Lettera di trasmissione (dell'Istituto italiano di Cultura ad Atene a Pietro Mezzasoma) della rassegna stampa della manifestazione "Filumena Marturano" ad Atene (maggio 1988) (II).
              1989
              MV-RS-b.77_fasc.67 · Unità archivistica · 1989
              Parte di Moriconi Valeria
              • Esuberante Moriconi, schivo De Francovich (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 13, 14 gen. 1989);
              • A Cleopatra il palcoscenico sta stretto. Grandi applausi per la Moriconi e De Francovich (L. D. B., "Corriere Padano", 23 gen. 1889, in fotocopia);
              • Valeria Moriconi: “Il mio futuro viaggia su una carrozza d’oro”. L'attrice anticipa al Corriere i suoi fitti impegni da qui al '92 (Giuseppina Manin,"Corriere della Sera", p. 25, 5 feb. 1989);
              • Moriconi: “Era un poeta”. L’attrice ricorda il lungo lavoro in comune (A. Pie., "La Stampa", p. 19, 7 feb. 1989, articolo relativo alla morte del regista Aldo Trionfo);
              • La Moriconi fa Cleopatra per lo strabiliante Cobelli (Gianfranco Rimondi, "L’Unità anteprima", 11 feb. 1989, in fotocopia);
              • L’amore del conquistatore (Monica Marra, "Mongolfiera", 11 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
              • Le aquile romane e l’aspide egizia (S. C., "Il Resto del Carlino", 14 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
              • Antonio e Cleopatra, amori e civiltà (Gianfranco Rimondi, "L’Unità", 14 feb. 1989, in fotocopia);
              • La tragedia di Cleopatra, vittima di Roma, e il grottesco dramma senza tempo di Ionesco ("La Repubblica", 14 feb. 1989, in fotocopia);
              • L’impero dei sensi. «Antonio e Cleopatra» con la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 feb. 1989, in fotocopia);
              • La Moriconi è Cleopatra al Duse ("Il Bò", 17 feb. 1989, in fotocopia);
              • Moriconi sovrana Cleopatra ("TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), 18 mar. 1989);
              • Ecco Valeria Moriconi in “Antonio e Cleopatra” ("Il Tempo", 21 mar. 1989);
              • “Cleopatra, la mia regina” Una donna inquieta che ha l’energia del condottiero (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 21 mar. 1989);
              • Una splendida sovrana. “Dopo 160 repliche, ho il personaggio nel sangue” (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 22 mar. 1989);
              • Donna, senza più paura di volare ("Corriere della Sera", 22 mar. 1989, articolo relativo alla mostra fotografica "1948-1988: Donna è");
              • Un misero splendido amore antico ma di oggi. All’Argentina «Antonio e Cleopatra» con Valeria Moriconi, di Cobelli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
              • Anche l’umiltà fa spettacolo (Moreno Marcucci, "La Repubblica", 23 mar. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
              • Cleopatra resuscita a tempo di valzer. Valeria Moriconi festeggia la sua anteprima da Gilda (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
              • Cleopatra in discoteca. Valeria Moriconi festeggiata da «Gilda» (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 23 mar. 1989);
              • Tra amore, politica e valzer. “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare nella versione Cobelli al Teatro Argentina (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 mar. 1989);
              • Dialogare sul teatro nel nome di Enriquez. Valeria Moriconi rilancia il Centro Studi (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1989);
              • Seduttrici d’autore (Valerio Cappelli, 2 apr. 1989);
              • Valeria Moriconi accusa: “Lo Stabile di Roma non mi paga” ("Il Messaggero", 6 apr. 1989);
              • Moriconi: il Teatro di Roma non mi paga (F. C., "La Stampa", 7 apr. 1989);
              • Ad Asti Teatro si recita il dubbio (Piero Perona, "Stampa Sera", 26 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • La Moriconi apre Asti ("La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Su il sipario, si fa teatro (Lavina Fulvio, "La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Naufraghi e re del teatro sul palcoscenico di Asti (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Valeria Moriconi perfidamente madre. Thomas Bernhard inaugura Asti (Paolo A. Paganini, "La Notte", 29 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Entusiasta alla meta “È un testo di un'intelligenza pazzesca” dice l’attrice (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 23, 29 giu. 1989);
              • La Moriconi, Madre inesorabile (Gastone Geron, "Il Giornale", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • La Moriconi apre il festival di Asti (Giorgio S. Brizio, "Avanti!", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Valeria Moriconi madre sadica (Magda Poli, "Corriere della Sera", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Tra madre e figlia l'amore che distrugge. «Alla meta» al festival di Asti con una splendida Valeria Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 30 giu. 1989);
