Verona

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

    Note sulla fonte

      Mostra le note

        Termini gerarchici

        Verona

          Termini equivalenti

          Verona

            Termini associati

            Verona

              23 Descrizione archivistica risultati per Verona

              Rassegna stampa 1961-1962
              MV-RS-b.67_fasc.14 · Unità archivistica · 1961-1962
              Parte di Moriconi Valeria
              • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
              • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
              • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
              • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
              • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
              • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
              • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
              • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
              • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
              • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
              • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
              • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
              • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
              • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
              • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
              • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
              • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
              • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
              • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
              • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
              • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
              • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
              • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
              • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
              • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
              • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
              • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
              • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
              • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
              • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
              • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
              • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
              • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
              • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
              • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
              • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
              • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
              • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
              • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
              • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
              • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
              • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
              • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
              • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
              • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
              • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
              • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
              • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
              • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
              • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
              • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
              • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
              • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
              • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
              • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
              • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
              • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
              • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
              • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
              • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
              • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
              • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
              • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
              • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
              • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
              • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
              • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
              • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
              • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
              • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
              • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
              • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
              Luglio-dicembre 1985
              MV-RS-b.75_fasc.60 · Unità archivistica · 1985
              Parte di Moriconi Valeria
              • Maurizio Scaparro e le prime novità del Teatro di Roma ("Il Tempo", 17 lug. 1985, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, La Venexiana);
              • Cleopatra, Mattia Pascal e anche l’avanspettacolo. Lo Stabile ha vent’anni. Scaparro annuncia la nuova stagione teatrale (Rino Alessi, "La Repubblica", 17.7.85, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, La Venexiana);
              • Shakespeare superstar. Va in scena Molto rumore per nulla ("La Notte", 17 lug. 1985);
