Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1979 - 2019 (Creation)
Level of description
Extent and medium
12 buste, 134 fascicoli e 75 fotografie colore 10 x 15 cm.
Context area
Name of creator
Biographical history
Rosanna Catelani è nata a Mombaroccio (PU) IL 9-12-1952 e risiede a Pesaro. Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino 1978 e inizia a lavorare alla Cassa di Risparmio di Fano l' 11 giugno 1979 con la mansione di impiegata. Iscritta alla Fisac- Cgil dal 1980 e attivista sindacale dal 1980 fino al pensionamento Inps avvenuto in data 31.12.2018 all’età di 66 anni. Attualmente è iscritta alla categoria pensionati Spi di Pesaro. Il suo impegno politico prosegue alla Casa delle donne di Pesaro fin dalla sua fondazione nel 1988, aveva svolto in precedenza esperienze politiche nell’UDI e nel collettivo femminista.
Archival history
Il Fondo di persona "Rosanna Catelani" comprende le carte personali relative all'attività sindacale svolta nella Federazione Italiana Sindacato Assicurazioni Credito (Fisac) come delegata sindacale alla Cassa di Risparmio di Fano (Carifano) e poi nei diversi gruppi bancari nazionali in cui la Banca è confluita.
Le carte al momento del versamento si presentavano già sommariamente condizionate in fascicoli, la struttura dell’inventario è stata definita con il soggetto produttore che aveva già provveduto all’individuazione e alla separazione della documentazione per i due ambiti principali: quello dell’attività sindacale e quello dell’attività sindacale con un approccio femminista, che Rosanna Catelani aveva definito semplicemente “Donne”.
Immediate source of acquisition or transfer
Nell'ambito del riordino del Fondo FISAC, conservato nell'Archivio storico della Cgil, si sono presi contatti con ex dirigenti e delegati sindacali per acquisire notizie utili per inquadrare storicamente la Categoria dei lavoratori delle banche. Si è pertanto incontrata Rosanna Catelani che ha conservato presso la sua abitazione documentazione relativa alla sua attività come delegata sindacale alla Cassa di Risparmio di Fano dal 1979 al 2019. Rosanna Catelani ha in seguito accolto la proposta della Cgil di donare la documentazione all’Archivio storico della Cgil perché possa essere conservata, riordinata, valorizzata e resa disponibile per la consultazione pubblica.
La Cgil ha richiesto per il Fondo “Rosanna Catelani” il riconoscimento di interesse storico particolarmente importante, che è stato concesso dal Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale il 2 ottobre 2025, prot. 14095.
Content and structure area
Scope and content
Il Fondo raccoglie la documentazione prodotta e acquisita da Rosanna Catelani nel corso della sua attività sindacale come delegata e componente del Direttivo Fisac provinciale. Comprende volantini, corrispondenza con gli iscritti e la direzione aziendale, rassegna stampa, in particolare si segnalano le raccolte delle pubblicazioni satiriche "La Bancarella e "Il Giornalino", quest'ultimo realizzato anonimamente con le colleghe Fatima Morelli e Annarita Furlani con lo pseudonimo "Spyce girls". Si conservano in fine sei raccolte di fotografie realizzate nel corso di manifestazioni a Fano e a Roma.