Tra i volumi aggiunti donatore non segnalato.
Torino
142 Descrizione archivistica risultati per Torino
- Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
- Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
- Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
- Le grolle d’oro del ’66 (1966);
- I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
- Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
- Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
- Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
- «Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
- «Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
- «Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
- A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
- Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
- Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
- Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
- Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
- Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
- Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
- Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
- Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
- Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
- Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
- Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
- Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
- Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
- In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
- Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
- Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
- «Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
- «Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
- Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
- Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
- Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
- «Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
- Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
- La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
- Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
- La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
- Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
- Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
- Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
- Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
- Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
- Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
- La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
- Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
- Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
- Locandiera 1966 Valeria Moriconi (Luciano Barbieri);
- [L'hanno messa al rogo] (Germana Monteverdi, [1966], pagine di rivista) (I).
- Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
- Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
- Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
- Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
- Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
- I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
- Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
- Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
- Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
- «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
- «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
- Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
- Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
- Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
- A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
- Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
- La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
- Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
- «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
- Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
- Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
- La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
- Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
- L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
- Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
- «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
- È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
- Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
- La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
- Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
- Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
- Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
- Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
- Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
- "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
- Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
- «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
- «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
- “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
- Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
- Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
- «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
- Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
- Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
- Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
- Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
- Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
- Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
- «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
- Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
- Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
- L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
- Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
- Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
- Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
- Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
- Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
- Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
- Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
- Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
- "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
- Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
- Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
- Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
- «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
- La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
- L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
- "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
- "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
- Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
- «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
- Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
- Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
- Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
- Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
- L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968); - L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
- Al Teatro Sociale commedia «Belle époque» ("Il Biellese", 8 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- L’orologio di Feydeau (1899) segna ancora l’ora giusta? (Pra, "Il Biellese", 16 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Spettacoli. Sociale ("Cronaca Biellese", 18 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Ottant’anni della Mome (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 19 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- La Moriconi al Sociale ("Eco di Biella", 20 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Valeria Moriconi: «Dame de chez Maxime» ("Il Biellese", 21 gen. 1969);
- Stasera prosa al Sociale ("Eco di Biella", 23 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- «L’assoluto naturale» di Parise (Osvaldo Benzi, "Libera Stampa", 30 gen. 1969);
- Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani e Roberto Serafin, "Nuova Cucina", pp. 12-18, 1 feb. 1969);
- Valeria Moriconi balla il can-can (Carlo Di Nanni, ["Napoli Notte"], 7-8 feb. 1969);
- Franco divertimento con Feydeau all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 12 feb. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Macchina dell’allegria guidata da Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Vice, "L'Avanti", feb. 1969, n. 2 copie);
- Copertina ("Nuova Cucina", feb. 1969);
- La Dame de Chez Maxim: il match Feydeau Enriquez ("Il dramma", mar. 1969);
- Un'intensa primavera di teatro (B. d'A., "Notiziario dello Spettacolo", apr. 1969);
- Le due protagoniste ("Il Resto del Carlino", 8 mag. 1969, articolo relativo a L'assoluto naturale);
- Lo stile nel teatro italiano oggi. Tavola rotonda al Quirino ("Notiziario dello Spettacolo", mag. - giu. 1969);
- Valeria Moriconi ripropone il «can can» ("Il Resto del Carlino", 19 set. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Il dramma della scelta e le scelte del regista (Fr. C., 24 ott. 1969, articolo relativo a Le mosche);
- L'eroe della libertà ha le mani sporche «Le mosche» di Sartre all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ott. 1969);
- Filottete di Braibanti Enriquez (A. R., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1969);
- La stagione romana è Sartre su Sartre (Raimondo Mario, "Il dramma", nov. - dic. 1969);
- Le mosche di Sartre (Rodolfo Wilcock, "Il Mondo", 20 nov. 1969);
- Copertina e trafiletto ("Tele Giorno", 21 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Valeria Moriconi ("Epoca", 23 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Stasera alla tv (G. M., "Il Resto del Carlino", 2 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Lupo e la Moriconi un duetto spiritoso ("La Stampa", 3 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Valeria e la "bell époque". Incontro con la Moriconi, ritornata a Torino (Stefano Reggiani, 1969);
- Dal "CAN-CAN" alla tragedia. L'impegno di Valeria Moriconi (E. G. Mattia, 21 ott. 1969) (I);
- Stupendo affresco dei «Vicerè» realizzato con gusto di esteta (Domenico Tempio, "Espresso Sera", 21-22 feb. 1969);
- "I vicerè" a Catania (Franco Sampognaro, "Il Giornale d'Italia", 22 feb. 1969);
- Il "sangue dolce" dei gattopardi (Anselmo Calaciura, "Giornale di Sicilia", 22 feb. 1969);
- «I Vicerè»: la fine di vecchi miti (Franco Cuomo, "Avanti!", 22 feb. 1969);
- «I Vicerè» presentato con successo a Catania ("L'Unità", 22 feb. 1969);
- Uno squarcio di storia siciliana che è anche un severo ammonimento (Guglielmo Asmundo, "Catania Sera", 22 feb. 1969);
- I vicerè di Sicilia sono ancora tra noi (Sebastiano Addamo, "L'Ora", 23 feb. 1969);
- Ne «I Vicerè» di De Roberto la crisi della Sicilia nel 1860 (Vice, "Il Messaggero", ott. 1969);
- I «Vicerè» in stile TV (Elio Pagliarani, 1969) (II).
