La Serie “Volantini” comprende volantini e comunicati stampa suddivisi per soggetto produttore: Sezione, Federazione provinciale, Zona e Comitato regionale.
La Sotto serie comprende 5 fotografie di vario argomento.
Documentazione varia prodotta e acquisita da Tornati e relativa ad attività, materie ed eventi diversi. Contiene corrispondenza (prodotta anche durante lo svolgimento dell'attività di insegnante), tra cui stampe di e-mail, curricula e scritti di Tornati (per lo più indirizzati, con ogni probabilità, alla stampa locale), documentazione acquisita in occasione dell'Assemblea provinciale di Pesaro e Urbino della Rosa nel Pugno (volantini, invito, interventi), biografie di Giorgio De Sabbata e Giorgio Righetti e una cronologia delle attività svolte da Aldo Amati.
Contiene documentazione prodotta e acquisita da Tornati durante la direzione della rivista bimestrale "Umus" e copie del periodico edito da Maggioli. Per una più dettagliata descrizione del contenuto della serie si rimanda a quanto scritto in corrispondenza dell'elemento di descrizione "Ambito e contenuto" delle sottoserie in cui la serie è organizzata.
La Serie conserva materiale del tesseramento, tessere distribuite, elenchi e prospetti in prevalenza della Fisac regionale.
La Serie raccoglie i dati statistici relativi ai servizi prestati dagli uffici delle zone e riepilogativi della provincia e regione. Comprende inoltre la corrispondenza con l'Inps per la trasmissione delle tabelle sull'attività svolta e le notifiche delle contestazioni.
La Serie comprende le raccolte dei due periodici satirici "La Bancarella" e "Il Giornalino", oltre a "Note informative".
La Serie conserva pubblicazioni a stampa che sono state suddivise nelle Sottoserie per forma e produzione, la prima Sottoserie raccoglie pubblicazioni periodiche in prevalenza sindacali e alcune delle aziende di credito; la seconda Sottoserie comprende pubblicazioni sindacali Fisac di formazione e informazione; la terza Sottoserie raccoglie testi dei Contratti collettivi di lavoro e infine la quarta conserva bilanci e relazioni degli Istituti di credito.
La Serie comprende fascicoli denominati da Renzo Savelli "Propaganda" riordinati per anno dopo lo scioglimento del PCI nel 1991. Sono conservati manifesti, giornali murali e interventi di propaganda in prevalenza del gruppo consigliare comunista a commento della politica della Giunta. Molti interventi sono a firma di Renzo Savelli e altri anonimi G. P. [Guarducci Paolo].
Documentazione prodotta e conservata dalla Sezione del Partito comunista di Fossombrone relativa alle sezioni di lavoro, in particolare alla sanità, emigrazione, scuola, agricoltura, esteri. Comprende materiale normativo, documentazione di convegni, appunti e corrispondenza.