Torino

Elements area

Taxonomy

Code

Scope note(s)

    Source note(s)

      Display note(s)

        Hierarchical terms

        Torino

          Equivalent terms

          Torino

            Associated terms

            Torino

              142 Archival description results for Torino

              142 results directly related Exclude narrower terms
              1969
              MV-RS-b.68_fasc.24 · File · 1969
              Part of Moriconi Valeria
              • Al Teatro Sociale commedia «Belle époque» ("Il Biellese", 8 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • L’orologio di Feydeau (1899) segna ancora l’ora giusta? (Pra, "Il Biellese", 16 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • Spettacoli. Sociale ("Cronaca Biellese", 18 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • Ottant’anni della Mome (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 19 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • La Moriconi al Sociale ("Eco di Biella", 20 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • Valeria Moriconi: «Dame de chez Maxime» ("Il Biellese", 21 gen. 1969);
              • Stasera prosa al Sociale ("Eco di Biella", 23 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • «L’assoluto naturale» di Parise (Osvaldo Benzi, "Libera Stampa", 30 gen. 1969);
              • Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani e Roberto Serafin, "Nuova Cucina", pp. 12-18, 1 feb. 1969);
              • Valeria Moriconi balla il can-can (Carlo Di Nanni, ["Napoli Notte"], 7-8 feb. 1969);
              • Franco divertimento con Feydeau all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 12 feb. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • Macchina dell’allegria guidata da Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Vice, "L'Avanti", feb. 1969, n. 2 copie);
              • Copertina ("Nuova Cucina", feb. 1969);
              • La Dame de Chez Maxim: il match Feydeau Enriquez ("Il dramma", mar. 1969);
              • Un'intensa primavera di teatro (B. d'A., "Notiziario dello Spettacolo", apr. 1969);
              • Le due protagoniste ("Il Resto del Carlino", 8 mag. 1969, articolo relativo a L'assoluto naturale);
              • Lo stile nel teatro italiano oggi. Tavola rotonda al Quirino ("Notiziario dello Spettacolo", mag. - giu. 1969);
              • Valeria Moriconi ripropone il «can can» ("Il Resto del Carlino", 19 set. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
              • Il dramma della scelta e le scelte del regista (Fr. C., 24 ott. 1969, articolo relativo a Le mosche);
              • L'eroe della libertà ha le mani sporche «Le mosche» di Sartre all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ott. 1969);
              • Filottete di Braibanti Enriquez (A. R., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1969);
              • La stagione romana è Sartre su Sartre (Raimondo Mario, "Il dramma", nov. - dic. 1969);
              • Le mosche di Sartre (Rodolfo Wilcock, "Il Mondo", 20 nov. 1969);
              • Copertina e trafiletto ("Tele Giorno", 21 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
              • Valeria Moriconi ("Epoca", 23 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
              • Stasera alla tv (G. M., "Il Resto del Carlino", 2 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
              • Lupo e la Moriconi un duetto spiritoso ("La Stampa", 3 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
              • Valeria e la "bell époque". Incontro con la Moriconi, ritornata a Torino (Stefano Reggiani, 1969);
              • Dal "CAN-CAN" alla tragedia. L'impegno di Valeria Moriconi (E. G. Mattia, 21 ott. 1969) (I);
              • Stupendo affresco dei «Vicerè» realizzato con gusto di esteta (Domenico Tempio, "Espresso Sera", 21-22 feb. 1969);
              • "I vicerè" a Catania (Franco Sampognaro, "Il Giornale d'Italia", 22 feb. 1969);
              • Il "sangue dolce" dei gattopardi (Anselmo Calaciura, "Giornale di Sicilia", 22 feb. 1969);
              • «I Vicerè»: la fine di vecchi miti (Franco Cuomo, "Avanti!", 22 feb. 1969);
              • «I Vicerè» presentato con successo a Catania ("L'Unità", 22 feb. 1969);
              • Uno squarcio di storia siciliana che è anche un severo ammonimento (Guglielmo Asmundo, "Catania Sera", 22 feb. 1969);
              • I vicerè di Sicilia sono ancora tra noi (Sebastiano Addamo, "L'Ora", 23 feb. 1969);
              • Ne «I Vicerè» di De Roberto la crisi della Sicilia nel 1860 (Vice, "Il Messaggero", ott. 1969);
              • I «Vicerè» in stile TV (Elio Pagliarani, 1969) (II).
              Gennaio-maggio 1984
              MV-RS-b.75_fasc.53 · File · 1984
              Part of Moriconi Valeria
              • Valeria: una belva contro la routine (Vittoria Perroni, 1984);
              • In palcoscenico la solitudine della donna. "Pago il fatto di dire quello che penso" (Rino Alessi, "La Repubblica", 1984);
              • … e per Pasqua un Vangelo laico (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 10, 3 gen. 1984);
              • Valeria Moriconi difende la Ivanovna (Pietro Poscia, "La Notte", 7 gen. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
              • Ekaterina Ivanovna (Franco Quadri, "Panorama", 9 gen. 1984);
              • Sempre libera son io (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", pp. 42-46, 14 gen. 1984);
              • Il teatro? Sta bene ("La Repubblica", 18 gen. 1984);
              • Un suicidio mal riuscito fra orge e ingiusti tradimenti. Katerina Ivanovna a Persiceto (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 gen. 1984);
              • La Moriconi è caduta. Niente prima a Torino. In «Ekaterina Ivanovna» ("La Stampa", 25 gen. 1984);
              • All’Alfieri l'«Ekaterina» di Andreev-Cobelli (Nino Ferrero, "L'Unità", 31 gen. 1984);
              • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 12 mar. 1984, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
              • Il Pirandello di Stoppa (R. S., "Corriere della Sera", 12 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
