Bologna <città>

Área de elementos

Taxonomia

Código

Nota(s) de âmbito

    Nota(s) da fonte

      Mostrar nota(s)

        Termos hierárquicos

        Bologna <città>

          Termos equivalentes

          Bologna <città>

            Termos associados

            Bologna <città>

              45 Descrição arquivística resultados para Bologna <città>

              45 resultados diretamente relacionados Excluir termos específicos
              1962
              MV-RS-b.67_fasc.15 · Documento · 1962
              Parte de Moriconi Valeria
              • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
              • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
              • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
              • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
              • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
              • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
              • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
              • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
              • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
              • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
              • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
              • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
              • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
              • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
              • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
              • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
              • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
              • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
              • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
              • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
              • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
              • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
              • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
              • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
              • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
              • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
              • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
              • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
              • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
              • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
              • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
              • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
              • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
              • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
              • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
              • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
              • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
              • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
              • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
              • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
              • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
              • La monaca di Jesi (ago. 1962);
              • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
              • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
              • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
              • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
              • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
              • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
              • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
              • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
              • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
              • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
              • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
              • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
              • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
              • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
              • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
              • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
              • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
              • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
              • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
              • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
              • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
              • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
              • Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
                -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
              • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
              • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
              Gennaio-maggio 1984
              MV-RS-b.75_fasc.53 · Documento · 1984
              Parte de Moriconi Valeria
              • Valeria: una belva contro la routine (Vittoria Perroni, 1984);
              • In palcoscenico la solitudine della donna. "Pago il fatto di dire quello che penso" (Rino Alessi, "La Repubblica", 1984);
