Verona

Elements area

Taxonomie

Code

Bereik aantekeningen

    ron aantekeningen

      Toon aantekening(en)

        Hiërarchische termen

        Verona

          Gelijksoortige termen

          Verona

            Verwante termen

            Verona

              23 Archivistische beschrijving results for Verona

              23 results directly related Exclude narrower terms
              1962
              MV-RS-b.67_fasc.15 · Bestanddeel · 1962
              Part of Moriconi Valeria
              • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
              • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
              • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
              • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
              • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
              • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
              • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
              • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
              • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
              • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
              • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
              • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
              • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
              • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
              • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
              • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
              • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
              • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
              • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
              • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
              • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
              • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
              • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
              • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
              • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
              • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
              • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
              • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
              • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
              • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
              • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
              • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
              • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
              • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
              • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
              • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
              • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
              • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
              • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
              • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
              • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
              • La monaca di Jesi (ago. 1962);
              • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
              • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
              • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
              • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
              • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
              • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
              • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
              • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
              • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
              • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
              • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
              • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
              • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
              • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
              • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
              • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
              • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
              • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
              • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
              • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
              • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
              • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
              • Un anno un po' matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
                -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
              • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
              • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
              IT ANPI-PU ANPI-PU-01-3-3-7-b.26-fasc.7 · Bestanddeel · 1981
              Part of ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943

              Documentazione relativa alla Conferenza nazionale d'organizzazione svolta a Verona il 12 e 13 novembre 1981. Il fascicolo comprende:

              • Carteggio con il Comitato nazionale dal 21 maggio al 30 ottobre 1981;
              • relazioni dell'ANPI Pesaro sull'amministrazione, diffusione "Patria indipendente" e problemi culturali;
              • Programma e materiale dell'ANPI nazionale distribuiti ai delegati, in particolare si segnala: Relazione di Mauro Galleni Segretario nazionale alla Conferenza nazionale d'organizzazione e pagina del quotidiano "L'Arena" dell'11 novembre 1981 con articolo sulla conferenza.
                Si segnalano due fotografie del 9. Congresso nazionale tenuto a Genova il 26-29 marzo 1981, sono ritratti Renato Pezzolesi, Siro Lupieri, Lea Trivella e Sandro Severi.
              La porta degli dei
              MV-RAL-E23_OT/652*_1230 · 1998
              Part of Moriconi Valeria

              Nota critica di Alberto Cappi; disegno di Luciana Arbizzani.
              Libro donato da Vittorio Spiga.

              Rassegna stampa 1961-1962
              MV-RS-b.67_fasc.14 · Bestanddeel · 1961-1962
              Part of Moriconi Valeria
              • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
              • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
              • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
              • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
              • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
              • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
              • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
              • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
              • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
              • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
              • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
              • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
              • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
              • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
              • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
              • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
              • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
              • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
              • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
              • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
              • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
              • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
              • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
              • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
              • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
              • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
              • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
              • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
              • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
              • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
              • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
              • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
              • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
              • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
              • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
              • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
              • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
              • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
              • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
              • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
              • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
              • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
              • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
              • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
              • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
              • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
              • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
              • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
              • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
              • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
              • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
              • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
              • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
              • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
              • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
              • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
              • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
              • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
              • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
              • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
              • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
              • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
              • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
              • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
              • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
              • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
              • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
              • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
              • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
              • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
              1966
              MV-RS-b.68_fasc.19 · Bestanddeel · 1966
              Part of Moriconi Valeria
              • Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
              • Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
              • Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
              • Le grolle d’oro del ’66 (1966);
              • I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
              • Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
              • Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
              • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
              • «Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
              • «Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
              • «Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
              • A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
              • Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
              • Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
              • Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
              • Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
              • Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
              • Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
              • Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
              • Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
              • Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
              • Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
              • Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
              • Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
              • Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
              • In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
              • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
              • Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
              • «Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
              • «Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
              • Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
              • Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
              • Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
              • «Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
              • Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
              • La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
              • Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
              • La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
              • Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
              • Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
              • Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
              • Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
              • Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
              • Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
              • La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
              • Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
              • Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
              • Locandiera 1966 Valeria Moriconi (Luciano Barbieri);
              • [L'hanno messa al rogo] (Germana Monteverdi, [1966], pagine di rivista) (I).
              1974
              MV-RS-b.69_fasc.30 · Bestanddeel · 1974
              Part of Moriconi Valeria
              • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
              • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
              • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
              • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
              • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
              • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
              • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
              • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
              • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
              • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
              • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
              • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
              • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
              • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
              • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
              • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
              • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
              • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
              • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
              • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
              • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
              • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
              • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
              • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
              • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
              • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
              • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
              • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
              • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

              Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

              • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
              • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
              • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
              • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
              • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
              • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
              Gennaio-luglio 1986
              MV-RS-b.77_fasc.62 · Bestanddeel · 1986
              Part of Moriconi Valeria
              • Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
              • Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • «Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
              • La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
              • Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
              • Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
              • La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (Umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
              • Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
              • Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
              • La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
              • Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
              • "Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
              • Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
              • Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
              • Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
              • Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
              • La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
              • Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
              • Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
              • Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
              • Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
              • Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
              • Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
              • Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
              • Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
              • I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
              • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
              • In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
              • Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
              • Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
              • "Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
              • Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
              • La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
              • Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi «fuori scena» ("La Notte", 13 giu. 1986);
              • A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
              • Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
              • Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
              • Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
              • Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
              • Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
              • La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
              • Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
              • David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
              • Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
              • Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
              • Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
              • «Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
              • Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
              • E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
              • Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Franco Enriquez il coraggio dell’innovazione (Fabrizio Annini, "Corriere Adriatico", 27 lug. 1986);
              • Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
              • Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).