- Ciak teatro. Shakespeare tra Mauri e Moriconi (Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Teatro. La Moriconi: una Filumena che Eduardo avrebbe amato (Italo Moscati, "Anna", 1988);
- «Se ci fosse Eduardo…». Intervista con la Filumena «voluta» dal grande De Filippo (Diana Tansini, "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, in fotocopia);
- «In scena una donna non solo una madre» (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", p. 15, 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
- Se «Filumena» è marchigiana. Prime teatro / Moriconi al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
- Le fatiche di Valeria donna, madre e tigre. Ha debuttato martedì sera al Genovese «Filumena Marturano (Attilio Lugl[i], "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
- «Filumena, amore mio». Parla De Francovich, il tormentato marito nella commedia di De Filippo e «Ma la Moriconi è davvero sexy». L'attrice al «Genovese» ha affascinato giovani e anziani (Paolo Lingua, "La Stampa", 7 gen. 1988, in fotocopia);
- L'acre e generosa Filumena della Moriconi (P. P., "Il Secolo XIX", 7 gen. 1988, in fotocopia);
- Moriconi dannunziana nei versi di Montale. Serata di lettura con De Francovich al Genovese. L'attrice ha dedicato ad Enriquez «Il girasole impazzito di luce» ("La Stampa", 17 gen. 1988);
- No, non possiamo farne a meno. Molti lo considerano una trasgressione, altri ne sono ghiotti: tutti sono d'accordo nel ritenere il "foie gras" un cibo inimitabile ("Il Piacere", gen. 1988);
- Quelle lettere che Goethe inviò alle amate signore. Moriconi e De Francovich agli "Incontri" del Teatro Studio (U. V., "La Repubblica", 21 gen. 1988);
- "Un solo rimpianto vorrei qui Eduardo" Il duro itinerario professionale dal '57 a oggi (Cinzia Nicoletto, "Il Mattino", 30 gen. 1988);
- Filumena? È Valeria. La Moriconi protagonista della celebre commedia di Eduardo (2 feb. 1988);
- Donna, poi primadonna (Renzo Sanson, "Il Resto del Carlino", p. 7, 3 feb. 1988);
- La gioia di piangere «Filumena Marturano» (Giorgio Polacco, 4 feb. 1988, articolo in fotocopia);
- «Filumena Marturano» di De Filippo da stasera al Grande con la Moriconi ("Giornale di Brescia", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
- Madre Coraggio all'italiana. Debutta questa sera al Grande "Filumena Marturano". Intervista ai protagonisti. Valeria Moriconi. Il senso della famiglia e Massimo De Francovich. La forza della commedia (Carmen Covito, "Bresciaoggi", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
- La Moriconi, una Filumena diversa, ma grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", 18 feb. 1988);
- L’onore ritrovato di Filumena (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 19 feb. 1988, articolo in fotocopia);
- Valeria Moriconi: “Ho vinto la sfida” (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 9, 20 gen. 1988);
- Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie", 11 mar. 1988, articolo relativo a V. M. madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba, in fotocopia);
- "Sì, mi sento provinciale". Articolo autobiografico d'una grande attrice sul rapporto con la sua terra (Valeria Moriconi, "Marche Magazine"(supplemento a "Il Resto del Carlino"), pp. 10-11, 11 mar. 1988);
- La Moriconi e De Francovich seguono le orme di Edoardo e Valeria, "ecco la mia Filumena" (Stefania De Bonis e A. P., "Il Giornale di Napoli", p. 15, 15 mar. 1988);
- Il miracolo Filumena (Andrea Manzi, "Il Mattino", 15 mar. 1988);
- Come belve in gabbia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Una vittoria faticosa per la Moriconi nei panni di una Medea napoletana (Giulio Baffi, "Il Giornale di Napoli", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- La lingua di tutti e di nessuno. L’improbabile meridionalese di Valeria Moriconi in “Filumena Marturano” (Giuseppe Rocca, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 17 mar. 1988, articolo in fotocopia);