              • … e per Pasqua un Vangelo laico (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 10, 3 gen. 1984);
              • Valeria Moriconi difende la Ivanovna (Pietro Poscia, "La Notte", 7 gen. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
              • Ekaterina Ivanovna (Franco Quadri, "Panorama", 9 gen. 1984);
              • Sempre libera son io (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", pp. 42-46, 14 gen. 1984);
              • Il teatro? Sta bene ("La Repubblica", 18 gen. 1984);
              • Un suicidio mal riuscito fra orge e ingiusti tradimenti. Katerina Ivanovna a Persiceto (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 gen. 1984);
              • La Moriconi è caduta. Niente prima a Torino. In «Ekaterina Ivanovna» ("La Stampa", 25 gen. 1984);
              • All’Alfieri l'«Ekaterina» di Andreev-Cobelli (Nino Ferrero, "L'Unità", 31 gen. 1984);
              • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 12 mar. 1984, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
              • Il Pirandello di Stoppa (R. S., "Corriere della Sera", 12 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
              • Juliette e Valeria (R. S., "Corriere della Sera", 14 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
              • La rivolta di Valeria (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 31, 15 mar. 1984);
              • L’anonima sorrisi fa soldi e ragù. Inchiesta/ I bolognesi sono felici? (Massimo Dell'Omo, "La Repubblica", 15 mar. 1984);
              • Valeria eroina dell’autodistruzione. «Ekaterina Ivanovna» di Leonid Andreev con la Moriconi a Milano (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 16 mar. 1984);
              • Pasqua romana ("Famiglia Tv", 18 mar. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Mani e piedi legati: così mi affido al regista (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", p. 8, 19 mar. 1984);
              • La Moriconi intensa Ekaterina (Giancarlo Grossini, "Corriere di Novara", 22 mar. 1984);
              • Filosofi a teatro con Franco Parenti e Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 26 mar. 1984);
              • Così i filosofi sfidavano gli attori ("La Stampa", 31 mar. 1984);
              • La filosofia e il teatro: una polemica secolare ("Il Tirreno", 1 apr. 1984);
              • Bologna-Duse «Ekaterina-Valeria» (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 3 apr. 1984);
              • Va in scena il disaccordo. Polemica sulla gestione dei teatri minori ("La Repubblica", 7 apr. 1984);
              • Il teatro va da Hegel. A Torino un ciclo di serate teatrali con i grandi pensatori (Daniele A. Martino, L'Unità, 10 apr. 1984);
              • Primedonne 5 e una settimana di spettacolo. Giovedì all'Argentina i "Vangeli Apocrifi" ("La Repubblica", 13 apr. 1984);
              • Settimana di Pasqua “laica” a teatro (Antonio Colotta, "Avvenire", 13 apr. 1984);
              • Pasqua Teatro '84 festa dell'uomo. Ecco come sarà ("Il Tempo", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Roma, immenso palcoscenico per la Pasqua del Teatro (Rino Alessi, "La Repubblica", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Donne di Passione (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Sola con la mia voce vi racconterò Gesù (R. A., "La Repubblica", p. 18, 14 apr. 1984);
              • Pasqua del Teatro festa dell’uomo (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 15 apr. 1984);
              • I Vangeli apocrifi all'Argentina nella settimana di Passione ("L'Unità", 15 apr. 1984);
              • Spettacoli da tutto il mondo per «Pasqua del Teatro '84» (R. S., "Corriere della Sera", 16 apr. 1984);
              • Pasqua a Roma tutta di teatro ("La Notte", 16 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Così il teatro celebra i suoi misteri (Fabio Bartoli, "La Nazione", 17 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • La Pasqua si celebra a teatro con Misteri, Passioni un Amleto-post e Zavattini (Rita Sala, "Il Messaggero", 17 apr. 1984);
              • Amica ha sentito/Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", p. 29, 17 apr. 1984);
              • Così il teatro celebrerà i suoi misteri pasquali (Fabio Bartoli, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1984, con biglietto del 14 apr. 1984 (probabilmente di trasmissione dell'articolo) inviato da Alberto Pellegrini ad Angelo Abruzzetti, articolo relativo a Vangeli apocrifi) (I);
              • «Vangeli apocrifi»: in scena la Moriconi (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 19 apr. 1984);
              • Valeria Moriconi all'Argentina protagonista di «Vangeli apocrifi» ("Il Tempo", 19 apr. 1984);
              • Le contraddizioni dell’uomo (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Ricorda i Vangeli con rabbia. Valeria Moriconi ha letto a Roma i testi apocrifi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 21 apr. 1984);
              • Quei Vangeli di carne (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 apr. 1984);
              • La Moriconi interpreta i Vangeli (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 21 apr. 1984);
              • Quella donna, come Gesù vuol parlarci di Pace (Tommaso Chiaretti, "La
