Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
«Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
«Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
«Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
«Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
«Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
"Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
«Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
«Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
«Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
«Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
«Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).
Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):
Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
«Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
"Interrogatorio della contessa Maria" vede Valeria Moriconi in una interpretazione magistrale (Gabriella Izzi Benedetti, 1994);
Valeria Moriconi tour in Cina ("Corriere della Sera", 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Meglio Lolita di Francesca (Paolo e Francesca: un amore infelice) (Guido Almansi, 1994);
Valeria Moriconi un'amante per tutti. Grande prova d'attrice al nazionale (Ugo Volli, gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La contessa Moriconi ("Il Secolo XIX", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Tosse, Valeria Moriconi contessa spregiudicata ("Il Giornale", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Le storie della Contessa Maria tra scandali e tabù infranti (M. B., "La Stampa", 2 gen. 1994);
Disinibita, troppo. Meglio nasconderla (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Valeria, contessa scandalosa. Questa sera alla Tosse la "prima" di "Interrogatorio" con la Moriconi (A. P., "Gazzetta del lunedì", 3 gen. 1994);
La Moriconi fa Casanova ("Corriere Mercantile", 3 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Valeria, un'affascinante libertina. Alla Tosse la "prima" dello spettacolo "Interrogatorio della Contessa Maria" (Clara Rubbi, "Corriere Mercantile", 4 gen. 1994);
Dongiovanni al femminile (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], p. 13, 4 gen. 1994);
Una dissacrante libertina. Molti applausi al Teatro della Tosse per l'«Interrogatorio della contessa Maria» ([Clara Rubbi], "Il Giornale", 5 gen. 1994);
Valeria, prova d'attrice nella «Contessa Maria» (Paolo Lingua, "La Stampa", 5 gen. 1994);
Vita vissuta a tutto sesso. Applaudito alla Tosse "L'interrogatorio della Contessa Maria" (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 5 gen. 1994);
Affascinante Maria (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 5 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Le confessioni di Valeria (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", 7 gen. 1994);
Tutti gli amanti della Moriconi. Arriva lo spettacolo da Palazzeschi (Luca Dondoni, "La Stampa", 7 gen. 1994);
La contessa Moriconi. Martone e tanti giovani (Anna Bandettini, "La Repubblica", 11 gen. 1994);
Valeria fa l'amantide divoratrice (Maria Paola Cavallazzi, "L'Unità", 11 gen. 1994);
Contessa seduttrice scandalizza Firenze (A. Mur., "Il Giorno", 11 gen. 1994);
Donna libera. Al Nazionale la "Contessa Maria" (Marcella Meciani, "Il Giornale", 11 gen. 1994);
Duecento amanti per la contessa Moriconi (Felice Cappa, "La Notte", 12 gen. 1994);
Valeria la mangiauomini esalta l’Interrogatorio (Gastone Geron, "Il Giornale", 13 gen. 1994);
La Moriconi bella Maria di poche virtù (Simonetta Umberto, "L'Indipendente", 13 gen. 1994);
Funambolica Moriconi per il folle Palazzeschi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 13 gen. 1994);
Largo agli amori della contessa (purché non intellettuali) (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Moriconi «angelo ribelle» ("La Stampa", 19 gen. 1994, articolo relativo a L'ascesa degli angeli ribelli);
La contessa esuberante (Renato Palazzi, "Il Sole-24 Ore", 23 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Maria, l'amore non è un male (Lina Sotis, "Corriere della Sera", p. 43, 25 gen. 1994);
Interrogatorio della contessa ("La Repubblica", 27 gen. 1994);
Donna libera. L'interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", 2 feb. 1994);
Il manifesto artistico di Palazzeschi (G. T., "Azione", 9 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Buio oltre la scena. Da Valeria Moriconi un allarme: il teatro si sta imbarbarendo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. 21, 9 feb. 1994);