- La Moriconi contestata al Politeama si blocca, poi riprende tra gli applausi (Andrea Manzi, "Il Mattino", 18 mar. 1988, articolo relativo Filumena Marturano in fotocopia);
- Filumena non abita più qui. Il dramma di Eduardo De Filippo trasformato in una serata futurista (Marina Guardati, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 20 mar. 1988);
- Eduardo oltre la storia. All'Università dello Spettacolo ("Il Mattino", 25 mar. 1988);
- «La Moriconi, altera Cleopatra». Anticipazioni di Giancarlo Cobelli sul suo nuovo spettacolo scespiriano (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 28 apr. 1988);
- Moriconi nuova Maturano (Pasquale Gallifuoco, "Il Corriere di Napoli Nord", mag. 1988);
- Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 ("Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", giu. 1988);
- La Moriconi e Tino Carraro «medaglie d'oro europee» ("Corriere Adriatico", 19 giu. 1988, in fotocopia);
- Tino Carraro e la Moriconi «Medaglie d'oro europee» ("Il Secolo d'Italia", 19 giu. 1988, articolo in fotocopia);
- Carraro e Moriconi ("La Nazione", 19 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
- Napoli alla ribalta ("Il Mattino", 21 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
- Teatro: premiati Tino Carraro e Valeria Moriconi (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 21 giu. 1988, articolo in fotocopia);
- Carraro e la Moriconi medaglie d'oro europee ("Gazzetta del Sud", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
- Moriconi: questo film non è più mio. Parla la protagonista di "Fuori scena" in onda venerdì su Raidue, regista Muzii (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 19, 22 giu. 1988);
- Valeria Moriconi, due volte "Elena" al teatro Romano e in uno sceneggiato (Manuela Arioli, "Il Giornale di Vicenza", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
- A Carraro e alla Moriconi medaglie d’oro europee ("Corriere della Sera", giu. 1988, articolo in fotocopia);
- Anche la Moriconi-Cleopatra a «Volterra Teatro» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 29 giu. 1988);
- La mia Filumena non è piagnona né remissiva (Elisabetta Donadono, "Napolinotte", 29 giu. 1988);
- Esperti parlano di Antonio e Cleopatra ("L'Arena", 5 lug. 1988);
- Attrazione fatale in riva al Nilo. Giancarlo Cobelli: Lo spettacolo mi sembra molto passionale (Claudio Capitini, "L'Arena", 6 lug. 1988);
- Un applaudito debutto per «Antonio e Cleopatra» (Betty Zanotelli, "L'Arena", 7 lug. 1988, articolo in fotocopia);
- E così Cleopatra sconfisse la noia (Renato Ravazzin, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988, n. 2 copie);
- Fasti mortali. Al Teatro Romano «Antonio e Cleopatra», regia di Cobelli (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988);
- Umana, poco regale. Questa è la Cleopatra di Valeria Moriconi (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
- Il dilemma di Antonio fra due diverse civiltà (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
- Il mondo, un palcoscenico. In scena a Verona «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare. Il lavoro di Cobelli non è di immediata comunicabilità (Odoardo Bertani, "Avvenire", 8 lug. 1988);
- Un valzer sul Nilo. «Antonio e Cleopatra», regia di Giancarlo Cobelli inaugura l'estate teatrale veronese (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 lug. 1988);
- Tra Antonio e Cleopatra amore a tempo di valzer (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 8 lug. 1988);
- Moriconi amara Cleopatra (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 9 lug. 1988);
- Shakespeare littorio. «Antonio e Cleopatra» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1988);
- L'ultimo amore di Cleopatra. Felice esordio a Verona dell’opera di Shakespeare (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 9 lug. 1988);
- Antonio, Cleopatra e il Potere (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 9 lug. 1988);
- L'amore di Cleopatra distrutto con l'Egitto (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 lug. 1988);