              • Imprigionati dalla Moriconi. «Alla meta» di Thomas Bernhard ha inaugurato con successo l’undicesimo. Bernhard contro gli dei invisibili (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Valeria, grande piovra. Astiteatro inaugurato da «Alla meta» di Bernhard (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 giu. 1989);
              • Parole in gabbia. Gelido ritratto familiare in «Alla meta» di Bernhard (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 giu. 1989);
              • Se la madre è padrona (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Teatrante, si salvi se può. Dalla Moriconi terribile madre padrona (Franco Quadri, "La Republica", 1 lug. 1989, articolo relativo alla meta);
              • S.O.S. da Sirolo. L’Ars Team ed il Teatro alle Cave in difficoltà il Centro Franco Enriquez (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 25 lug. 1989);
              • NÈ nato un club per gli amanti del teatro. Lo ha presentato Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1989);
              • "Teli neri": un minifestival di attori solisti al teatro Cortesi di Sirolo (Daniela Pancioni, "Corriere Adriatico", 4 ago. 1989);
              • Orgogliosamente torna Emma B. vedova Giocasta (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 5 ago. 1989);
              • Ad aprire è la Moriconi. A Sirolo i scena testi inediti ("Il Messaggero", 5 ago. 1989 (si riferisce a Eleonora, Ultima notte a Pittsburg)
              • La Moriconi splendida Duse ("La Stampa", 9 ago. 1989);
              • L’ultimo atto della Duse (R. S., "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1989);
              • Moriconi, dolce "Eleonora". Alla rassegna teatrale "Teli Neri" di Sirolo, "Il Messaggero", 9 ago. 1989);
              • La Moriconi splendida Duse inaugura Sirolo ("Il Giornale", 9 ago. 1989);
              • Teatro senza fantasia (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 ago. 1989);
              • A tu per tu con Valeria Moriconi (Neva Furini, "Mangiar bene oggi", pp. 52-53, ott. 1989);
              • Valeria Moriconi madre di ferro. L'attrice parla della sua stagione: "Alla meta" e "Madame Sans-gêne" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1989);
              • Valeria Moriconi, una "signora" che va dritta alla meta (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1989);
              • Faust, il Maestro e Margherita (Aggeo Savioli, "L’Unità", 5 ott. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Quella madre vuol tutto per sé. «Alla meta», di Bernhard, con Valeria Moriconi, al Valle (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 7 ott. 1989);
              • Io, Valeria Moriconi madre tormentata dal mondo (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 8 ott. 1989);
              • Tutto il «male» della Moriconi. In «Alla meta» di Thomas Bernardt (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 14 ott. 1989);
              • Dopo 82 anni ritorna «Madame Sans-Gêne» (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 30 nov. 1989, articolo in fotocopia);
              • Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli. Valeria Moriconi e Mariangela Melato ("Il Venerdì di Repubblica", nov. 1989, articolo in fotocopia);
              • C’è un’altra Filumena a corte (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 5 dic. 1989);
              • La Moriconi popolana vince l’usura di Sardou. "Madame Sans Gêne" (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 7 dic. 1989);
              • Valeria, che mattarice. «Madame sans-gêne» (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 8 dic. 1989);
              • Ecco Valérie de la patrie. La Moriconi mattatrice in «Madame Sans-Gêne» al Nuovo (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 13 dic. 1989);
              • Moriconi: "Caterina? È come me, autentica" (Claudio Capitini, "L'Arena", p. 13, 14 dic. 1989);
              • Una popolana "mattarice" (Giorgio Pullini, 19 dic. 1989, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
              • Col rischio fuori scena. Bilancio di un anno di prosa (R. S., 29 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Teatro italiano i migliori dell’anno (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
              • Orgoglio e fragilità di donna. Intervista a Valeria Moriconi. L'affascinante protagonista dell'Antonio e Cleopatra di Shakespeare (Silvia Testa, "L'Europa dei cittadini", 1989);
              • Valeria Moriconi (fotografia pubblicata su "Il Messagero", 7-13 nov. 1989);
              • In "Madame Sans-Gene" teatro come "musical" (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 16 nov. 1989);
              • Ultimo valzer ad Alessandria (Letizia Bolzani, "Azione", 27 ott. 1989);
              • Anche uno schiaffo può aiutare. Confessioni di attrice Valeria Moriconi "il mio implacabile terrore" (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", 9 ott. 1989);
              • "Un personaggio che ho affrontato con molta carica". Valeria Moriconi parla della sua Caterina (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 2 dic. 1989, articolo in fotocopia) (I).