                Repubblica", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Recital della Moriconi fra il sacro e il profano ("Il Mattino", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Gli altri Vangeli. Successo di Valeria Moriconi a Roma (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 21 apr. 1984);
              • L'Agenda. Teatro ("L'Espresso", 22 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Roma, tanti palcoscenici per la Passione di Gesù (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 25 apr. 1984);
              • Una «Pasqua teatrale» dominata dalle donne con la Maggio regina ("Il Giornale", 25 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Moriconi, la «scandalosa» madre di Savinio. All'Alfieri il monologo «Emma B. vedova Giocasta» con la regia di Egisto Marcucci (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 mag. 1984);
              • Giù il sipario! Il nostro critico teatrale traccia alle soglie dell'estate il bilancio della stagione di prosa 1983-84 che sta per finire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 29 mag. 1984);
              • Valeria Moriconi parla dei suoi personaggi (Valeria Vicari, 1984);
              • Valeria difende la sua Ekaterina (Domenico Rigotti, "Avvenire", [mar.] 1984) (II).
              [Rassegna stampa Filumena Martorano]
              MV-RS-b.77_fasc.64 · Documento · 1986
              Parte de Moriconi Valeria
              • Femmina e donna più che napoletana. «Filumena» della Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 5 nov. 1986);
              • Sulla via di Eduardo. A Jesi la Moriconi ripropone "Filumena Marturano". Il regista Marcucci parla dello spettacolo al debutto (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 7 nov. 1986);
              • La Moriconi stasera a Jesi in «Filumena Marturano» ("La Stampa", 7 nov. 1986);
              • Moriconi: "Che audacia questa Filumena" (Simonetta Robiony, "La Stampa", 9 nov. 1986);
              • La Moriconi è già "Filumena" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 21, 9 nov. 1986);
              • Aveva detto «Mai più!» Intervista alla attrice che inaugura il Pergolesi «guarito e restituito» alla città. La sua marchigianità e la sfida di recitare «Filumena» (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 9 nov. 1986, articolo in fotocopia);
              • Filumena a Jesi (Paola Barbetti, "Il Messaggero", 9 nov. 1986, articolo in fotocopia);
              • Applausi, fiori e baci per Valeria napoletana. Ha debuttato a Jesi la «Filumena Marturano» interpretata dalla Moriconi (Paola Barbetti, "Il Messaggero", 9 nov. 1986);
              • Un applauso senza fine ("La Notte", 10 nov. 1986);
              • La settimana teatrale inizia con «Filumena» (Gi. Ri., "L'Unità", 15 nov. 1986);
              • «Filumena Marturano» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 18 nov. 1986);
              • Filumena punto e a capo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 nov. 1986, articolo in fotocopia);
              • Filumena Marturano. Valeria Moriconi ha superato la temibile prova di Eduardo (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 19 nov. 1986);
              • Filumena Moriconi (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986);
              • Valeria Moriconi a confronto con l’ombra della mitica Titina. Ritorna «Filumena Marturano», il capolavoro di Eduardo De Filippo (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 nov. 1986);
              • Filumena, vent'anni dopo (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 19 nov. 1986);
              • Filumena, l’ultimo esame (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 nov. 1986);
              • Filumena Marturano. La Moriconi con grinta (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 nov. 1986);
              • Ma Filumena vince ancora (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 nov. 1986);
              • Moriconi, Filumena all'italiana (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 19 nov. 1986);
              • Valeria Moriconi, una «Filumena» con una marcia in più (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 19 nov. 1986);
              • E dopo Filumena, il Sindaco (Rita Sala, "Il Messaggero", 21 nov. 1986);
              • Teatro. Bologna (a cura di Riccardo Lenzi, "L'Espresso", 23 nov. 1986);
              • Torna in scena Filumena senza Eduardo (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 25 nov. 1986);
              • Turi Ferro interpreta Eduardo in siciliano (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 28 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
              • Anche a Eduardo piacerebbe così. La "Filumena Marturano" di Valeria Moriconi (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 3 dic. 1986);
              • Valeria fa 30 e Filumena 40. Trent'anni di attività festeggiati con la commedia scritta nel '46 (Gianfranco Policante, "Il Mattino di Verona", 19 dic. 1986);
              • Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21 dic. 1986).
              gennaio-giugno 1995
              MV-RS-b.81_fasc.81 · Documento · 1995
              Parte de Moriconi Valeria
              • Valeria Moriconi, la regina delle scene. Assegnato il «Duse» (1995);
              • Onorificenza per Valeria. Grande Ufficiale ("Il Resto del Carlino", 6 gen. 1995);
              • Valeria Grand'ufficiale. Prestigiosa onorificienza per l'attrice marchigiana ("Corriere Adriatico", 6 gen. 1995);
              • Valeria Moriconi Grand’ufficiale ("Corriere della Sera", 8 gen. 1995);