- Troppa storia per una coppia (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 9 lug. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Cleopatra-Moriconi: il morso della morte come quello dell’amante (Claudio Capitini, "L'Arena", 11 lug. 1988);
- Io, Cleopatra Moriconi. Intervista all’attrice protagonista del famoso testo di Shakespeare domani a Taormina (Salvatore Russo, "Giornale di Sicilia", p. 14, 31 lug. 1988);
- Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", lug. - ago. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Ma che violenza e amore d’Egitto (Francesca Taormina, "L'Ora", 2 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
- Le grida del potere tra sussurri d’amore (Domino Danzuso, "La Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Egitto, profumo d'Oriente (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Decadenza e crollo dell’antico Egitto (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud2, 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- La Moriconi, un amore teen-ager ("Corriere della Sera", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
- Moriconi, l'ultima diva sul palcoscenico di Raidue (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
- Nella vecchia cava ora vive la cultura (Lucio Forastieri, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
- La Fortuna muove i "machos" di Roma. Valeria Moriconi è Cleopatra al Maschio Angioino (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 7 ago. 1988);
- L'attor nuovo. Contro il gigionismo, lo stile enfatico, il falso poetico, la convenzionalità delle scene: Valeria Moriconi racconta come i contemporanei hanno raccolto la lezione del Teatro d'Arte di Mosca (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
- Antonio e Cleopatra in convento e una favola inedita di Eduardo (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 9 ago. 1988);
- Un tragico canto d’amore per una civiltà che muore (Massimo Cutò, "Estate il Centro", 12 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Cleopatra? Era un’eroina contro i romani nazi-metallari (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 12 ago. 1988);
- Ricomposta la Compagnia dei Quattro ("Il Resto del Carlino", 17 ago. 1988);
- Illusioni attiche (Franco Cordelli, "Europeo", 26 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Copertina e trafiletto dal titolo "Manzoni" ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 22 set. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
- Valeria in scena con «Violenza» ("Corriere della Sera", 27 set. 1988);
- «Violenza», tre donne nell’inferno domestico (Magda Poli, "Il Giornale", 27 set. 1988);
- Stasera al Litta Valeria Moriconi madre frustrata ("Milano" (supplemento de "L'Unità"), 27 set. 1988, articolo relativo a Violenza);
- La Moriconi: niente Torino (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 6, 3 ott. 1988);
- Cleopatra Moriconi imperatrice di Milano (Magda Poli, "Il Giornale", 7 ott. 1988);
- Antonio e Cleopatra (Sandro Saffeni's, "Il Settimanale nuovo", 12 ott. 1988, articolo in fotocopia);
- Teatro Alfieri. Antonio e Cleopatra ("in Teatro 107" (periodico dello spettacolo ed. Stigra), ott. 1988);
- Ultimo valzer ad Alessandria (Mar., "Corriere del Ticino", 3 nov. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Cleopatra rivisitata. Forte e duttile la Moriconi protagonista (Piero Perona, "Stampa Sera", 9 nov. 1988);
- Moriconi, regina libera sino all’oltraggio. L'attrice ha debuttato all'Alfieri con De Francovich in «Antonio e Cleopatra» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 10 nov. 1988);
- La bisbetica appagata (Filippo Arriva, "La Sicilia", 2 ago. 1988);
- "Ho fatto bene a scegliere questa strada". Abbiamo intervistato l'attrice di teatro Valeria Moriconi (Osvaldo Segale, "Conegliano", 1988) (I);
Contiene anche:
- Lettera di trasmissione (dell'Istituto italiano di Cultura ad Atene a Pietro Mezzasoma) della rassegna stampa della manifestazione "Filumena Marturano" ad Atene (maggio 1988) (II).