              • Juliette e Valeria (R. S., "Corriere della Sera", 14 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
              • La rivolta di Valeria (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 31, 15 mar. 1984);
              • L’anonima sorrisi fa soldi e ragù. Inchiesta/ I bolognesi sono felici? (Massimo Dell'Omo, "La Repubblica", 15 mar. 1984);
              • Valeria eroina dell’autodistruzione. «Ekaterina Ivanovna» di Leonid Andreev con la Moriconi a Milano (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 16 mar. 1984);
              • Pasqua romana ("Famiglia Tv", 18 mar. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Mani e piedi legati: così mi affido al regista (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", p. 8, 19 mar. 1984);
              • La Moriconi intensa Ekaterina (Giancarlo Grossini, "Corriere di Novara", 22 mar. 1984);
              • Filosofi a teatro con Franco Parenti e Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 26 mar. 1984);
              • Così i filosofi sfidavano gli attori ("La Stampa", 31 mar. 1984);
              • La filosofia e il teatro: una polemica secolare ("Il Tirreno", 1 apr. 1984);
              • Bologna-Duse «Ekaterina-Valeria» (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 3 apr. 1984);
              • Va in scena il disaccordo. Polemica sulla gestione dei teatri minori ("La Repubblica", 7 apr. 1984);
              • Il teatro va da Hegel. A Torino un ciclo di serate teatrali con i grandi pensatori (Daniele A. Martino, L'Unità, 10 apr. 1984);
              • Primedonne 5 e una settimana di spettacolo. Giovedì all'Argentina i "Vangeli Apocrifi" ("La Repubblica", 13 apr. 1984);
              • Settimana di Pasqua “laica” a teatro (Antonio Colotta, "Avvenire", 13 apr. 1984);
              • Pasqua Teatro '84 festa dell'uomo. Ecco come sarà ("Il Tempo", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Roma, immenso palcoscenico per la Pasqua del Teatro (Rino Alessi, "La Repubblica", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Donne di Passione (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Sola con la mia voce vi racconterò Gesù (R. A., "La Repubblica", p. 18, 14 apr. 1984);
              • Pasqua del Teatro festa dell’uomo (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 15 apr. 1984);
              • I Vangeli apocrifi all'Argentina nella settimana di Passione ("L'Unità", 15 apr. 1984);
              • Spettacoli da tutto il mondo per «Pasqua del Teatro '84» (R. S., "Corriere della Sera", 16 apr. 1984);
              • Pasqua a Roma tutta di teatro ("La Notte", 16 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Così il teatro celebra i suoi misteri (Fabio Bartoli, "La Nazione", 17 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • La Pasqua si celebra a teatro con Misteri, Passioni un Amleto-post e Zavattini (Rita Sala, "Il Messaggero", 17 apr. 1984);
              • Amica ha sentito/Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", p. 29, 17 apr. 1984);
              • Così il teatro celebrerà i suoi misteri pasquali (Fabio Bartoli, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1984, con biglietto del 14 apr. 1984 (probabilmente di trasmissione dell'articolo) inviato da Alberto Pellegrini ad Angelo Abruzzetti, articolo relativo a Vangeli apocrifi) (I);
              • «Vangeli apocrifi»: in scena la Moriconi (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 19 apr. 1984);
              • Valeria Moriconi all'Argentina protagonista di «Vangeli apocrifi» ("Il Tempo", 19 apr. 1984);
              • Le contraddizioni dell’uomo (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Ricorda i Vangeli con rabbia. Valeria Moriconi ha letto a Roma i testi apocrifi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 21 apr. 1984);
              • Quei Vangeli di carne (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 apr. 1984);
              • La Moriconi interpreta i Vangeli (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 21 apr. 1984);
              • Quella donna, come Gesù vuol parlarci di Pace (Tommaso Chiaretti, "La
                Repubblica", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Recital della Moriconi fra il sacro e il profano ("Il Mattino", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Gli altri Vangeli. Successo di Valeria Moriconi a Roma (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 21 apr. 1984);
              • L'Agenda. Teatro ("L'Espresso", 22 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Roma, tanti palcoscenici per la Passione di Gesù (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 25 apr. 1984);
              • Una «Pasqua teatrale» dominata dalle donne con la Maggio regina ("Il Giornale", 25 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • Moriconi, la «scandalosa» madre di Savinio. All'Alfieri il monologo «Emma B. vedova Giocasta» con la regia di Egisto Marcucci (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 mag. 1984);
              • Giù il sipario! Il nostro critico teatrale traccia alle soglie dell'estate il bilancio della stagione di prosa 1983-84 che sta per finire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 29 mag. 1984);
              • Valeria Moriconi parla dei suoi personaggi (Valeria Vicari, 1984);
              • Valeria difende la sua Ekaterina (Domenico Rigotti, "Avvenire", [mar.] 1984) (II).
              Paola de' Cavero
              MV-RAL-A4_S/140_145 · 1970
              Part of Moriconi Valeria

              Catalogo della mostra personale di Paola de' Cavero (presentazione di Carluccio Luigi).

              Il muro
              MV-RAL-B8_OT/239_605 · 1947
              Part of Moriconi Valeria

              Allegato a "Epoca" n. 1997 del 9 gennaio 1989. Traduzione di E. G.

              I drammi. Volume secondo
              MV-RAL-C2_OT/302b_680 · 1966
              Part of Moriconi Valeria

              Con diciassette riproduzioni di opere grafiche di Edvard Munch; traduzione di Anita Rho; introduzione di Franco Antonicelli.
              Collana: I millenni.