              • La «prima» di Miller slitta dopo Bologna. «Broken Glass», produzione tutta jesina (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", feb. 1995);
              • La Moriconi ricomporrà i «Vetri rotti» di Miller ("Il Resto del Carlino", feb. 1995);
              • Moriconi: “Io malata di paura”. In scena a Bologna l’ultimo Miller (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 15 feb. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Valeria muove gli Stabili. La Moriconi inaugura il teatro di Jesi finanziato dai privati. Il battesimo avverrà tra pochi giorni con «Vetri rotti», un testo di Arthur Miller inedito per l’Italia (Maurizio Liverani, "Il Giornale", 16 feb. 1995);
              • Comandante Valeria. Direttore donna a teatro: rarità (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 22, 16 feb. 1995);
              • Arena delle meraviglie con quella platea volante (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 18 feb. 1995);
              • «Vi porterò Miller». La Moriconi «Lo voglio al Pergolesi» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1995);
              • «Teatro vicino alla città». Valeria Moriconi presenta lo Stabile e l’ultimo spettacolo (Francesco Tassi, 19 feb. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Che tumulti al galà vip (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 21 feb. 1995);
              • Bologna in festa per l’Arena (Andrea Guermandi, "L’Unità", 21 feb. 1995);
              • La Scena è servita. Dopo otto anni Bologna ha riaperto ieri l’Arena del Sole (Alberto Artese, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1995);
              • Arena del Sole, una sfida (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 22 feb. 1995);
              • «Broken Glass (Gi. Ri., "Mongolfiera", 24 feb. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Pubblicità Arena del Sole ("Il Resto del Carlino", 24 feb.1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Svastiche nella mia casa di bambola (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 28 feb. 1995);
              • “Io, Valeria nell'Arena dinosauro” (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", p. VII, 28 feb. 1995);
              • “La mia notte dei cristalli in scena all’Arena” (Massimo Marino, "L’Unità", 28 feb. 1995);
              • Sei personaggi e l’Arena. Riflessioni, impressioni e auguri di alcuni artisti (Valeria Moriconi, inserto de "Il Resto del Carlino", feb. 1995);
              • Stagione 1994/95. Spettacoli in programma (Arena del Sole) ("Il Resto del Carlino", feb. 95, articolo relativo a Vetri rotti);
              • "L’Arena del Sole 95", p. 7, Anno I N. 2 – primavera 1995;
              • Valeria Moriconi. Reinventare l’educazione teatrale (Gina Lagorio, "Prima fila", pp. 28-35, 1 mar. 1995);
              • «Nannarella, colgo io la tua Rosa tatuata» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 37, 1 mar. 1995);
              • Valeria: tutto l’orrore dell’ultimo Miller. Il debutto nazionale a Bologna di «Vetri rotti» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 2 mar. 1995);
              • L’Olocausto scoperto dall'America. Valeria Moriconi a Bologna nella prima di «Vetri rotti» di Arthur Miller (Aggeo Savioli, "L’Unità", 4 mar. 1995);
              • Un vetro rotto in cui riflettere i frammenti della Storia. «Broken Glass» di Arthur Miller (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 4 mar. 1995);
              • Shock da Olocausto per la coppia di Miller. A Bologna magnifico «Vetri rotti» con grandi Moriconi e Herlitzka (Odoardo Bertani, "Avvenire", 5 mar. 1995);
              • «Vetri rotti», applausi per tutti (Gastone Geron, "Il Giornale", 5 mar. 1995);
              • Quanto fa male a volte la memoria (Franco Quadri, "La Repubblica", 5 mar. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • L’Olocausto secondo Miller. Ha debuttato a Bologna, con Valeria Moriconi, «Vetri rotti» (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 9 mar. 1995);
              • Due ore di paura tra spettri nazisti ("Il Resto del Carlino", 12.3.95, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Miller per la Moriconi ("Corriere Adriatico", 12 mar. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Tra Miller e la Moriconi. Broken glass, felice debutto allo Stabile (Maria Manganaro, "Corriere Adriatico", 15 mar. 1995);
              • “Vetri rotti” di Miller (F. Mand., "Quotidiano", 15 mar. 1995);
              • Capitan Valeria (Carmen Biccari, "Viveur", 17 mar. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Schegge di olocausto. Sulle nostre scene Valeria Moriconi in “Vetri rotti” di Arthur Miller (Franco Farina, 18 mar. 1995);
              • Con “Vetri rotti” la Moriconi contro il razzismo (R. Sp., "La Gazzetta del Mezzogiorno", 24 mar. 1995);
              • «Il Savoia è un teatro meraviglioso e la gestione va affidata a tecnici». Intervista alla Moriconi (V. L., "Il Tempo (Molise)", 28 mar. 1995);
              • Non vedo l’ora di invecchiare (Emilia Costantini, "Sette", pp. 74-79, 30 mar. 1995);
              • Valeria, l’eroina sul “Vetro rotto” (Rossella Battista, "La Nazione", p. XIII, 5 apr. 1995);
              • Quei «vetri rotti» al Metastasio (Fiorella Puggelli, "Il Tirreno", 6 apr. 1995);
              • Gente senza Storia. Valeria Moriconi protagonista di «Brokem Glass» (Giuseppe Grattacaso, "Il Tirreno", 7 apr. 1995);
              • Miller ritrovato (Guido Almansi, "Panorama", 7 apr. 1995);
