Sottoserie 2 - Comitato Direttivo

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

2

Titolo

Comitato Direttivo

Date

  • 1948 - 1995 (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto

4 buste e 46 fascicoli per 0,5 metri lineari

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

La documentazione relativa agli Organi direttivi (Comitato direttivo ed esecutivo) dal 1948 al 1975 era compresa fra le carte della Segreteria e ordinata cronologicamente insieme alla documentazione relativa all'azione sindacale, ai rapporti con le Camere del lavoro mandamentali e alla corrispondenza. Con il riordino del 2015 i fascicoli, dal 1948 al 1975, relativi alla composizione degli organismi, ai verbali e alla documentazione prodotta per le riunioni dei Comitati direttivi, nella struttura dell’inventario erano confluiti nella Sotto serie Comitati direttivi ed esecutivi, ma le carte erano rimaste condizionate separatamente da quelle dei Comitati direttivi dal 1976 al 1995. Con l’intervento del 2020 tutti i fascicoli, dal 1948 al 1995, insieme alla documentazione rinvenuta nel corso della ricognizione nell'archivio di deposito, sono stati riordinati nella Sotto serie e condizionati in sequenza con una segnatura aperta per consentire la futura integrazione con la documentazione successiva al 1995. Il riferimento alle collocazioni dell'Inventario 1945-1975 è stato mantenuto come nota storica e una tabella di concordanze è stata aggiunta all’inventario cartaceo 1945-1975.

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

La documentazione relativa agli Organismi dirigenti è alquanto eterogenea e lacunosa: solo in alcuni fascicoli oltre alle risoluzioni e documenti conclusivi, gli interventi del Segretario, le schede riepilogative di voto, sono presenti anche i verbali. Oltre a questo materiale sono soprattutto presenti appunti manoscritti, elenchi dei partecipanti e lettere di convocazione. Fino alla fine degli anni settanta sono presenti anche verbali e convocazioni del Comitato esecutivo. Si segnala la presenza di un documento con la Serie storica delle Segreterie della Ccdl di Pesaro dal 1944 al 1981 con responsabilità e componente di appartenenza e di un registro con i nominativi e le firme dei presenti dal 1976 al 1984.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

    Scrittura dei materiali

      Note sulla lingua e sulla scrittura

      Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

      Strumenti di ricerca

      Area dei materiali collegati

      Esistenza e localizzazione degli originali

      Esistenza e localizzazione di copie

      Unità di descrizione collegate

      Descrizioni collegate

      Area delle note

      Identificatori alternativi

      Punti di accesso

      Punti d'accesso per soggetto

      Punti d'accesso per luogo

      Punti d'accesso per nome

      Punti d'accesso relativi al genere

      Area di controllo della descrizione

      Codice identificativo della descrizione

      Codice identificativo dell'istituto conservatore

      Norme e convenzioni utilizzate

      Stato

      Livello di completezza

      Date di creazione, revisione, cancellazione

      Lingue

        Scritture

          Fonti

          Area dell'acquisizione