- L'orgoglio di Valeria. Da Sirolo, balcone naturale del Conero, la Moriconi racconta la storia delle "Cave", il suo teatro (Laura Trovellesi, "Il Messaggero", p. 37, 24 ago. 1991);
- Avanti con ironia al Flaiano a al Delle Muse (Marco Caporali, "L'Unità", 26 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
- Savinio per quattro. Valeria Moriconi presenta la stagione del Flaiano ("Il Tempo", 27 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
- Flaiano, una stagione dedicata a Savinio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 3 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
- Alberto Savinio e l’incesto consumato con lo sguardo (Marco Caporali, "L'Unità", 4 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Moriconi teatrante iperattiva. E dal 10 al «Flaiano» un piccolo Festival per Savinio (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1991);
- "Emma B." senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 ott. 1991);
- Teatro e tavernetta. Inaugurata con una cena la stagione del «Flaiano» (Laura Gigliotti, "Il Tempo", 12 ott. 1991);
- Il mistero dell’amore nell'odierna Giocasta (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 12 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- E venne il teatro-spazzatura. La parola d'ordine è una sola: incassare (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 ott. 1991, n. 2 copie);
- E Savinio fa una quaterna. Incontro con Valeria Moriconi che dirige il Teatro Flaiano (Emilia Costantini, 15 ott. 1991);
- Il dubbio in scena. Pirandello secondo Massimo Castri (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 19 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
- "Così è" ma solo se pare alla Rai (C. Vi., "Il Giorno", p. 25, 19 ott. 1991);
- Moriconi: "È povera cosa il teatro in televisione" (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", p. 16, 19 ott. 1991);
- La domenica si gioca! ("La Repubblica", 20-21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
- La Moriconi nella verità di Pirandello ("Corriere della Sera", 21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
- «Sensuale e tragica. Ecco la mia signora Frola» (Stefania Chinzari, "L'Unità", p. 17, 21 ott. 1991);
- Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", 23 ott. 1991);
- E chiamatemi direttore! Guido due teatri, a Roma e a Jesi. E recito in nome di Luigi Pirandello (Valeria Moriconi, "Panorama", 27 ott. 1991, p. 13, 27 ott. 1991);
- A Sirolo per un teatro senza frontiere. Attiva partecipazione al convegno promosso dal Centro Franco Enriquez (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 31 ott. 1991);
- Anima di Savinio (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 13, 1 nov. 1991);
- L'estate e la notte: da Williams a Shakespeare ("Il Tempo", 5 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- Valeria Moriconi recita Savinio ("La Repubblica", 6 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- A teatro. La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 7 nov. 1991);
- Caro attore, sei un rovina-teatro. Gli italiani sono i più pagati al mondo: una realtà drammatica soprattutto per gli Stabili (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 10 nov. 1991);
- Ancora in scena ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 13 nov. 1991);
- Moriconi: non salvo, né arraffo. «Prendo molto meno di quanto mi spetti», così l'attrice interviene sui compensi agli artisti (Valeria Moriconi con commento di Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 nov. 1991);
- La Moriconi diventa «prof». Ancona. All'Università della terza età (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 19 nov. 1991);
- Alberto Savinio, pioniere ambiguo del surrealismo. Il poliedrico artista ricordato nei giorni scorsi al teatro Flaiano di Roma (Isabella Mezza, "Il Popolo", 19 nov. 1991);
- Savinio difende la donna. La Moriconi esalta se stessa. Rompe gli schemi comuni «La nostra anima» presentata dall'attrice marchigiana (C. R., "La Gazzetta", 21 nov. 1991);
- Nei panni della prof. L'attrice terrà una lezione sul teatro all'Università ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1991);
- Moriconi, ovvero l’arte di recitare. Lezione sul teatro al Parnaso dell’Istituto di Filologia moderna ("Corriere Adriatico", 22 nov. 1991);
- La Moriconi docet a Urbino (Danilo Milocco, "Corriere Adriatico", 23 nov. 1991);
- Scongiuri e guai, la sera della prima. Il terrore attanaglia quasi tutti gli attori, all'apertura del sipario: che cosa fanno per combatterlo (Donata Gianeri, "La Stampa", 25 nov. 1991);
- Torino a teatro il palcoscenico per i mattatori (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 25 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- L'anima di Valeria. La Moriconi al Teatro Adua con un lavoro di Alberto Savinio (R. Mol., "La Stampa", 26 nov. 1991);
- Lo Shakespeare di Settimo tra i “big” Gaber e Moriconi (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 26 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- Valeria Moriconi e il mito dell’amore. All'Adua, da questa sera a domenica, "La nostra anima" di Alberto Savinio (Ombretta Freschi, "La Gazzetta del Piemonte", 26 nov. 1991);
- A un mito crudo e disincantato dà voce un'eccezionale Moriconi. A Meldola l'attrice ha presentato «La nostra anima» di Alberto Savinio (Roberta Brunazzi, "La Gazzetta di Forlì", 26 nov. 1991);
- Valeria, anima "difficile". Complesso il testo di Savinio, ma il pubblico è stato rapito dall'attrice (Fanny Monti, "Il Resto del Carlino", 27 nov. 1991);
- Amore e Psiche tra i manichini (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 27 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
- Valeria Moriconi capovolge il mito di "Amore e Psiche". Applausi e qualche silenzio sbigottito per "La nostra anima" (Ombretta Freschi, "La Gazzetta", 28 nov. 1991);
- Quando l’orribile amore diventa una cosa sublime (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", [29 nov. 1991], articolo relativo a La nostra anima);
- Appuntamenti ("La Repubblica", 29 nov. 1991);
- L'amica Moriconi. L'attrice a colloquio con gli studenti di Lettere impegnati in un corso su Savinio (Claudio Mondelli, "Il Ducato", 30 nov. 1991);
- Moriconi, la "patriarca". A colloquio con l’attrice che interpreta Savinio a Torino (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 22, 1 dic. 1991);