              • La coscienza di Sylvia (Rossella Battista, "La Nazione", 8 apr. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Valeria Moriconi in «Vetri rotti» al Teatro Biondo (Pippo Ardini, "La Sicilia", 12 apr. 1995);
              • Valeria Moriconi con Miller paralitica su sedia a rotelle (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", p. 48, 12 apr. 1995);
              • Ammalarsi di razzismo nell’America anni Trenta. Al Biondo “Broken glass” di Arthur Miller con Valeria Moriconi (Giuseppe Di Liberti, 14 apr. 1995);
              • Dramma storico e privato con Valeria Moriconi maschera straordinaria (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 14 apr. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Attrice senza tempo (Francesca Taormina, "Il Mediterraneo", 16 apr. 1995);
              • Che Miller con Valeria! Superlativa Moriconi in “Broken glass” (Alberto Pierucci, "Il Resto del Carlino", 5 mag. 1995);
              • “L’olocausto è ancora un pericolo”. Valeria Moriconi parla del suo ultimo lavoro «Broken glass» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 7 mag. 1995).
              luglio-dicembre 1995
              MV-RS-b.81_fasc.82 · Documento · 1995
              Parte de Moriconi Valeria
              • Valeria, la passione debutta a Borgio (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), p. XII, 13 lug. 1995);
              • Verezzi, si alza il sipario. In scena la “Madre confidente” con la Moriconi (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 14 lug. 1995);
              • Valeria Moriconi madre e anche madrina (S. Z., "Il Secolo XIX", 14 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Borgio Verezzi, riflettori su Valeria Moriconi (Stefano Delfino, "La Stampa", 14 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria Moriconi a Borgio ("Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 15 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Moriconi, una “Madre” per amica (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Inganni d'amore per la Moriconi. «La madre confidente» di Marivaux ha inaugurato il festival di Borgio Verezzi (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 16 lug. 1995);
              • Valeria, madre e complice (Dario Vassallo, "Il Giornale", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Sulla barca dei comici un gran capitano: Valeria (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Un papà in platea, Muti. Il grande direttore d’orchestra al debutto della figlia nella “Madre confidente”(Antonella Granero, "Il Secolo XIX", 16 lug. 1995);
              • Riccardo Muti applaude la figlia Chiara con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria Moriconi «Madame Argante» ("Corriere Adriatico", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Madre, figlia amori e confidenze assai rischiose (Ugo Volli, "La Repubblica", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • L'amore trionfa grazie a mamma (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Mamma Moriconi per la figlia di Muti (Magda Poli, "Corriere della Sera", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Patemi e astuzie di mamma. «La madre confidente» di Marivaux apre la stagione del Vittoriale (Gaf., "Giornale di Brescia", 19 lug. 1995);
              • Per lo Stabile Jesi e Ancona in rivalità? Un blitz Tee (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 19 lug. 1995);
              • Lo «scippo» del teatro stabile. Riconoscimento alla Tee legata all'«area di Ancona» (Barbara Ulisse, "Corriere Adriatico", 19.7.95 TRASMESSO INSIEME A FAX DA MARIANGELA DE RICCARDIS A FRANCESCA MORETTI IL 19/7/1995 (PER VALERIA MORICONI)
              • «Il Pergolesi non si tocca» (S. F., "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1995);
              • Entra in scena la Regione. Teatro unico/Ancona e Jesi litigano per lo Stabile, interviene l’assessore alla cultura ("Il Messaggero", 20 lug. 1995);
              • «Stabile al Pergolesi, ma…» - ("Corriere Adriatico", 21 lug. 1995);
              • Teatro Stabile delle Marche/Marco Morico: «Non emigriamo da Jesi ma diciamo no alla filosofia dell’albergatore ad ore!» (Simona Marini, "Il Messaggero", 21 lug. 1995);
              • Comune senza idee. Tee replica alle accuse della Mammoli (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 21 lug. 1995);
              • Agenda 14-20 luglio ("Panorama", 21 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Pace improvvisa. Tra la Tee e il Comune per il Teatro Pergolesi ("Il Resto del Carlino", 23 lug. 1995);
              • Teatro Stabile: tregua tra la Tee e il Comune ("Il Messaggero", 23 lug. 1995);
              • Accordo a sorpresa fra giunta e «Tee» ("Corriere Adriatico"; 23 lug. 1995);
              • Valeria e Paola recite sul colle (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 23 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria cuor di teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 23 lug. 1995);
              • Week-end tra cultura storia, arte e folclore (L. C., "Corriere Adriatico", 26 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Figlia, non soltanto di papà. «La madre confidente» di Marivaux a Bologna (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 26 lug. 1995);
              • Urbino Rinascimenti alza il sipario ("Corriere Adriatico", 29 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Moriconi al Cortesi madre confidente ("Corriere Adriatico", 9 ago. 1995);
