Serie 4 - Partigiani - [1943]-1944-2012

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

4

Titolo

Partigiani - [1943]-1944-2012

Date

  • [1943]-1944-2012 (Creazione)

Livello di descrizione

Serie

Consistenza e supporto

31 buste, 87 fascicoli cartacei e 3 cartelle

Area del contesto

Storia archivistica

La Serie “Partigiani” riunisce tutta la documentazione relativa al riconoscimento e alla gestione associativa. La documentazione è formata dai fascicoli con le relazioni e le dichiarazioni dei partigiani, dalla corrispondenza con la Commissione regionale per il riconoscimento della qualifica di partigiano e dai manifesti con gli elenchi pubblicati dalla Commissione i formati diversi che l'Anpi conservava in buste di plastica appesi ad un supporto alla parte per la consultazione e dalle schede personali dei partigiani conservate in uno schedario metallico.
La documentazione non è mai stata oggetto di riordino e ancora utilizzata fino agli anni Novanta per le pratiche pensionistiche o per i ricorsi presentati ed è la parte dell’archivio che, nel corso degli anni, è stata maggiormente oggetto di manomissioni e interventi sui fascicoli, sia per necessità d’ufficio relative alle pratiche di riconoscimento, sia per esigenze commemorative, ad esempio per il recupero dei nominativi degli appartenenti alle diverse brigate e formazioni partigiane e sia soprattutto per la ricerca storica. I materiali maggiormente utilizzati a questo fine sono le relazioni dei comandanti delle formazioni partigiane che costituivano l’atto iniziale del procedimento di riconoscimento per i partigiani. Questi documenti sono presenti sia in originale che in fotocopia, spesso duplicati in più copie e non sempre nei fascicoli originali di appartenenza. Le relazioni di Giuseppe Mari sono presenti anche nel fondo “Mari Giuseppe” che è stato donato dalla famiglia all’ISCOP insieme ad altre carte dell’ANPI che Mari ha conservato per le proprie ricerche e pubblicazioni.

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

La serie comprende 87 fascicoli cartacei e 3 cartelle che conservano i manifesti con gli elenchi pubblicati dalla Commissione regionale, ed è divisa in 5 sotto serie:

  • Riconoscimento partigiani (43 fasc. 2 scat. 1944-1999) che comprende corrispondenza con la Commissione regionale, con l'Anpi nazionale e con i partigiani, le relazioni sull'attività delle formazioni partigiane, gli elenchi con i ruoli e gradi per Brigata, battaglione, distaccamento e squadra e le dichiarazioni dei partigiani e patrioti.
  • Anagrafe che raccoglie le schede cartacee e fascicoli ordinati alfabeticamente, con dati anagrafici e riferimenti all'attività prestata presso le formazioni partigiane;
    • Tesseramento (16 fascicoli) con documentazione, tessere e registri riguardanti il tesseramento dell'ANPI dal 1943 al 2012.
  • Assistenza (10 fasc. 1945-1972) documenta l’opera di assistenza svolta dall’ANPI dal settembre 1944 relativa al reinserimento nella vita civile, la ricerca del lavoro e di alloggi, le cure per i mutilati e gli invalidi, il recupero della scolarizzazione per i partigiani e per i figli dei caduti, il riconoscimento del servizio militare e delle onorificenze ai combattenti. Si segnala in particolare la documentazione riguardante la gestione del Collegio Convitto "Raffaello" di Urbino a favore degli orfani di guerra.
  • Partigiani all’estero (13 fasc. 1946-2002) con documentazione e corrispondenza, raccolta da Renato Pezzolezi, sui partigiani che hanno combattuto all’estero. Si segnala la documentazione riguardante le celebrazioni, il Convegno del 1952 e il documentario di Mario Riva sui partigiani italiani in Jugoslavia.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

    Scrittura dei materiali

      Note sulla lingua e sulla scrittura

      Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

      Strumenti di ricerca

      Area dei materiali collegati

      Esistenza e localizzazione degli originali

      Esistenza e localizzazione di copie

      Unità di descrizione collegate

      Descrizioni collegate

      Area delle note

      Identificatori alternativi

      Punti di accesso

      Punti d'accesso per soggetto

      Punti d'accesso per luogo

      Punti d'accesso per nome

      Punti d'accesso relativi al genere

      Area di controllo della descrizione

      Codice identificativo della descrizione

      Codice identificativo dell'istituto conservatore

      Norme e convenzioni utilizzate

      Stato

      Livello di completezza

      Date di creazione, revisione, cancellazione

      Lingue

        Scritture

          Fonti

          Area dell'acquisizione