              1990
              MV-RS-b.78_fasc.70 · Unità archivistica · 1990
              Parte di Moriconi Valeria
              • Donne senza tracce (Franco Quadri, "La Repubblica", 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
              • Madame è proprio sans gêne (Piero Perona, "Stampa Sera", 7 gen. 1990);
              • Valeria: una vera Madame sans gêne! (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 15 gen. 1990);
              • Valeria Sans-Gêne “Mi indigno per tutto ciò che accade intorno ma ho imparato a convivere con me stessa ” (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", p. IX, 16 gen. 1990);
              • Serata d’onore per la Moriconi, le donne del Sud di Williams (Stefania Chinzari, "L’Unità", 19 gen. 1990);
              • Le prime. Serata d’onore (a cura di Maria Pia Fusco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 20 gen. 1990);
              • Un’inedita Valeria Moriconi stasera al Teatro Parioli ("Il Tempo", 22 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore, in fotocopia);
              • Tra la Harlow e Marilyn. Una deliziosa «performance» di Valeria Moriconi al Teatro Parioli (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
              • Valeria come la Duse. Autentica mattatrice mette in scena se stessa (Nico Garrone, "La Repubblica", 26 gen. 1990);
              • Metti un teatro, tutto per Valeria. Al Parioli serata per la Moriconi (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
              • Perciò ho la parrucca. Al Parioli Valeria Moriconi in una Serata d’onore con ruoli anche inediti (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
              • Rivoluzione è donna. Trionfali applausi per “Madame Sans-Gêne” di Sardou al Genovese (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 8 feb. 1990, in fotocopia);
              • Valeria splendida Caterina sommersa dagli applausi (Dario G. Martini, "Il Giornale", 8 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
              • L’inarrivabile Moriconi. «Madame Sans-Gêne» acclamato al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 8 feb. 1990);
              • Valeria, nata Sans-Gêne (Guido Almansi, "Panorama", 18 feb. 1990);
              • Madame Valeria, un’eroina che non teme l’imperatore (Maria Ciceri, "L’Unità", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
              • Valeria Moriconi recita Sardou al Teatro Nazionale ("Il Giornale", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
              • Con Valeria si ride, senza paura. «Madame Sans-Gêne»: da questa sera si chiama Moriconi (Rossella Minotti, "Il Giorno", 20 feb. 1990);
              • Madame Valeria (Mario Sculatti, "La Repubblica", p. XIII, 20 feb. 1990);
              • L’irresistibile ascesa di Valeria Moriconi. In «Madame Sans-Gêne» al Nazionale (Paolo A. Paganini, "La Notte", 21 feb. 1990, in fotocopia);
              • Lavandaia e gentildonna. La Moriconi mattarice a Milano con «Madame Sans Gêne» di Sardou (Gastone Geron, "Il Giornale", 22 feb. 1990);
              • Facciatosta mattatrice. Al Nazionale di Milano «Madame Sans Gêne» di Victorien Sardou, regia di Lorenzo Salveti (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 22 feb. 1990);
              • Madame ha il cuore plebeo (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
              • Vip arrivati da tutto il mondo. Il galà Rusconi alla Scala ("La Notte", 6 mar. 1990);
              • Riapre a Roma il «Flaiano» con Valeria Moriconi come direttore artistico ("Il Messaggero", 14 mar. 1990, in fotocopia);
              • Sincera Sans Gêne (Franco Bruno, "Brianza Oggi", 15 mar. 1990, in fotocopia);
              • Valeria: “Il Flaiano e io” (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", p. 34, 16 mar. 1990);
              • Moriconi a capo del «Flaiano» ("La Stampa", 21 mar. 1990);
              • Valeria Moriconi direttrice teatrale ("Corriere della Sera", 21 mar. 1990);
              • La lavandaia che osò sfidare Napoleone. Valeria Moriconi è la protagonista di “Madame Sans-Gêne” - la commedia racconta le vicende di una popolana che, divenuta duchessa, seppe resistere alla seduzione dell'imperatore (Giuseppe Grieco, "Gente", 29 mar. 1990);
              • La parola sovrana. Il lungo monologo della Moriconi per giungere «Alla meta» (Franco Cornara, "La Provincia pavese", 26 apr. 1990);
              • Tutti da Barbato a parlar di teatro mancavano soltanto i dirigenti Rai (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 27 apr. 1990);