              • Due sere con Valeria «Madre confidente» ("Il Resto del Carlino", 10 ago. 1995);
              • Moriconi, una «madre confidente» (Gianmarco Guazzo, "Il Tempo", 11 ago. 1995);
              • La “confidente” Valeria cala il sipario a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 11 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Valeria, madre confidente (Carla Colella, "Il Messaggero", p. 28, 11 ago. 1995);
              • Finale con Valeria. La Moriconi alle Cave con «La madre confidente» ("Corriere Adriatico", 12 ago. 1995);
              • Valeria Moriconi: “Lo stabile? Io vado avanti” ("Il Resto del Carlino", 13 ago. 1995);
              • La Moriconi «Alle Cave» ("Il Resto del Carlino", 14 ago. 1995);
              • Chiara Muti chiude Sirolo nel nome della “Madre” ("Il Resto del Carlino", 14 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • La Moriconi replica alle «Cave» ("Corriere Adriatico", 15 ago. 1995);
              • Così la Madame rompe gli schemi (Anna Maria Pierucci, "Corriere Adriatico", 17 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Una madre per amica (Ugo Volli, "Grazia", 18 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
              • Il premio Duse alla Moriconi ("La Repubblica", 30 set. 1995);
              • Bisogna fare come i finlandesi…Incontro con Valeria Moriconi (a cura di Monica Ferraioli, "La Città dei Teatri News", N. Zero, pp. 4-7, ott. 1995);
              • Da Moriconi a Risset. Quante donne in scena per Virginia Woolf (Paolo Porto, "L’Unità", 5 ott. 1995);
              • Cuore d'attore: stasera in scena Valeria Moriconi e Bergonzoni ("Il Resto del Carlino", 9 ott. 1995);
              • Habemus theatrum. Dopo due anni torna lo Sperimentale (Fabio Piangerelli, "Corriere Adriatico", 17 ott. 1995);
              • Su il sipario della bomboniera (Luca Guazzati, "Il Centro", 17 ott. 1995);
              • Riapre lo Sperimentale il dibattito si sposta adesso sulla “Città dei teatri” (Simona Marini, "Il Messaggero", 17 ott. 1995);
              • La «Città dei teatri» muove i primi passi (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 17 ott. 1995);
              • Decima Duse. Vigevano premia la Moriconi (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", p. 13, 23 ott. 1995);
              • Quei “Vetri rotti” di Valeria Moriconi (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 9, 24 ott. 1995);
              • Arthur Miller: io, Marilyn e le altre (Rita Sala, "Il Messaggero", 24.10.95, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Il Teatro delle Marche ufficialmente Stabile ("Il Resto del Carlino", 25 ott. 1995);
              • La Moriconi si offre in Olocausto al teatro di Miller. “Vetri rotti” al Quirino (Rita Sala, "Il Messaggero", 26 ott. 1995);
              • I “Vetri rotti” di Arthur Miller (R. D. G., "La Repubblica", 27 ott.1995);
              • Giovani, temo per voi. «Broken Glass» al Quirino con Valeria Moriconi (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 28 ott. 1995);
              • Se in libreria a Roma telefona Arthur Miller (Alfredo Quarta, "La Nazione", 28 ott. 1995);
              • Arthur Miller a Roma via cavo (L. C., "La Repubblica", 28 ott. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Un podio per Muti nel paese di Spontini. Ieri cittadino ad honorem ("Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
              • E Muti «striglia» Dini. A Maiolati la cerimonia della cittadinanza onoraria ("Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
              • «Da noi la cultura sta morendo». Muti a Maiolati lancia un appello a Dini (F. T., "Corriere Adriatico", 31 ott. 1995);
              • Maiolati festeggia il «cittadino» Muti ("Corriere Adriatico", 31 ott. 1995);
              • Maiolati/Muti. Le bacchettate del Maestro: «L’Italia è nel buio culturale». (Luca Cappanera, "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
              • Muti: Dini il silenzio è vergogna. Le accuse durante la cerimonia in cui il direttore ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel paese di Spontini (Vittorio Testa, "La Repubblica", 31 ott. 1995);
              • I «vetri rotti» di un’anima sensibile (Giorgio Serafini, "Il Tempo", 2 nov. 1995);
              • Tutti in scena. Broken Glass (a cura di Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 nov. 1995);
              • L'Olocausto di coppia. Eccezionale Moriconi, straziante Sylvia (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 23 nov. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • La Moriconi ha trasformato in libreria una formaggiera ("Gente mese", nov. 1995);
              • Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet ("Carnet", dic. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
              • Le rose che Eduardo colse… I racconti della grande attrice che ora interpreta Arthur Miller (Corrado Corradi, "Il Giorno", 5 dic. 1995);
              • La notte dei cristalli per la vittima in Usa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 7 dic. 1995);
              • In scena. Broken Glass-Vetri rotti ("La Repubblica", 16 dic. 1995);
              • I grandi. Valeria e Enriquez (Pippo Baudo, "La Stampa", 16 dic. 1995);
              • Un progetto per tre regioni. Verso il Teatro del Medioadriatico (Ileana Orsini, "Giornale dello spettacolo", 3 nov. 1995).
              Articoli senza data
              MV-RS-b.84_fasc.104 · Documento · s.d.
              Parte de Moriconi Valeria