              • Moriconi-Micol, una coppia per due Shakespeare (F. R., "La Stampa", 18 lug. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Una gran bella festa. Vivo successo di «Molto rumore per nulla» (L. R., "L'Arena", 19 lug. 1985);
              • Shakespeare a tempo di valzer. A Verona la Moriconi in «Molto rumore per nulla» (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 20 lug. 1985);
              • Molto rumore e tanto divertimento (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 lug. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Trabocchetti d'amore. In prima a Verona «Molto rumore per nulla» (Giampaolo Pioli, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1985);
              • Valeria Moriconi: "Finalmente sarò Cleopatra" (Ermanno Ferriani, "Corriere della Sera", p. 19, 21 lug. 1985);
              • Un teatro nel nome di Enriquez (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 2 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • La Versilia dà spettacolo tra prosa, danza e lirica (Marcello Vannucci, "Il Tempo", 7 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Stasera estate ("La Stampa", 13 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Scaparro con Ranieri al lavoro per Varietà ("Il Resto del Carlino", 15 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Due vipere innamorate (R. S., "Il Messaggero", 17 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Duetto di Shakespeare spiazzato nell'800. «Molto rumore per nulla» in scena al Teatro Romano di Ostia Antica (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 18 ago. 1985);
              • Valeria Moriconi «chiude» a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 21 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Cala il sipario col sorriso (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Protagonista con memorie (R. S., "Il Messaggero", 24 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Valeria Moriconi e Jesi hanno fatto la… pace. Si è riconciliata con la sua città. Incontro con il sindaco (Giuseppe Angeloni, "Il Resto del Carlino", 27 ago. 1985);
              • L'Estate Teatrale chiude in attivo ("L'Arena", 3 set. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
              • Biennale teatro. Nonno Eduardo, raccontaci Shakespeare (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 5 ott. 1985);
              • Grande magia di suoni. Biennale. «La Tempesta» di Shakespeare apre la sezione teatro (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 ott. 1985);
              • Mai come stasera è stato con noi. Apre Shakespeare riletto da Eduardo (E. Jatt., "Il Tempo", 5 ott. 1985);
              • Valeria superlativa e manager per amore (Italo Moscati, "Annabella", 5 ott. 1985);
              • Eduardo, una voce nella Tempesta (Renato Nicolini, "Reporter", 6 ott. 1985);
              • Pubblicità di La Venexiana ("Il Tempo", 16 nov. 1985);
              • Pubblicità di La Venexiana ("Il Messaggero", 16 nov. 1985);
              • Pubblicità di La Venexiana ("Il Tempo", 17 nov. 1985);
              • Recitare in inglese mi ha fatto finalmente scoprire l’America (Rino Alessi, "La Repubblica", 21 nov. 1985);
              • La Venexiana inglese della Moriconi per i critici stranieri ("Il Resto del Carlino", 26 nov. 1985);
              • Dove possono, fanno paese. I marchigiani (Domenico Pertica, "Il Messaggero", 28 nov. 1985);
              • Tra bella musica e voglia d’eleganza. Ieri sera la prima del Comunale (Marco Marozzi, "Il Resto del Carlino. Bologna", 4 dic. 1985);
              • Nella Venexiana secondo Scaparro più che la parola potè lo sguardo (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 6 dic. 1985);
              • I Vangeli secondo Valeria Moriconi (Gianfranco Fiori, "La Stampa", 11 dic. 1985, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
              • La Moriconi e la Venexiana ovvero il sottile erotismo della donna amante (Tiziana Longo, "Stampa Sera", 15 dic. 1985);
              • Intervista ad Alessandro Giupponi ([Gilberto Severini], ["Il Resto del Carlino"], 12 ago. [1985]) (I).
              Luglio - dicembre 1992
              MV-RS-b.79_fasc.75 · Unità archivistica · 1992
              Parte di Moriconi Valeria
              • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
              • Sand "bifronte" (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
              • Un «Canto» che si alza in volo. Stasera il premio Simoni alla Moriconi (Bett Zanotelli, "L’Arena", 4 lug. 1992);
              • Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio "Renato Simoni" per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", pp. 24-25, 4 lug. 1992);
              • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992;
              • Valeria, la più fedele al teatro. Verona: consegnato alla Moriconi il premio Simoni ("Corriere della Sera", 6 lug. 1992);
              • Achab nel porto di Genova (Manlio Di Salvo, "Il Messaggero", 7 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Teatro Dove (Dante Guardamagna, "Radiocorriere", 12 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • L’indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", 13 lug. 1992);
              • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
              • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
              • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Un’estate di teatro (G. V., "Prospettive", 19 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Ha riaperto i battenti Taormina Arte (Enzo Castrenze Sciambra, Ore 12 / Il Globo – 26.7.92, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Taormina Arte ’92 Teatro (Vivimilano (supplemento di "Espresso Sera"), 30-31 lug. 1992)
              • Taormina un Mezzogiorno internazionale (Gemma Gagliardini, "Il Giornale del Mezzogiorno", 31 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Teatro. Palcoscenico sotto le stelle (Mario Cervio Gualersi, "Babilonia", lug.-ago 1992);