              • Perversa, amara madre-padrona. Niccolini: “Alla meta” di Thomas Bernhard (Lia Lapini, "La Repubblica", 5 mag. 1990);
              • Grandiosa Moriconi (Luciana Libero, "La Nazione", 5 mag. 1990, articolo relativo ad Alla meta);
              • Valeria Moriconi: libera e scanzonata. Una ragazza! (Edgarda Ferri, "Anna", pp. 126-132, 24 mag. 1990);
              • La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", 4 lug. 1990, in fotocopia);
              • Arlecchino apre la strada ai giovani. Presentata la 45a stagione del «Piccolo» (Alessandro Cannavò, "Corriere della Sera", 4 lug. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
              • La lavandaia va a teatro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 14 lug. 1990, articolo relativo a Madame Sans-Gêne);
              • Radici insopprimibili. Fino a domani a Villa Campolieto “Madame Sans Gene” (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 14 lug. 1990);
              • Ricordando Enriquez Gattopardo del teatro (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 ago. 1990);
              • Turbine di scena. Dieci anni fa moriva Franco Enriquez, uno dei talenti più impetuosi del nostro teatro. Le sue scelte coraggiose di regista e direttore artistico (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1990);
              • Povera Valeria finita in galera. La Moriconi sta provando con la regia di Castri “Ravensbruck”, una novità tinta di giallo (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 11, 1 set. 1990);
              • Valeria Moriconi, vero cuore di pioniera (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 3 set. 1990);
              • Teatro (Sandra Petrignani, "Panorama", 9 set. 1990 articolo relativo a La raccontastorie);
              • Con Valeria Moriconi teatro chic a Benevento. La mancata maternità in un dramma di Sarti ("Il Tempo", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie, in fotocopia);
              • Valeria grottesca regina nel regno dell’infanzia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
              • Quel gesto estremo di una mente lacerata. «La raccontastorie» ha aperto la rassegna «Città spettacolo» di Benevento (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 11 set. 1990);
              • Valeria, la strega che ha incantato Benevento (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 11 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
              • Moriconi, classe al vento. «La raccontastorie» di Sarti, regista Castri, ha inaugurato il Festival di Benevento (Masolino D’Amico, "La Stampa", 12 set. 1990);
              • Corpo a corpo a Benevento tra la barbona e l’ispettore. Ne «La raccontastorie» grottesca inversione di ruoli (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 set. 1990);
              • Troppo sogno per Valeria. La raccontastorie (Guido Almansi, "Panorama", 30 set. 1990);
              • I re del palcoscenico. Nata nel 1700 come fonte di guadagno per i primiattori, scomparsa nel secondo dopoguerra, la contestatissima «serata d’onore» torna in auge. Trionfa il mattatore e il pubblico è soddisfatto (Rita Sala, "Il Messaggero", 16 ott. 1990);
              • «Caro teatro, ritorna in tv». Da Sirolo idee e proposte (Stefania Chinzari, "L’Unità", 18 ott. 1990);
              • La Moriconi direttrice di un teatro rinato. Dopo cinque anni di chiusura riapre il Flaiano di Roma (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 22 ott. 1990);
              • Valeria, una dolce follia. «La raccontastorie» (Luciana Libero, 9 nov. 1990);
              • La Moriconi rischia tutto puntando su nuovi autori (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 20 nov. 1990, in fotocopia);
              • Valeria, stramba raccontastorie (Stefania Garassini, "Il Giornale", 20 nov. 1990, in fotocopia);
              • Al Piccolo Valeria la barbona. La Moriconi tra bugie e colpi di teatro (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 nov. 1990, in fotocopia);
              • Valeria signora controcorrente (Bruno Vecchi, "L’Unità", 20 nov. 1990, in fotocopia);
              • Anche Valeria Moriconi per il concorso "Mattoli" (M. C., 29 mag. 1990, in fotocopia);
              • La Moriconi all'XI concorso di poesia "G. Mattoli" (Mario Carotti, "Jesi e la sua valle", 1990, in fotocopia);
              • Alla Moriconi consegnato il Paul Harris del Rotary (Antonietta Consonni, 1990, in fotocopia);
              • I più bravi poeti della regione (Giacomo Galeazzi, 1990, in fotocopia) (I).