              Ritagli e pagine di giornali e riviste (articoli, fotografie e trafiletti, anche in fotocopia).
              Si segnala:

              • Un album di monologhi a dodici voci (Bruno D'Alessandro);
              • Teatro. Gli italiani da gran premio sono pochi (Carlo Maria Pensa);
              • trafiletto "Valeria Moriconi, attrice";
              • Due matrimoni in vista nel mondo dello spettacolo ("Amica");
              • Marlon Brando sarà il papa Borgia in un film di Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente");
              • Bologna la chic passerella di moda e vip
              • Il teatro di cui si parla. Ecco in anteprima i principali lavori sui quali si alzerà il sipario nella nuova stagione (Maria Grazia Gregori);
              • Le confidenze di Franco Enriquez "Con Valeria continuo a litigare" (Matilde Amorosi, "Gente");
              • trafiletto, fotografia di Valeria Moriconi con didascalia "Sesto grado";
              • Giù le maschere […] (fotografia di Valeria Moriconi e Paolo Stoppa con didascalia. Si riferisce al Premio maschera d’argento);
              • A Gina Lagorio il «Flaiano-teatro». Premiati per il racconto Gino Bacchetti e Mimì Zorzi, per il cinema Tullio Pinelli e Raphael Azcona, per la TV Ennio De Concini, Pegasi d'argento a Valeria Moriconi, Leopoldo Trieste e Tino Carraro, i premi non premi a Tonino Guerra e Suso Cecchi D'Amico (Livio Colasanti);
              • Il gran carnevale del «TG l'una» (Erasmo Valente, "L'Unità" ("Settimana Radio-tv"));
              • La Moriconi propone ("Radiocorriere TV");
              • Ecco l'estate in palcoscenico: anche Fassbinder e Pacino in scena (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere TV", articolo relativo a Libertà a Brema);
              • Appello dell'attrice Valeria Moriconi;
              • «Teatro alle cave» di Sirolo, fabbrica di debiti. La stagione chiude in passivo. Senza la Moriconi (4.500 spettatori) sarebbe stato un disastro (Gianni Rossetti e Aldo Spadari);
              • Una grolla per Valeria Moriconi (Domenico Meccoli);
              • Alberto Lattuada. Le donne che ho scoperto (Alberto Lattuada, "Eva Express");
              • trafiletto "Consegnate a Spotorno le «mele d’oro» della TV";
              • Valeria presenta i tesori dell'antiquariato (Benedetto Mosca, "Gente");
              • Ciò che si dice a Milano (M. M.);
              • Sette sere alla tv (fotografia di Valeria Moriconi con didascalia) ("Il Giorno Rotocalco");
              • Tra Roma e New York. Roma: Valeria Moriconi e Franco Enriquez sempre [...] (fotografia di Valeria Moriconi e Franco Enriquez a passeggio);
              • Divorzio e matrimonio per Enriquez e la Moriconi (Franco Coppola);
              • La lupa del Po fa lo spogliarello (Gigi Speroni);
              • Le terne dei candidati al Premio Regia Televisiva. Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori. Gino Cervi, Alberto Lionello e Valeria Moriconi indicati come «personaggi dell’anno»;
              • fotografia (Valeria Moriconi a tavola con Franco Enriquez) con didascalia dal titolo "Dopo il Nabucco";
              • Parata di «stelle» per i «premi Riccione». Festa di mondanità ed eleganza (Alfonso Madeo);
              • Solidarietà con gli 8000 dei CVS. Caldi consensi del pubblico ad un intervento dell’attrice Valeria Moriconi;
              • trafiletto Valeria Moriconi e Franco Enriquez;
              • Valeria in vacanza a Castiglioncello;
              • La nostra estate [...] (trafiletto "Villette al mare");
              • fotografia di Valeria Moriconi con Franco Enriquez, con didascalia dal titolo "Legami duraturi" ("Oggi illustrato");
              • Il teatro del futuro a Sirolo nel nome del grande Franco Enriquez. Una fondazione, un teatro, una scuola, un festival (Paola Cacianti, articolo in fotocopia);
              • Le mille e una favola di Lele il poeta. Emanuele Luzzati, lo scenografo italiano più famoso nel mondo, racconta la sua vita (Giuseppe Grieco, "Gente");
              • Parte il rilancio del centro Enriquez (Dario De Liberato, "Il Resto del Carlino");
              • Tavola rotonda con Valeria Moriconi (B. D. C.);
              • Maurizio Costanzo: chi si tira i capelli è astuto e testardo. Il conduttore, nella decima puntata di «Sì o no», mette a confronto politica e teatro invitando il ministro Oscar Mammì e l’attrice Valeria Moriconi ("Novella 2000");
              • I Quattro sono uniti dalla passione per il teatro. Due attori, un regista e uno scenografo: ai quattrini preferiscono la gloria / Recitano Shakespeare (in bicicletta) e gli autori moderni (A. Bl., "Stampa Sera") (I);
              • È forse questo per la «Compagnia dei Quattro» il canto del cigno? (R.);
              • Sant'Ambrogio mette il loden. Nel foyer il pubblico dell’inaugurazione ha ritrovato ottimismo e voglia di rilancio della città (Lina Sotis);
              • Pronta a metterci una firma. La conduttrice di «Galagol» con Montanelli, Bocca, Paoli, Montesano e Moriconi. per sostenere in tivù i referendum antilottizzazione di Massimo Severo Giannini;
              • Il mio harem. Conversazione con Tina Lattanzi;
              • Ma quante star da favola per il "playboy" Ettore Scola! "Eva Express" vi rivela tutte le "fan" del regista (Clelia Arduini, "Eva Express");
              • Sgarbi fa ringiovanire la Moriconi [...] (trafiletto "Vittorio: diventa romantico", "Eva Express");
              • Vitti e Moriconi: ma quanta tenerezza mettere su famiglia dopo i "sessanta". Le due attrici, che hanno consolidato la loro situazione sentimentale con i rispettivi partner, cedono alla voglia di nozze, dimostrando che ogni età è giusta per dire sì (Clelia Arduini, "Eva Express");
              • Teatro. Un matrimonio di interesse;
              • «L’Amministrazione è insensibile alla cultura». Intervento del consigliere comunale del Msi, Terranova (articolo in fotocopia);
              • Perché no allo Stabile? Lettera aperta di Marco Morico della Tee all’assessore Costamagna (articolo in fotocopia);
              • Un teatro "stabile" a livello regionale. Con sede a Jesi e con Valeria Moriconi al suo timone (Silvana Coricelli (articolo in fotocopia);
              • Valeria ed io ci innamorammo d'improvviso (Sando Mayer, "Oggi illustrato").
              Quarantennale Liberazione - 1984-1985
              IT ANPI-PU ANPI-PU-01-5-2-32-b.77-fasc.32 · Documento · 1984-1985
              Parte de ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943