              • Teatro. Classici e contemporanei (Lauretta Colonnelli, "Elle", ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Alla gran festa dei mattatori. Premiazione domani condotta da Baudo in diretta su Raiuno. Valeria Moriconi, Alberto Lionello, Gabriele Lavia tra i vincitori (Pier Cardinali, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1992);
              • Teatro, festa siciliana (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", 3 ago. 1992, a Taormina cinema e teatro 1992
              • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Taormina, appuntamento con l’arte (Gianni Boari, "Corriere del Ticino", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Prime donne sul palco (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 8 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
              • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
              • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
              • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova Ferrara", 11 ago. 1992);
              • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
              • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
              • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
              • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M. M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
              • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
              • Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
              • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell'Umbria", 11 ago. 1992);
              • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 11 ago. 1992);
              • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
              • Valeria Moriconi sfida letteraria. L’attrice a Taormina diventa George Sand ("Il Giornale di Vicenza", 11 ago. 1992);
              • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 11 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
              • Stasera estate. Teatro ("La Stampa", ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
              • George Sand in collage (L. U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
              • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
              • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
              • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
              • La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Diabolica George Sand tra vita, arte e scandali (Cer. P., "Corriere della Sera", 12 ago. 1992);
              • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
              • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
              • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
              • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
              • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 12 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
              • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
              • Ambigua e passionale come Don Giovanni (Paolo Petroni, "Quotidiano", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
              • Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Mantova, città per il teatro (Felice Cappa, "La Notte", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Nel mantovano scritture di teatro ("Il Giornale di Brescia", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria l’indomita (Pier Cardinali, "Il Resto del Carlino", p. 11, 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
              • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Giammarco Di Rodolfo, "La Repubblica", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
              • I volti di miss Sand (Paolo Petroni, "L'Adige", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
              • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Nicholas Susan, "Momento sera", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • In scena la passione dietro le quinte la vita (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", p. 27, 15 ago. 1992);
              • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • «Corpo d’altri» Un successo per la Malfatti (Gigli Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 18 ago. 1992);
              • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
              • «Taormina teatro» stagione record ("L’Eco di Bergamo", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Un record di spettatori a Taormina ("La Provincia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Festival arte di Taormina ’92 edizione dei record ("Gazzetta di Mantova", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • «Taormina Arte». Si conclude con primati la sezione teatro ("Giornale di Sicilia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • È stata una bella stagione ricca di nuove proposte ("La Sicilia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
              • Taormina Teatro chiude con Lavia: bilancio in attivo ("Libertà", 21 ago. 1992);
              • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
              • Valeria la seduttrice. È la protagonista di «Don Sand, Don Juan» (Nuova Gazzetta di Modena, 22 ago. 1992);
              • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
              • Sogno di tornare in tv (Gianni Boari, "Il Gazzettino", 22 ago. 1992);
              • Valeria-Don Giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G. M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
              • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • I primi 35 anni della Moriconi (B. C., "La Repubblica", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Dal poeta Virgilio a Don Giovanni ("Gazzetta di Mantova", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria e lo swing (N. C., "Nuova Gazzetta di Modena", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Grande prosa in tv bisogna insistere. Lavia, la Moriconi e Albertazzi fanno il punto (Gianni Boari, "Il Secolo XIX", 26 ago. 1992);