Al Metastasio (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La Moriconi al Metastasio ("La Nazione", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Gli amori della contessa e l’ironia di Palazzeschi ("La Nazione", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Casalinga e miliardaria con le attrici fiorentine (F. P., "La Repubblica", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La sera della prima ("Il Tirreno", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Valeria donna di tutti. "L'interrogatorio della contessa Maria" di Palazzeschi con Moriconi (Lia Lapini, "La Repubblica", 17 feb. 1994);
Moriconi, donna di passione (Sara Mamone, "L'Unità", 17 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Dietro le quinte. Valeria Moriconi (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Un sabato pomeriggio a tu per tu con la Moriconi (Elisa Signorini, "La Nazione", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Contessa Valeria, amori in libertà (Anna Lombardini, "La Nazione", p. VIII, 18 feb. 1994);
Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria (Giuseppe Grieco, "Gente", 21 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Al Biondo la Moriconi spregiudicata e adorabile contessa (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia"; 3 mar. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
"Purtroppo non li ho avuti, 200 amanti" (Antonella Federici, "Il Gazzettino", [7 feb.] 1994);
"La tv? Un volgare francobollo" (Gabriele Bojano, "Il Giornale", p. 16, 12 apr. 1994);
Ancora un Miller (Lucia Pasini, "L'Unità", 27 apr. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
Con Goldoni gli attori si raccontano (Rodolfo Di Giammarco, "Trovaroma" (supplemento di "Repubblica"), 5 mag. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
Svastiche a Brooklyn (Furio Colombo, "La Repubblica", 14 mag. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
Valeria Moriconi nelle Marche ("Corriere della Sera", 31 mag. 1994);
Un po' di archeologia (Rita Cirio, "L'Espresso", 17 giu. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
Incontro con Valeria Moriconi (Maria Manganaro, "Arte Net", pp. 36-38, 1 ago. 1994);
Eduardo bloccò il treno della mia rinuncia (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 18 ago. 1994);
Gli sventurati amanti guidati da Scaparro. A Rimini, grande «Notte per Francesca» (Ornella Rota, "La Stampa", 23 ago. 1994);
Scaparro regala un tocco di dolcezza. Alla Rocca "Paolo e Francesca" con la Moriconi, Albertazzi, l'Orchestra Filarmonica della Slesia e il Coro Femminile della Filarmonica di Varsavia (Anna Tonelli, "La Repubblica", 23 ago. 1994);
Sagra d'amore e letteratura recitate da Moriconi e Albertazzi (L'Unità, 23 ago. 1994, articolo relativo a Paolo e Francesca);
Moriconi: "Il teatro? Un gioco d’azzardo" (Enrico Groppali, "Il Giornale", p. 19, 21 set. 1994);
Un teatro musicale. Presentato il cartellone del «Comunale» di Monfalcone (M. P., "La Stampa", 3 ott. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Italian Drama ("China Daily", 15 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Italian Drama ("China Daily", 20 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Moriconi in Cina: "Sono l’ultima randagia del teatro" (Franco Vaselli, "Ansa", 21 ott. 1994);
Body language made in Italy (Tou Tian, "Beijing Weekend", 21-23 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Italian Drama ("China Daily", 21 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Italian Mama ("China Daily", 22 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
"Il teatro affonda" Parola di Valeria. E la Moriconi va a recitare in Cina (Valeria Paniccia, "Il Secolo XIX", p. 27, 22 ott. 1994);
Valeria Moriconi conquista il pubblico cinese ("Ansa", 22 ott. 1994);
La Moriconi recita Savinio in Cina ("Corriere della Sera", 22 ott. 1994);
E Moriconi sorride nella Firenze di Palazzeschi (Lia Lapini, "La Repubblica", 8 nov. 1994);
La contessa Valeria (Maria Chiara Freato, "La Nazione", 8 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
La Moriconi recita per gli alluvionati (R. S., "La Stampa", 20 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
Roma, la tragedia di Ecuba-Proclemer. "Suoni dal mondo", fermi a Bologna ("La Stampa", 29 nov. 1994);
Telefonate alla Moriconi ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1994);
Primattrice in linea (Beatrice Spagnoli, "Il Resto del Carlino", p. 9, 30 nov. 1994);
La traduzione dell'Orestiade per il Teatro Popolare Italiano (Pier Paolo Pasolini, "Primafila", nov. 1994);
Contessa dal successo annunciato (Giovanni Conti, "La Repiore", 5 dic. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
«Contessa» di classe (Mar., 5 dic. 1994);
La Contessa Maria è una grande amica (Silva Giralucci, [1994]) (I).
Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
“Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);
Il teatro guarda già all’autunno (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 4 ago. 1982, articolo relativo a Il cavaliere della rosa);
Soldi pochi, idee tante (Rita Sala, "Il Messaggero", 19 ago. 1982);
E torna Bene con l’Amleto. Densa di novità e riprese la prossima stagione teatrale ("Il Tirreno", 26 ago. 1982, articolo relativo a la vita è un sogno);
Eloisa e Abelardo a Castiglione Olona (Ettore Capriolo, "Il Globo", 9 set. 1982, letture dal carteggio tra Eloisa e Abelardo);
Mai in cassaforte (Pietro Calabrese, "Il Messaggero", p. 3, 14 set. 1982);
Valeria Moriconi: le tante ragioni per essere veramente "la marescialla" del teatro (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", p. 15, 20 ott. 1982);
Emma B. fa l’amore con il pubblico ("La Repubblica", 22 ott. 1982);
Moriconi, un saggio di superba bravura. Successo a Udine di Emma B. vedova Giocasta (Barbara Tosolini, "Messaggero Veneto", 22 ott. 1982);
E all'Argentina Squarzina apre con un vecchio Simoni (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 25 ott. 1982);
Aprono il teatro Argentina e il Piccolo Eliseo (Rita Sala, "Il Messaggero", 26 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La «vedova» Moriconi stravede per il figlio ("Paese Sera", 26 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Sei grandi «eroine» della scena (Franco Berutti, "Corriere della Sera", 26 ott. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
Solitudine di Giocasta. A colloquio con Valeria Moriconi da stasera al piccolo Eliseo (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 11, 26 ott. 1982);
Con Valeria Moriconi monologo d’una madre (Paolo Conti, 26 ott. 1982);
Dall’Arialda a Savinio. Incontro con Valeria Moriconi che presto sarà in Emilia con la sua vedova Giocasta (Paolo Petroni, "Gazzetta di Mantova", 27 ott. 1982);
L'importanza di chiamarsi Valeria ("Il Resto del Carlino", 27 ott. 1982);
Emma B. non sono io (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 28 ott. 1982);
Valeria-Emma ved. Giocasta ma non troppo (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 28 ott. 1982);
Il mio uomo è nell’armadio. Al Piccolo Eliseo Valerio Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta», di Savinio (Renzo Tian, "Il Messaggero", 28 ott. 1982);
Gran spettacolo anche in platea (Giuseppina Rocca, "Il Messaggero", 28 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La vedova Giocasta aspetta il suo Edipo (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 28 ott. 1982);
La madre di Edipo ha perso il pudore. Valeria Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta» di A. Savinio al «Piccolo Eliseo» (Aldo Di Lelio, "Il Secolo d'Italia", 28 ott. 1982);
Madre pseudo-mitologica. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio al Piccolo Eliseo (Sergio Surchi, "Il Popolo", 28 ott. 1982);
La Gran Madre Mediterranea. «Emma B. vedova Giocasta» al Piccolo Eliseo (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 28 ott. 1982);
Storia di sogno e di psicanalisi secondo Savinio (Maricla Boggio, "Avanti!", 28 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quando il teatro è sostantivo di genere femminile (Renée Reggiani, "Radiocorriere Tv", nov. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
Milady o Locandiera la donna che recito sa essere protagonista (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", p. 19, 2 nov. 1982);
Premi Ubu per il teatro e un raro Fassbinder ("Ansa", 9 nov. 1982);
A «Turandot» di Gozzi ben sette premi Ubu. Festeggiati Cobelli e Valeria Moriconi ma anche Albertazzi (A. A., "Il Giornale", 10 nov. 1982);
La Moriconi-Turandot manda i premi in «tilt» (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 nov. 1982, n. 2 copie);
E questi attori sono i migliori (Premi Ubu) (C. M. C., "Il Resto del Carlino", 10 nov. 1982);
Premi Ubu: la «Turandot» di Cobelli fa razzia di allori. Una coppa (migliore attrice) alla Moriconi (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 10 nov. 1982);
Solo la Moriconi e Rigillo danno fuoco a Oscar Wilde. «Una donna senza importanza» stasera sulla Rete 1 (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 16 nov. 1982);
Oggi in tv consigliamo. Una donna senza importanza ("Il Resto del Carlino", 16 nov. 1982);
L’importanza di una donna così colpevole. ReteUno: la Moriconi protagonista di una commedia di Oscar Wilde ("La Repubblica", 16 nov. 1982);
Valeria Moriconi e «lord» Mariano Rigillo ("La Notte", 16 nov. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
Che felice compleanno per Valeria Moriconi. Una ricorrenza festeggiata in città con l’eccezionale interpretazione di «Emma B. vedova Giocasta» (Egidio Zampese, "Il Giornale di Vicenza", 17 nov. 1982);
I protagonisti raccontano / Valeria Moriconi, attrice. Valeria dei timori (Luigi Vaccai, "Il Messaggero", 17 nov. 1982);
Storia di due signore a Bologna e di Emma B. ad Argenta (Ugo Volli, "La Repubblica", 18 nov. 1982);
Carissimo Edipo, figlio mio. Valeria Moriconi ritorna da stasera a Firenze con l’appassionato lamento di Emma B. vedova Giocasta (Beatrice Bertuccioli, "La Nazione", p. 17, 19 nov. 1982);
Emma B.: condizione femminile affermata e scelta nella lotta (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 20 nov. 1982);
In primo piano Valeria Moriconi (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 21 nov. 1982);
Caro, vecchio incesto! (Italo Moscati, "Europeo", 22 nov. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Arriva la vedova Giocasta. A Crevalcore ("Il Resto del Carlino", 30 nov. 1982);
Valeria Moriconi e i grandi demiurghi. Ha cominciato una seconda carriera: è la musa del teatro di regia (Enrico Groppali, "Sipario", nov. 1982);
Un monologo al alta tensione ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il soliloquio di «Emma B.» al teatro Testoni (Gianfranco Rimoldi, "L'Unità", 3 dic. 1982);
Valeria Moriconi in un teatro semivuoto "Emma B. vedova Giocasta" ("Jesi e la sua valle", dic. 1982);
Attori di cinema e di palcoscenico (Sergio Surchi, "Conoscere l'Italia Enciclopedia dell'Italia antica e moderna. Mondo dello spettacolo/Marche", fascicolo 174).