              Il fascicolo comprende la documentazione relativa al 40. anniversario della liberazione. Comprende 4 sotto fascicoli creati da Renato Pezzolesi relativi alle celebrazioni svolte a Bologna il 21 aprile, a Pozzo Basso il 25 aprile, a Tavullia il 30 giugno e a Fontecorniale il 21 luglio 1985 con corrispondenza relativa alla preparazione delle manifestazioni, manifesti, volantini, inviti ed elenco partecipanti.
              Si segnala un fascicolo "1984-1985 Attività Anpi pres. Paladini" con appunti manoscritti di Carlo Paladini sulle iniziative previste dal 1983 al 1984, bozza degli interventi di Paladini per la presentazione del libro "Nove giorni con la Resistenza" a Urbino il 29 marzo 1984, bozza discorso dattiloscritto con appunti manoscritti per intervento a Pesaro il 21 ottobre 1984.
              Si segnala inoltre "Patria" 34 (1985) n. 2 e "25 aprile 1945-1985 Liberi" Supplemento a l'Unità n. 85 del 21 aprile 1985 dedicati al 40. della Liberazione.
              Il fascicolo comprende cartoline realizzate dal Comune di Imola in occasione del conferimento della medaglia d'oro al valor militare.

              Gennaio-luglio 1986
              MV-RS-b.77_fasc.62 · Documento · 1986
              Parte de Moriconi Valeria
              • Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
              • Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • «Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
              • La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
              • Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
              • Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
              • Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
              • La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
              • Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
              • Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
              • La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
              • Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
              • "Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
              • Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
              • Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
              • Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
              • Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
              • La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
              • Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
              • Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
              • Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
              • Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
              • Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
              • Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
              • Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
              • Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
              • I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
              • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
              • In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
              • Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
              • Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
              • Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
              • "Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
              • Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
              • La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
              • Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi «fuori scena» ("La Notte", 13 giu. 1986);
              • A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
              • Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
              • Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
              • Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
              • Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
              • Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
              • La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
              • Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
              • David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
              • Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
              • Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
              • Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
              • Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
              • «Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
              • Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
              • E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
              • Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
              • Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
              • Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Franco Enriquez il coraggio dell’innovazione (Fabrizio Annini, "Corriere Adriatico", 27 lug. 1986);
              • Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
              • Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
              • Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).