              Contiene anche:
              Identikit dell'attore italiano (fotocopia probabilmente di pubblicazione a stampa del 1990, inviata il 10 aprile 2008 dall'Arcidiocesi di Urbino), pp. 15-16, 67-68.

              1993
              MV-RS-b.80_fasc.78 · Unità archivistica · 1993
              Parte di Moriconi Valeria
              • Zichichi al Caffè, la Moriconi in prima nazionale. La nota attrice interpreta stasera «L’interrogatorio della contessa Maria», allestimento tratto da un testo di Aldo Palazzeschi (1993);
              • Com’è difficile “trovarsi” (Anna Lia Sabelli Fioretti, "Corriere", 22 gen. 1993);
              • Multare chi marina la scuola? In Italia non è possibile. Valeria Moriconi “Non avrei potuto” ("Corriere della Sera", p. 15, 4 feb. 1993);
              • «Trovarsi» in scena (Luisa Basile, "Roma", 4 mar. 1993);
              • Solitudine allo specchio (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 mar. 1993, articolo relativo Trovarsi);
              • Valeria, re mida del palco. Al Diana «Trovarsi» di Pirandello con una brillante Moriconi (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 4 mar. 1993);
              • Le sofferenze dell’infelice Donata. Applausi al Diana per la prova della Moriconi in “Trovarsi” (Giulio Baffi, "La Repubblica", 4 mar. 1993);
              • Una donna e l’angoscia per un amore perduto. «La nostra anima» all’Abeliano (E. P., La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 apr. 1993);
              • «Attrici, non donne facili». Dellera replica a Scarparo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 14, 18 apr. 1993);
              • Nasce con la Moriconi la Compagnia italiana. Maurizio Scaparro lancia un esperimento triennale in collaborazione con l’Eliseo di Roma (Ernesto Baldo, "La Stampa", 20 apr. 1993);
              • La nostra anima gioco surreale (Gianni Bianco, "Puglia", 20 apr. 1993);
              • Il sogno di Scaparro. Una “Compagnia Italiana” per tre anni (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 4 mag. 1993);
              • Ottima prova della Moriconi (Gianni Bianco, "Puglia", p. 22, 4 mag.1993);
              • Intervista con la Moriconi “Discesa in un pianeta dal nome inconscio” (Gianni Bianco, "Puglia", p. 23, 5 mag. 1993);
              • Eduardo primo. All’Eliseo serata per De Filippo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 giu. 1993);
              • Quattro recital per “Luci del Nord” ("Corriere dell’Umbria", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Teatro d’autore in periferia (Paolo Bisti, "La Cronaca - L'Adige", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Grandi interpreti italiani per quattro recital d’autore ("Il Gazzettino", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Festival «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("Secolo d’Italia", 18 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Boccaccio con Foà-Del Prete. Poi la Versiliana si affida a classici, musical e concerti ("Libertà", 19 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Con Foà, Grillo, Fossati e la Galiena una Versiliana «buona per tutti i gusti» (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Il Decamerone del «vecchio» Foà (Elena G. Polidori, "Il Giornale di (?)", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Alla Versiliana Ute Lemper e Beppe Grillo (Beatrice Manetti, "La Repubblica", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • «Il corsaro» in scena apre la Versiliana ("Brescia Oggi", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Con un boccaccesco «Corsaro» si apre il sipario sulla «Versiliana» (Luciana Maci, "Il Gazzettino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Arnoldo Foà «Corsaro» il 16 luglio con Del Prete (Elena G. Polidori, "La Gazzetta del Sud", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Presentata La Versiliana. Prosa, danza e cultura ("Il Centro", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • La “Versiliana” un cartellone per tutti i gusti ("Momento sera", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Moriconi, Galiena e Grillo alla Versiliana ("Il Messaggero", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Una Versiliana tra il Caffè e i bambini ("Il Tempo, 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Una versiliana folgorata dalla danza (Chiara Carenini, "L’Unità", 20 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Le mille luci di Madonna di Campiglio (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Versiliana, tutta un’estate con Grillo, Ruggeri e Montesano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 21 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Versiliana: teatro, musica e incontri (Osvaldo Scorrano, "Gazzetta del Mezzogiorno", 21 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Foà aprirà la «Versiliana» ("Avvenire", 22 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Nelle luci del nord ("Il Tirreno", 22 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Gran teatro a Campiglio ("Brescia Oggi", 28 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • La Versiliana Estate (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Commedie, opere, balletti: in estate c’è di tutto (Giuseppe Grieco, "Gente", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Agosto ("Gente Viaggi", lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Festival, il teatro in piazza ("Gazzetta di Parma", 1 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Leopardi l’egizio. Lo spettacolo nato per volontà di Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", 5 lug. 1993);
              • Valeria, la contessa Maria (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 5 lug. 1993);
              • “Luci del Nord” a Madonna di Campiglio (V. G., "Giornale dello Spettacolo", 9 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • «La Versiliana» come da copione (Mario Pellegrini, "Toscana Oggi", 13 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Prosa e balletto. Le date dei festival ("Gazzetta di Parma", 15 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Il Festival la Versiliana ("Alba", 16 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Teatro a Madonna di Campiglio ("Alba",16 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Trentino, 200 spettacoli nei castelli dei principi (Erika Monforte, "Il Nostro Tempo", 18 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Estate in scena in giro per l’Italia (Anna Bandettini, "TuttoMilano & Lombardia", 22 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Versiliana, c’è Fossati in mezzo a tante prime (Ale. Ber., "La Nazione", 26 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Luci del Nord. Campiglio Festival ’93 ("Sipario", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Madonna di Campiglio Festival Luci del Nord ("Milano 90", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Prosa in pineta ("Elle", ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Risponderò da contessa (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1993);
              • Contessa Valeria (Valeria Vicari, "La Nazione", 2 ago. 1993);
              • Valeria Moriconi alla Versiliana: «Debutto con Palazzeschi» (Paolo Marcesini, "La Gazzetta di Parma", 2 ago. 1993);
              • “Interrogo Palazzeschi”. Moriconi: “Una messinscena simbolica per un personaggio anarchico” (Paolo Scotti, "Il Giornale", 2 ago. 1993);
              • Versiliana: Valeria Moriconi e la Contessa ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
              • Valeria Moriconi, contessa da duecento amanti all'anno ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
              • Moriconi contessa Maria in Versilia ("La Stampa", 2 ago. 1993);
              • Versiliana, la Moriconi interpreta Palazzeschi (D. B., "La Stampa", 2 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • La Moriconi alla Versiliana (C. S., "La Nazione", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • C’è «Mistero buffo» (Elena Frigenti, "Il Tirreno", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Lucia Poli in bianco e nero ("La Stampa", 3 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Noi teatranti, tutti Arlecchino (Emilia Costantini, "Il Corriere della Sera", 3 ago. 1993);
              • Valeria dai mille uomini. La Moriconi in scena con “L’interrogatorio”, testo trasgressivo di Palazzeschi (Mario Bernardi Guardi, "L'Indipendente", 3 ago. 1993);
              • Giovani di talento ("La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Valeria, eros e libertà. “Interrogatorio della contessa Maria” (Enrico Salvadori, "La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Ho amato per allegria. Al festival della Versiliana Valeria Moriconi è intrigante interprete di «Interrogatorio della contessa Maria» da Aldo Palazzeschi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1993);
              • Al Caffè si parlerà di moda. Alla sera terza e ultima replica di “Interrogatorio della contessa Maria”, con Valeria Moriconi ("La Nazione", 4 ago. 1993);
              • Valeria si racconta sotto Interrogatorio. La Moriconi alla Versiliana col testo di Palazzeschi (Luigi Testaferrata, "Il Giornale", 4 ago.1993);
              • Maria e i suoi quattromila amanti (Chiara Carenini, "L’Unità", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Valeria, femmina divertente e divertita. Alla Versiliana in «Interrogatorio della contessa Maria» di Palazzeschi per regia di Marcucci ("Il Tempo", 4 ago. 1993);
              • Teatro ("La Stampa", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Quanti amanti, contessa? Alla Versiliana il sorprendente «Interrogatorio» di Palazzeschi (Masolino D’Amico, "La Stampa", 4 ago. 1993);