- Odore di sesso, la platea è tua. Valeria Moriconi recita Savinio, poi affronterà con Patroni Griffi «Trovarsi» di Pirandello (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 dic. 1991);
- Domenica in scena quei sei personaggi premiati dal Cate. Al Canneti cerimonia del «Città di Palladio» ("Il Giornale di Vicenza", 4 dic. 1991);
- Sei personaggi in cerca di premio. Domani la consegna del «Palladio» ("Nuova Vicenza", 7 dic. 1991);
- La Moriconi «Simpatica 1991» (Vittoria Magno, "Il Gazzettino dell’economia", 7 dic. 1991);
- A Valeria Moriconi il premio Dal Monte ("La Tribuna", 7 dic. 1991);
- Premio Simpatia. Moriconi ("La Tribuna", 8 dic. 1991);
- Il premio simpatia a Valeria Moriconi ("Il Gazzettino di Treviso", 8 dic. 1991);
- Alla Moriconi il «Toti dal Monte» ("Corriere della Sera", 10 dic. 1991);
- Alla Moriconi il premio Toti Dal Monte simpatia ("Messaggero Veneto", 11 dic. 1991);
- Valeria Moriconi o la simpatia (V. M., "Il Gazzettino di Treviso", 11 dic. 1991);
- Un Pirandello dimenticato per la mattatrice Moriconi. L'attrice, premiata a Solinghetto, racconta i suoi progetti (Cristiana Sparvoli, "La Tribuna", 11 dic. 1991);
- Valeria e… la simpatia (Milena Milani, "Il Gazzettino di Venezia", 17 dic. 1991 (fotocopia di articolo con nota di trasmissione di Milena Milani del 28 gen. 1992);
- L'albero in palcoscenico. Viaggio nel Natale degli italiani: la festa dei regali. Ce ne parla Valeria Moriconi (Liliana Madeo, "La Stampa" (inserto "Società e Cultura"), 18 dic. 1991);
- Vanno in scena genio e sregolatezza (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 16, 23 dic. 1991);
- Le emozioni di Valeria signora della scena (Anna Maria Mori, "La Repubblica", [29.] dic. 1991);
- Adua. La Moriconi riscopre Savinio ne "La nostra anima" (Monica Bonetto, s.d.) (I).
Collana: Collezione di teatro, numero 278.
Traduzione di Laura Del Bono ed Elio Nissim.
Collana: Collezione di teatro, numero 173.
Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:
- La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
- La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
- Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
- Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
- «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
- Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
- Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
- Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
- "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
- Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
- La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
- Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
- "La bisbetica domata" ("Il Globo");
- In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
- «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
- La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
- Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
- Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
- Valeria Moriconi finalmente domata;
- fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
- Mirandolina eterna (Carlo Terron);
- Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
- Valeria «locandiera»;
- Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
- È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
- La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
- Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
- Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
- «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
- Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
- Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
- La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
- «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
- Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
- «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
- Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
- Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
- La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
- La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
- «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
- La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
- La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
- «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
- La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
- Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
- Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
- La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
- «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
- fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
- Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
- Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
- Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
- È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
- Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
- Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
- La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
- Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
- Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
- Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
- «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
- Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
- Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
- Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
- Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
- La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
- La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
- Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
- "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
- Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
- Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
- Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
- Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
- trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
- trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
- Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
- Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
- Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
- Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
- trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
- Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
- trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").