Série 3 - Presidenza e Segreteria - 1944-2012; con docc. 1943

Zone d'identification

Cote

3

Titre

Presidenza e Segreteria - 1944-2012; con docc. 1943

Date(s)

  • 1944-2012; con docc. 1943 (Création/Production)

Niveau de description

Série

Étendue matérielle et support

29 buste, 151 fascicoli e 6 registri

Zone du contexte

Histoire archivistique

La Serie “Presidenza e Segreteria” è stata creata nel corso del riordino per riunire tutta la documentazione, che si presentava sia raccolta in fascicoli o in raccoglitori di diverso formato, sia con carte sciolte con riferimenti al Presidente o ai componenti della Segreteria, che riguarda l’attività dell’Associazione e i rapporti istituzionali con Enti, Partiti o altre Associazioni. Si è pertanto creata una sotto serie “Attività della Presidenza e della Segreteria” con i fascicoli relativi alla programmazione e pianificazione delle attività, una sotto serie “Rapporti con il Comitato nazionale e regionale” nella quale sono stati ricondotti nel corso del riordino i documenti relativi ai rapporti con il Comitato nazionale e regionale, compresi i materiali distribuiti ai Congressi.
La parte più consistente della Serie è formata dai protocolli e dalla corrispondenza, in parte riordinata da Anna Della Fornace all’inizio degli anni Ottanta e un’altra condizionata in raccoglitori con anelli in anni successivi. La presenza della numerazione riferita al protocollo della corrispondenza ha reso possibile la creazione di una sotto serie ordinata cronologicamente fino al 1960, gli anni Sessanta e Settanta presentano invece maggiori lacune e pochi riferimenti al protocollo. Con l’inizio degli anni Ottanta e con l’intensa ripresa delle attività la corrispondenza non sempre è protocollata e spesso comprende anche documentazione allegata, dalla metà degli Ottanta si riprende ad assegnare una numerazione di protocollo e la corrispondenza viene raccolta e ordinata con la denominazione “Arrivi e partenze”, separando la corrispondenza in uscita e in entrata.

Source immédiate d'acquisition ou de transfert

Zone du contenu et de la structure

Portée et contenu

La serie comprende 151 fascicoli dal 1943 al 2012 raccolti in 5 sottoserie così ripartite:

  • Protocolli (6 registri 1945-2012) contenente registri rilegati del protocollo della corrispondenza della Presidenza e della Segreteria;
    • Corrispondenza (70 fasc. 1944-2005) comprendente corrispondenza e circolari in entrata e in uscita dell'ANPI di Pesaro con il Comitato Nazionale, Regionale, con i partigiani, enti ed istituzioni;
    • Rapporti con il Comitato nazionale e regionale (18 fasc. 1946-1996) raccoglie materiale relativo ai Congressi e Consigli nazionali e regionali prevalentemente a stampa. Sono presenti circolari e comunicazioni dal Comitato nazionale.
    • Attività della Presidenza e della Segreteria (56 fasc. 1943-2003) raccoglie documenti per lo più accorpati in fascicoli da Renato Pezzolesi presumibilmente negli anni ’80, con corrispondenza, documentazione, appunti, inerenti le attività di assistenza dei partigiani, reduci, orfani , e l’attività programmatica e organizzativa dell’ANPI provinciale anche in relazione con il Comitato Regionale e Nazionale. Fra la documentazione più antica si segnala un fascicolo con carte originali del 62. Corpo dei Vigili del fuoco di Pesaro relativa agli allarmi e ai bombardamenti nel periodo da Gennaio 1943 al Giugno 1944 di cui non si conosce la provenienza.
    • Attività ricreative (7 fasc. 1947-1999) con corrispondenza, documentazione, fotografie riguardanti tutte le attività culturali, sportive e ricreative che l’ANPI provinciale proponeva attraverso il Circolo sportivo, le C.R.A.L. (circoli ricreativi assistenziali dei lavoratori) presenti in molti comuni della Provincia. Si segnala la documentazione inerente la gestione del Cinema Arena da parte del Comitato Provinciale e il Circolo Bruno Lugli.

Évaluation, élimination et calendrier de conservation

Accroissements

Mode de classement

Zone des conditions d'accès et d'utilisation

Conditions d’accès

Conditions de reproduction

Langue des documents

    Écriture des documents

      Notes de langue et graphie

      Caractéristiques matérielle et contraintes techniques

      Instruments de recherche

      Zone des sources complémentaires

      Existence et lieu de conservation des originaux

      Existence et lieu de conservation des copies

      Unités de description associées

      Descriptions associées

      Zone des notes

      Identifiant(s) alternatif(s)

      Mots-clés

      Mots-clés - Sujets

      Mots-clés - Lieux

      Mots-clés - Noms

      Mots-clés - Genre

      Zone du contrôle de la description

      Identifiant de la description

      Identifiant du service d'archives

      Règles et/ou conventions utilisées

      Statut

      Niveau de détail

      Dates de production, de révision, de suppression

      Langue(s)

        Écriture(s)

          Sources

          Zone des entrées