              • I viaggiatori raccontati da Severgnini (D. B., "La Stampa", 4 ago. 1993);
              • La contessa Maria e i suoi 4000 amanti (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ago. 1993);
              • Contessa in allegria. Valeria Moriconi recita un ironico Palazzeschi (Anno Asero, "Panorama", 8 ago. 1993);
              • Moriconi e Montesano primi big alla Versiliana (Domenico Rigotti, Laura Guida, "Oggi", 9 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Ferragosto in scena (D. B. A., "La Cronaca", 11 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Il teatro grandi firme (Elena Beltrami,"Alto Adige", 12 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("L’Eco di Bergamo", 14 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • La prima donna. Ecco Valeria Moriconi donna e attrice (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 1 ago. 1993);
              • Si accenderà domani il festival «Luci del Nord» ("Il Piccolo", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Le «Luci del Nord» ("Il Giornale di Brescia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Campiglio, arrivano i mattatori del teatro ("Brescia Oggi", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Luci del nord a Madonna di Campiglio ("Il Giornale di Vicenza", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • «Luci del Nord» Teatro festival a Campiglio ("La Nuova Venezia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Le «Luci del Nord» rischiarano la scena ("La Provincia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Un sipario tra le vette (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
              • Teatro. Le luci del nord ("Amica", 23 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
              • Giochi di parola con brillante ironia (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Teatro ("Il Sabato", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Melato: «Recitiamo gratis». Gli altri: «No, grazie». Foà, Lionello, Moriconi e il dibattito sulla crisi del teatro (Nevio Boni, "La Stampa", p. 18, 28 ago. 1993);
              • Palazzeschi a luci rosse (Guido Almansi, "Panorama", 29 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Parla Puppa la «mente» di Campiglio ("L’Adige", 29 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Amare gli uomini è bello, collezionarli è meglio (Franco Cordelli, "L’Europeo", 30 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Le «Luci del nord» si concludono stasera con «La luna» recitata da Valeria Moriconi (Elena Beltrami, "Alto Adige", 30 ago. 1993);
              • Teatro ("La Stampa", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Una «Luna» per la Moriconi ("Il Giornale di Brescia", 30 ago. 1993);
              • Moriconi-Micol a Vicenza aprono il ciclo goldoniano. L’attrice stasera a Madonna di Campiglio per «Luci del Nord» ("L’Eco di Bergamo", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Valeria Moriconi a Campiglio ("Il Cittadino", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Madonna di Campiglio ("Capital", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Festival. In Scena gli “Istrioni” ("Pratica", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Appuntamenti di agosto ("Gente Money", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Festival Luci ("Tutti frutti", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Teatro. “Spoleto in montagna” ("Elle", ago.1993, articolo relativo a La Luna);
              • Festival Luci del Nord ("Doc", ago. - set. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • La Moriconi recita Bontempelli ("Libertà", 1 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Si chiude con “La luna” la stagione teatrale sulle Dolomiti ("Corriere dell’Umbria", 1 set. 1993);
              • Ecco Valeria Moriconi, splendida madre sulla «Luna» (Elena Beltrami, "Alto Adige", 2 set. 1993);
              • Successo teatrale a «Luci del nord» (Paolo Bisti, "L’Adige", 3 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Questo Goldoni sembra Pirandello (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • E l’attore alzò le vele. «Il teatro comico» come metafora del presente (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 set. 1993);
              • Scaparro, il magico incantatore. «Il teatro comico» di Carlo Goldoni messo in scena a Vicenza (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 4 set. 1993);
              • La Moriconi canta in coro nel Teatro comico e nudo (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 set. 1993);
              • Goldoni tale e quale. All’Olimpico di Vicenza Scaparro non ha bisogno di alterare «Il teatro comico» (Arnaldo Ederle, "L’Arena", 4 set. 1993);