              • Virgilio a tinte rock e Don Juan al femminile ("Gazzetta di Mantova", 26 ago. 1992);
              • Ultimo sipario con la Moriconi ("Il Tempo", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria, ultima stella a Spoltore (G. Vis., "Il Messaggero", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Questa sera in scena la Moriconi (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Ensemble, un’edizione trionfale (Giulia Visci, "Il Messaggero", 29 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria, trionfo dell’ambiguità. In scena “Don Sand Don Juan”, grandi applausi a Spoltore (Jolanda Ferrara, 29 ago. 1992);
              • Valeria Moriconi interprete di George Sand ("Roma", 31 ago. 1992);
              • Valeria Moriconi “ambigua” eroina. Col monologo Don Sand Don Juan (Davide Gorni, "La Gazzetta", 31 ago. 1992);
              • Superba Valeria Moriconi in «Don Sand Don Juan» ("La Nuova Venezia", 31 ago. 1992);
              • In scena a Mantova una superba Moriconi ("Il Tempo", 31 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi in piazza a Mantova nei panni di George Sand ("Il Messaggero", 31 ago. 1992);
              • George Sand Don Giovanni ("La Stampa", 31 ago. 1992);
              • Don Giovanni al femminile a Mantova ("Il Cittadino", 1 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Ma quanti Don Giovanni rivivono in Valeria (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 9 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • A loro gli occhi, please. Le sfide solitarie di Valeria Moriconi e Vittorio Gassman (Renato Borsoni, Bresciaoggi, 19 set. 1992 (con lettera di trasmissione del 21 set. 1992 firmata da Renato Borsoni));
              • Inquietudini nel corpo della figura (F. L., "Giornale di Brescia", 27 set. 1992);
              • Gassman: cinica Italia ti lascio. Tieri: io smetterei ma non me ne andrei. Fo: è vigliaccheria. Moriconi: io resto. Pani: che bel paese (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 19, 3 ott. 1992);
              • «Basta con i sabotaggi». Valeria Moriconi dopo il no di Ancona allo Stabile (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 10 ott. 1992);
              • “Cultura umiliata”. Teatro Stabile/Valeria Moriconi si sfoga ("Il Resto del Carlino", 10 ott. 1992);
              • Valeria, la seduzione. «Trovarsi» alla Pergola (Luciana Libero, "La Nazione", 14 ott. 1992);
              • Il videoteatro strappa il sipario. Villoresi: «Cultura nel dimenticatoio». Moriconi: «Si può gustare solo in platea» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 19 ott. 1992);
              • Valeria Moriconi fa l’attrice (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 27 ott. 1992);
              • Stagione da record. Grandi consensi per il cartellone del Pergolesi (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 1 nov. 1992);
              • Albertazzi, nuovo «Gei Ar». Moriconi: Non è giustificabile. Io mai lo farei (E. Cost., "Corriere della Sera", 3 nov. 1992);
              • Prosa allo Sperimentale ("Il Resto del Carlino", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • A teatro con Feydeau Paolo Rossi e Simon. Presentato il cartellone di prosa anconetano (Massimiliano Petrilli, "Corriere Adriatico", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
              • Valeria Moriconi. La mia festa (Valeria Vicari, "Bologna ieri, oggi, domani", pp. 15-19, 1 dic. 1992);
              • «Trovarsi» con Moriconi. Il dramma che Pirandello scrisse per Marta Abba (Cristina Caccia, "La Stampa (TorinoSette)", 4 dic. 1992);
              • Al Colosseo? Sono offesa. Moriconi-show sul palco di «Trovarsi» (Ar. Ca., "La Stampa", 9 dic. 1992);
              • Il dilemma di Valeria. Con Pirandello essere donna o attrice per sempre? (Masolino D’Amico, "La Stampa", 9 dic. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
              • Moriconi: lo Stabile mi emargina. L’attrice prima della recita ha attaccato il Teatro di Torino di cui è ospite (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 24, 10 dic. 1992);
              • Moriconi, umiliata e offesa: "Da troppo tempo mi si nega il Carignano" (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", p. XVI, 10 dic. 1992);
              • Le donne in tre storie - Moriconi Valeria ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 dic. 1992);
              • Valeria «donna-contro». La Moriconi questa sera al teatro Parioli di Roma ("Il Tempo", 14 dic. 1992);
              • Programmazione televisiva ("Il Resto del Carlino", 15 dic. 1992, articolo relativo alla commedia di Colette Chéri);
              • Guarnieri: povera Moriconi umiliata. «Valeria si è lamentata del teatro in cui era? La capisco. È una sofferenza vedere il proprio spettacolo mutilato» (Donata Gianeri, "La Stampa", 15 dic. 1992);
              • Parola di Clitennestra. Valeria Moriconi in «Donne contro» di Christine Bruckner (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 19 dic. 1992);
              • Tre donne, una grande attrice. "Se tu avessi parlato, Desdemona" con Valeria Moriconi (U. S., "Il Messaggero", 19 dic. 1992);
              • Attori grandi firme. Come è stato, come sarà/Il teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1992);
              • Saprà una poetica povertà far rifiorire le scene? (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", p. 13, 29 dic. 1992).
              La porta degli dei
              MV-RAL-E23_OT/652*_1230 · 1998
              Parte di Moriconi Valeria

              Nota critica di Alberto Cappi; disegno di Luciana Arbizzani.
              Libro donato da Vittorio Spiga.

              Il seme
              MV-RAL-B4_OT/65_427 · 1972
              Parte di Moriconi Valeria

              Copia firmata dall'autore (30 ago. 1977).