Subseries 2 - Comitato Direttivo

Identity area

Reference code

2

Title

Comitato Direttivo

Date(s)

  • 1948 - 1995 (Creation)

Level of description

Subseries

Extent and medium

4 buste e 46 fascicoli per 0,5 metri lineari

Context area

Archival history

La documentazione relativa agli Organi direttivi (Comitato direttivo ed esecutivo) dal 1948 al 1975 era compresa fra le carte della Segreteria e ordinata cronologicamente insieme alla documentazione relativa all'azione sindacale, ai rapporti con le Camere del lavoro mandamentali e alla corrispondenza. Con il riordino del 2015 i fascicoli, dal 1948 al 1975, relativi alla composizione degli organismi, ai verbali e alla documentazione prodotta per le riunioni dei Comitati direttivi, nella struttura dell’inventario erano confluiti nella Sotto serie Comitati direttivi ed esecutivi, ma le carte erano rimaste condizionate separatamente da quelle dei Comitati direttivi dal 1976 al 1995. Con l’intervento del 2020 tutti i fascicoli, dal 1948 al 1995, insieme alla documentazione rinvenuta nel corso della ricognizione nell'archivio di deposito, sono stati riordinati nella Sotto serie e condizionati in sequenza con una segnatura aperta per consentire la futura integrazione con la documentazione successiva al 1995. Il riferimento alle collocazioni dell'Inventario 1945-1975 è stato mantenuto come nota storica e una tabella di concordanze è stata aggiunta all’inventario cartaceo 1945-1975.

Immediate source of acquisition or transfer

Content and structure area

Scope and content

La documentazione relativa agli Organismi dirigenti è alquanto eterogenea e lacunosa: solo in alcuni fascicoli oltre alle risoluzioni e documenti conclusivi, gli interventi del Segretario, le schede riepilogative di voto, sono presenti anche i verbali. Oltre a questo materiale sono soprattutto presenti appunti manoscritti, elenchi dei partecipanti e lettere di convocazione. Fino alla fine degli anni settanta sono presenti anche verbali e convocazioni del Comitato esecutivo. Si segnala la presenza di un documento con la Serie storica delle Segreterie della Ccdl di Pesaro dal 1944 al 1981 con responsabilità e componente di appartenenza e di un registro con i nominativi e le firme dei presenti dal 1976 al 1984.

Appraisal, destruction and scheduling

Accruals

System of arrangement

Conditions of access and use area

Conditions governing access

Conditions governing reproduction

Language of material

    Script of material

      Language and script notes

      Physical characteristics and technical requirements

      Finding aids

      Allied materials area

      Existence and location of originals

      Existence and location of copies

      Related units of description

      Related descriptions

      Notes area

      Alternative identifier(s)

      Access points

      Subject access points

      Place access points

      Name access points

      Genre access points

      Description control area

      Description identifier

      Institution identifier

      Rules and/or conventions used

      Status

      Level of detail

      Dates of creation revision deletion

      Language(s)

        Script(s)

          Sources

          Accession area