              • Il manifesto dei Comici (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • Commedia manifesto di Goldoni a Vicenza ("Messaggero Veneto", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • Goldoni come Pirandello (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • Il destino delle scene intravisto da Goldoni (Franco Quadri, "La Repubblica", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • Che gioco, la comicità. La nuova Compagnia Italiana, diretta da Maurizio Scaparro, ha presentato il «Teatro comico» di Goldoni (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • Un «Teatro comico» per attori e prime donne perplessi (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 5 set. 1993);
              • Natura maestra per la nuova scena. All'Olimpico di Vicenza il «Teatro comico» di Goldoni (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 set. 1993);
              • Attori, pane e litigi vita sul palcoscenico (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 5 sett. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
              • Goldoni spiega i trucchi del mestiere. Successo a Vicenza per «Il teatro comico» diretto da Scaparro con Micol e la Moriconi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 5 set. 1993);
              • Da non perdere ("Panorama", 5 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • È la volta delle coppie: nuove e collaudate (Laura Guida, "Oggi", 6 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Un Goldoni pirandelliano nel Teatro comico (Giorgio Pullini, "Sipario", ott. 1993);
              • Entusiasmo e passioni per una Contessa. Valeria, l’attrice che sa piangere (Anna Maria Mori, "La Repubblica", p. 33, 15 ott. 1993);
              • La Moriconi al Duse con un testo di Palazzeschi ("L’Unità", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Il catalogo della Contessa (Franca Silvestri, "La Repubblica", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • La contessa racconta (S. C., "Il Resto del Carlino", 26 ott. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Valeria, l’arte, la vita. «L’interrogatorio della contessa Maria» al Duse (Sergio Colomba, 28 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Una bravissima Valeria Moriconi ora divertita, ora ilare e distaccata. Nell'«Interrogatorio della contessa Maria» al Nuovo Teatro Pezzani (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 7 nov. 1993);
              • Valeria Moriconi, la Contessa Maria divora duecento uomini all'anno (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 21, 9 nov. 1993);
              • La Moriconi in pista (A. C., "La Repubblica", 12 nov. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Le seduzioni di Valeria (Stefania Chinzari, "L’Unità", 13 nov. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Libera, scabrosa, senza età, donna per vocazione. «Interrogatorio della contessa Maria» al Quirino con la Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 13 nov. 1993);
              • Nel teatro dei sogni (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 14, 29 nov. 1993);
              • Copertina ("Roma di scena", nov. - dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Nuove “luci del Nord” (Sandro Bajini, "Sipario", feb. 1993, articolo relativo a La Luna);
              • Quaranta consigli d’autore. Letture per amici e nemici ("La Stampa. Tuttolibri", pp. 8-9, dic. 1993);
              • “Maria? È come un’amica” Valeria Moriconi racconta il suo personaggio di stasera (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 22, 14 dic. 1993);
              • Valeria, la contessa delle passioni (Betty Zanotelli, "L’Arena", p. 32, 14 dic. 1993);
              • Valeria, spudorata contessa (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 14 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Valeria «mattatrice» (Luciano Ravazzini, "L’Arena", 16 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
              • Valeria, una donna d’amore. (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Solo Valeria, e niente più (Daniela Bruna Adami, "La Cronaca", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
              • Tutti da Valeria il giovedì sera. Letteraria affollata per l’incontro con la Moriconi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", 17 dic. 1993);
              • Un abbraccio. Valeria. Gli incontri del Grande Teatro. Feeling tra Moriconi e il pubblico (Silvia Siena, "L’Arena", 17 dic. 1993);
              • Votate la vostra tv ("Il Venerdì", 17 dic. 1993);
              • Un tè con Valeria. La Moriconi sul filo dei ricordi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 27, 19 dic. 1993);
              • Locandina di Interrogatorio della contessa Maria ("Il Secolo XIX", 29 dic. 1993);
              • Don Giovanni assomiglia alla Moriconi ("Il Lavoro", 29 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria).